https://schleeh.de/2023/02/17/i...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 13:24:26Gia passare dalla rotella al CP Plus è un enorme vantaggio riguardo alla precisione e costanza della temperatura impostata.
Ciao a tutti, avendo intenzione di sostituire il classico comando a rotellina della truma, avevo adocchiato il nuovo comando iNet X nella speranza che fosse gestibile da remoto, ma a quanto sembra è necessario un ulterioreaccessorio, il iNet X Connect con relativa esim per poter gestire da remoto la stufa; la esim ha un contratto gratuito per i primi due anni poi non è dato a sapere quanto sarà il costo dell'abbonamento ne al momento il costo del iNet X Connect, penso che Truma abbia perso un'altra occasione per semplificare le cose. A questo punto sarei orientato ad installare CP Plus iNet ready che attualmente nuovo si trova sulla baia a circa 150€ per poi domotizzarlo senza la necessità di avere anche Inet Box con il quale funzionerebbe solo tramite SMS. Premesso che sul mio mezzo ho un modem/router 4G sempre connesso ed un Raspberry Pi 4 dove è installato Home Assistant che posso gestire da remoto ed a questo punto sembra, e ripeto sembra perchè fino a quando non lo verifico di persona sono sempre dubbioso, si possa integrare il CP Plus con tutte le sue funzioni in Home Assistant con poca spesa, circa 50€, ed avere la possibilità di comandarla in locale e da remoto. ... qui ci sono le info a riguardo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 13:24:26Ciao karbon17
Ciao a tutti, avendo intenzione di sostituire il classico comando a rotellina della truma, avevo adocchiato il nuovo comando iNet X nella speranza che fosse gestibile da remoto, ma a quanto sembra è necessario un ulterioreaccessorio, il iNet X Connect con relativa esim per poter gestire da remoto la stufa; la esim ha un contratto gratuito per i primi due anni poi non è dato a sapere quanto sarà il costo dell'abbonamento ne al momento il costo del iNet X Connect, penso che Truma abbia perso un'altra occasione per semplificare le cose. A questo punto sarei orientato ad installare CP Plus iNet ready che attualmente nuovo si trova sulla baia a circa 150€ per poi domotizzarlo senza la necessità di avere anche Inet Box con il quale funzionerebbe solo tramite SMS. Premesso che sul mio mezzo ho un modem/router 4G sempre connesso ed un Raspberry Pi 4 dove è installato Home Assistant che posso gestire da remoto ed a questo punto sembra, e ripeto sembra perchè fino a quando non lo verifico di persona sono sempre dubbioso, si possa integrare il CP Plus con tutte le sue funzioni in Home Assistant con poca spesa, circa 50€, ed avere la possibilità di comandarla in locale e da remoto. ... qui ci sono le info a riguardo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/11/2023 alle 19:19:52Ho gia' spiegato piu' volte la mia esigenza nelle discussioni riguardanti la Combi D.
Concordo con Tommaso, già il passaggio al CP Plus è un cambio di vita. Ma mi chiedo (proprio perchè anche io alle volte davanti alla complicatezza mollo e faccio old style): quanti we all'anno fai che ti serve accenderela stufa prima di partire? 10? 15? Allora io spiegherei al rimessatore come si fa, gli darei una copia delle chiavi, 5 euro per ogni accensione e praticamente spendo dai 50 ai 75 euro all'anno. Anche meno se i we sono meno o se si negozia una tariffa più vantaggiosa. Non smonto, non monto, l'unica cosa che si può rompere è il garagista... Devo ammettere che la mia risposta è una di quelle che odio di più, ovvero, una NON risposta. Ma ho fatto una riflessione a voce alta. Va anche considerato che, poi, al di là dell'accensione da remoto, ci vorrebbe la possibilità di monitorare se la stufa va o se un codice di blocco ci farà trovare il mezzo freddo... domani.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:39:58Non ricordo bene cosa, ma anni addietro mi interessai.
