In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 11:35:37Ciao,
Buongiorno a tutti, chiedo per favore un vostro parere. Oggi, arrivati in campeggio, ho acceso il comando del Truma CP plus del mio camper e non ho trovato le solite icone delle varie funzioni, ma soltanto l'orologioe il menu di servizio. Ho provato a spegnere e riaccendere, a resettare dal comando, ad abbassare gli interruttori della centralina del camper e poi riattivarla, ad accendere e spegnere la centralina dalla cellula, perfino ad avviare il motore del camper, ma niente. La cosa che mi fa pensare di non essere mai arrivato ad un reset totale del Truma è che, ad ogni accensione, l'orario è sempre quello giusto e non occorre reimpostarlo. Fatto sta che le icone per attivare le varie funzioni non ci sono ancora e praticamente non riesco ad usare il Truma. Ho provato ad accedere alla stufa per provare un hard reset (ho visto la procedura in un tutorial), ma si trova incastrata dentro il mobile cucina e i collegamenti sono inaccessibili, provando dai vani dei cassetti (troppo lontani e troppo stretto il passaggio). C'è qualcuno che può darmi per cortesia qualche indicazione su cosa può essere ed, eventualmente, cosa potrei fare? Grazie.
https://www.motorhomefun.co.uk/...
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 19:21:46"quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone"
Grazie, non ho purtroppo trovato la chiave rossa per staccare le batterie servizi. Ho quindi staccato il cavo alimentazione corrente elettrica e staccato manualmente i poli delle batterie. Ho mantenuto scollegato 5 minutima, con mia sorpresa, quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone. Il modello del camper è il 696F della Rapido. La stufa, come dicevo, si trova sotto il fornello della cucina e non saprei proprio come accedervi. A parte l'ultimo cassetto a destra, se tolgo tutti gli altri trovo lo schienale del mobile. Grazie ancora per l'interessamento.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2023 alle 21:00:24Io ricordo che il mio non funziona così, ma potrei ricordarmi male.
quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone Come tutte le centraline, l' orario e' tenuto attivo da una batteria interna dedicata.
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 19:21:46Non ha neanche un fusibile generale? 50A?
Grazie, non ho purtroppo trovato la chiave rossa per staccare le batterie servizi. Ho quindi staccato il cavo alimentazione corrente elettrica e staccato manualmente i poli delle batterie. Ho mantenuto scollegato 5 minutima, con mia sorpresa, quando ho ricollegato e riacceso il Truma, l'orario segnava ancora l'ora giusta e niente icone. Il modello del camper è il 696F della Rapido. La stufa, come dicevo, si trova sotto il fornello della cucina e non saprei proprio come accedervi. A parte l'ultimo cassetto a destra, se tolgo tutti gli altri trovo lo schienale del mobile. Grazie ancora per l'interessamento.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/08/2023 alle 21:55:24Anche il mio pannello si spegne non appena staccate le batterie e non tiene in memoria, al ricollegamento batterie, l'orario ma parte da 00.00.
Io ricordo che il mio non funziona così, ma potrei ricordarmi male. Può essere rimasto l'impianto in tensione per via del pannello solare?
In risposta al messaggio di Barbamat del 09/08/2023 alle 19:21:46Ciao Barbamat
In risposta al messaggio di Matteo978 del 09/08/2023 alle 23:07:37Grazie mille Matteo,
Hai provato a guardare quì: li dietro c'è la Truma ...
In risposta al messaggio di Barbamat del 10/08/2023 alle 10:12:08visto che sei arrivato alla stufa, con un tester devi verificare che arrivi corrente, anche se affermi che il fusibile è buono, perché se dici chè è tutto spento, ho qualche dubbio che ci sia corrente.
Grazie mille Matteo, sono riuscito ad accedere alla stufa, anche se da una posizione laterale dalla quale è molto difficile vedere i collegamenti. Comunque, un po' alla cieca, ho individuato il pulsante del reset e ho provatoa svolgere la procedura. AL di là del fatto che, purtroppo, le cose non sono cambiate (il comando non presenta nessuna icona di funzione), quel che mi ha dato da pensare è che non si notava nessuna spia, nemmeno premendo il pulsante. Pare che la stufa sia spenta del tutto. Dando un'occhiata al pannello fusibili del camper, il fusibile del riscaldamento è integro. Ho provato a sostituirlo comunque ma il risultato non cambia. Non saprei che altro fare. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di maxime del 10/08/2023 alle 12:03:30Esatto,
visto che sei arrivato alla stufa, con un tester devi verificare che arrivi corrente, anche se affermi che il fusibile è buono, perché se dici chè è tutto spento, ho qualche dubbio che ci sia corrente. Ovviamente se sei senza corrente sulla stufa, non vedrai nessuna icona sul pannellino ..
In risposta al messaggio di Barbamat del 10/08/2023 alle 10:12:08Ciao,
Grazie mille Matteo, sono riuscito ad accedere alla stufa, anche se da una posizione laterale dalla quale è molto difficile vedere i collegamenti. Comunque, un po' alla cieca, ho individuato il pulsante del reset e ho provatoa svolgere la procedura. AL di là del fatto che, purtroppo, le cose non sono cambiate (il comando non presenta nessuna icona di funzione), quel che mi ha dato da pensare è che non si notava nessuna spia, nemmeno premendo il pulsante. Pare che la stufa sia spenta del tutto. Dando un'occhiata al pannello fusibili del camper, il fusibile del riscaldamento è integro. Ho provato a sostituirlo comunque ma il risultato non cambia. Non saprei che altro fare. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/08/2023 alle 12:34:12Più tardi provo a vedere di staccare e riattaccare il cavo a 6 pin dal connettore. Ma dubito di riuscirci, la posizione è davvero pessima.
Ciao, di niente... Il filo tipo quello telefonico a 6 pin , lo hai sfilato dal suo connettore, e rimesso ?
In risposta al messaggio di Matteo978 del 10/08/2023 alle 12:34:12Stasera, col buio, ho disattivato dalla centralina le prese 12V. Una volta riattivate, ho dato un'occhiata alla stufa, e ho visto accendersi un led verde per qualche secondo, dopodiché si è spento. Pare quindi che corrente ne arrivi.
Ciao, di niente... Il filo tipo quello telefonico a 6 pin , lo hai sfilato dal suo connettore, e rimesso ?