In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2021 alle 21:26:30Capitato anche a me accendendo acqua calda e riscaldamento assieme. Ora in inverno accendo solo il riscaldamento, e l acqua diventa comunque calda anzi molto calda.
In occasione delle ultime 2 uscite la mia Truma D ha segnalato lo stesso problema: In basso al centro del display del regolatore appare il triangolino che indica un allarme e, visualizzando il codice di questo allarme,si trova l'errore 151 che significa Acqua surriscaldata il rimedio proposto è quello di spegnere la stufa per farla raffreddare. La prima volta ho fatto così, ieri invece ho svuotato parzialmente il boiler che, conseguentemente si è riempito con acqua fredda abbassando la temperatura del boiler. Però questo non mi pare normale anche perchè in precedenza non mi era mai capitato. Inoltre sempre nell'uscita di questo we mi sono reso conto che, pur impostando la ventilazione su Eco, la ventola gira alla velocità massima ignorando quindi l'impostazione. Andrò sicuramente al centro Truma a farlo vedere, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato e se in qualche modo c'è una soluzione tra le impostazioni della stufa. Un ringraziamento in anticipo... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di daniguid78 del 22/12/2021 alle 18:34:08Per cercare di capire, avevi acceso solo il riscaldamento o anche l acqua calda?
Buonasera, scusate se riprendo questo post ma anch'io ho avuto un mese fa lo stesso (credo) errore della Truma D, W 141 H: a favorire l'errore credo sia stato il non aprire il rubinetto dell'acqua calda e quindi non averneconsumata, e il boiler si dev'essere scaldato troppo. Mi è capitato, però, un comportamento strano della Truma: sono stato 2 notti in montagna (1300 metri) a circa -10° -13°di minima, prima notte tutto ok, temperatura Cp Plus a 18°, oblò aperto giusto 2 dita, Truma quasi sempre accesa al minimo/media potenza. La seconda notte invece, stesso procedimento, solo che svegliatomi verso le 2:00 mi sono accorto che stava andando al massimo e c'erano 20,5 gradi all'interno segnati da un pannello con termometri sonda che ho e che in genere sono abbastanza precisi: la Cp Plus fa accendere la Truma se la temperatura interna del pannello è di circa 2 gradi in meno di quella impostata e si spegne quando il pannello segna 1 - 1,5 gradi in più: in questo caso, invece, non si spegnava nonostante i 2,5 gradi in più. Morale, durante la notte alternava massima potenza a quella media, poi quella minima, per poi riprendere e aumentare di nuovo e così via. Tutto questo ha portato ad un consumo di energia superiore alla media. A qualcuno è capitato un comportamento simile? Cosa può essere la causa? Tutte le bocchette erano aperte, di solito chiudo solo quella del bagno che altrimenti diventa un forno, questa volta era aperta anche per non far gelare l'acqua del lavandino e dello scarico wc. Daniele
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di daniguid78 del 23/12/2021 alle 00:10:06Non so piu cosa pensare.
Ciao Tommaso, no in autunno/inverno accendo solo il riscaldamento, e l'acqua calda si fa da sè. Si faceva molto freddo, però la prima notte è andato come doveva andare, cioè alternava tra minimo e media potenza: poila seconda notte (sempre sui -12, ma più mite della prima: la mattina erano -5, contro i -13 della mattina precedente) ha avuto questo comportamento strano. E soprattutto non si spegneva nonostante avesse abbondantemente superato la temperatura impostata dalla Cp Plus... che gli abbia preso manie di protagonismo? Serbatoio al 75%, gasolio invernale (quello Plus) + bottiglietta di antigelo - Nessun problema di avviamento del motore alla ripartenza
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2021 alle 21:26:30ciao paolo62 anche a me a merano 2 anni fà è capitato lo stesso errore nelle tue identiche modalità , ho risolto nell,immediato tirando acqua calda dal rubinetto del bagno oppure cucina ,cosi si dissipa calore dal boiler e si raffredda con l entrata della nuova acqua a temperatura ambiente, poi la ventola la imposto in hight e il problema non lo ha più fatto . il mio dubbio è il seguente la truma specifica sul libretto istruzioni che la stufa può funzionare anche senza acqua,ma se si dovesse surriscaldarsi come si fa per raffreddarla ?
In occasione delle ultime 2 uscite la mia Truma D ha segnalato lo stesso problema: In basso al centro del display del regolatore appare il triangolino che indica un allarme e, visualizzando il codice di questo allarme,si trova l'errore 151 che significa Acqua surriscaldata il rimedio proposto è quello di spegnere la stufa per farla raffreddare. La prima volta ho fatto così, ieri invece ho svuotato parzialmente il boiler che, conseguentemente si è riempito con acqua fredda abbassando la temperatura del boiler. Però questo non mi pare normale anche perchè in precedenza non mi era mai capitato. Inoltre sempre nell'uscita di questo we mi sono reso conto che, pur impostando la ventilazione su Eco, la ventola gira alla velocità massima ignorando quindi l'impostazione. Andrò sicuramente al centro Truma a farlo vedere, ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato e se in qualche modo c'è una soluzione tra le impostazioni della stufa. Un ringraziamento in anticipo... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di scyuplo del 24/12/2021 alle 14:33:31Lo stesso ho fatto io, ma non esiste che si debba fare così. Però sono quasi certo che sia la chiusura delle bocchette da me provata per scaldare di più l'anteriore. Se si surriscalda senza acqua basta semplicemente spegnerla. Dopo un po' si raffredda.
ciao paolo62 anche a me a merano 2 anni fà è capitato lo stesso errore nelle tue identiche modalità , ho risolto nell,immediato tirando acqua calda dal rubinetto del bagno oppure cucina ,cosi si dissipa calore dal boilere si raffredda con l entrata della nuova acqua a temperatura ambiente, poi la ventola la imposto in hight e il problema non lo ha più fatto . il mio dubbio è il seguente la truma specifica sul libretto istruzioni che la stufa può funzionare anche senza acqua,ma se si dovesse surriscaldarsi come si fa per raffreddarla ?