Non so se hai gli skill necessari ma puoi farti il comando da solo. Lebowsky ed io siamo in attesa dell'interfaccia LIN (7eur) da collegare a un esp32 (10eur) per avere completo accesso alle funzini della truma e comandarlaa piacere (io personalmente voglio usarla in ventilazione per distribuire il calore generato da altre fonti e cambiare l'isteresi così da avere controllo sul nr di ripartenze). Il codice è online va solo portato su esp32. Come si vede se la truma supporta il cp plus? qualcuno sa in cosa differisce una che lo supporta da una che non lo fa? A me risulta che parlano tutte in LIN ma non ho trovato niente su differenti protocolli delle varie versioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:46:01Ciao Salvatore, in Home Assistant si può fare "quasi" tutto
Ciao karbon17 La mia Combi D del 2010 e' nata con la rotella. Qualche anno dopo, Truma ha dato la possibilita' di passare al CP Plus previa sostituzione della intera scheda elettronica. Ho fatto fare la modifica ed e' costatauna discreta cifra. Credo che anche l' installazione del CP Plus iNet ready comporti la sostituzione della intera scheda e dubito anche che questa scheda sia reperibile in commercio. L' iNet X non ho mai capito in cosa consista. Non so neanche se il progetto e' diventato operativo. Mi pare che viene detto anche nel sito che hai linkato. Da sempre cerco un sistema per poter gestire la stufa da remoto, ma finora senza esito. Grazie se vorrai tenermi aggiornato. P.S. Non e' che hai trovato un amperometro controllabile via wifi? I volt (e la temperatura) li controllo gia' via wifi tramite Shelly Uni, che puo' anche attivare due utenze.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 21:24:14Come sai, seguo sempre con interesse i tuoi interventi.
Ciao Salvatore, in Home Assistant si può fare quasi tutto
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:39:58"puoi farti il comando da solo "
Non so se hai gli skill necessari ma puoi farti il comando da solo. Lebowsky ed io siamo in attesa dell'interfaccia LIN (7eur) da collegare a un esp32 (10eur) per avere completo accesso alle funzini della truma e comandarlaa piacere (io personalmente voglio usarla in ventilazione per distribuire il calore generato da altre fonti e cambiare l'isteresi così da avere controllo sul nr di ripartenze). Il codice è online va solo portato su esp32. Come si vede se la truma supporta il cp plus? qualcuno sa in cosa differisce una che lo supporta da una che non lo fa? A me risulta che parlano tutte in LIN ma non ho trovato niente su differenti protocolli delle varie versioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 10:06:55per controllare da remoto lo shunt della Victron necessita il Cerbo GX che costa la bellezza di 260€
Come sai, seguo sempre con interesse i tuoi interventi. Ho conosciuto proprio tuo tramite Home Assistant. Ho visto che fa moltissime cose ma, in tutta franchezza, non ho avuto voglia di studiarlo. E probabilmente molte realizzazioni,tipo quella della immagine postata, sono fuori dalla mia portata. Diciamo che mi sono specializzato in domotica commerciale, Alexa e dintorni (Smart Life e altre applicazioni) per capirci. Ho domotizzato tutto quello che mi interessava in casa e in camper. Mi manca solo, sul camper, un amperometro wifi. Esistono decine di amperometri wifi per corrente alternata, ma nessuno per corrente continua Mi piacerebbe consultare in remoto cosa succede sull' impianto elettrico del camper. L' ottimo Smartshunt di Victron fa questo ma funziona solo tramite bluetooth. Non sono riuscito a capire se Victron rende disponibile l' opzione wifi. Naturalmente sono curioso di sapere l' esito della operazione sulla tua Combi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2023 alle 12:41:01A prescindere dal costo, da tempo cerco di capire - inutilmente - come funziona il Cerbo GX.
per controllare da remoto lo shunt della Victron necessita il Cerbo GX che costa la bellezza di 260€
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 14:03:04ecco qui dove puoi trovare le risposte
A prescindere dal costo, da tempo cerco di capire - inutilmente - come funziona il Cerbo GX. Mi pare di aver capito che lo smartshunt si collega al Cerbo GX tramite cavo, ma poi c'e' bisogno di un ulteriore modulo per ilwifi? Richiede una sim dedicata o basta collegarlo ad un normale modem - router wifi? Il cloud e' su Victron e in tal caso e' gratuito o a pagamento? Se tu hai capito, ti ringrazio se vorrai spiegarmi.
https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2023 alle 16:25:37Grazie.
ecco qui dove puoi trovare le risposte
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 18:20:17
Grazie. Finalmente mi hai dirottato verso le spiegazioni giuste. Era tempo che cercavo ma non riuscivo a trovare. Finalmente ho capito (spero). Mi sposto nella discussione Victron smart shunt - come ragiona? che mi sembra piu' corretta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/11/2023 alle 19:39:58L'adattatore lin mi è arrivato ma non ho ancora avuto tempo di provarlo
In risposta al messaggio di Maxou del 17/11/2023 alle 20:41:41Ti ringrazio.
Buongiorno, per poter installare il CP+ la scheda deve avere questo numero V05.00.00 il cavo rimane lo stesso
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/11/2023 alle 23:14:17Aspetto con molto interesse.
L'adattatore lin mi è arrivato ma non ho ancora avuto tempo di provarlo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2023 alle 13:24:26Da possessore di inet-x lo sconsiglio.