In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/01/2025 alle 17:05:07Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo.
Ribadisco che parlo per esperienza vivenda. 18A consumati dovendo portare in T il mezzo freddo, non sono 40 in 24h. Per me non vado oltre 30, ma non posso dirlo perche non ho mai tenuto acceso per 24h la truma. In questomomento il mezzo è caldo, la truma va al minimo e consuma 0.4A Fatevi 2 conti. Non confondiamo una batteria NON litio che ad un certo punto non ha più TENSIONE sufficiente, dal consumo di A. Una batteria fiacca non dura 2 ore, ma la colpa non è della truma. Come ho detto più volte, la truma vuole il litio per dare pace.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2025 alle 21:21:28Puoi sempre attivare sulla Combi la ventilazione senza stufa e verificare cosa consuma da sola.
Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo. Secondo me il maggiore consumo di corrente è la ventilazione che al minimo consuma poco ma se aumenta aumenta il consumo. Non ho fatto misure precise ma vedo chiaramente la differenza di corrente che esce dalla batteria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2025 alle 21:21:28"Confermo. La litio è il toccasana per la truma "
Confermo. La litio è il toccasana per la truma, me ne rendo conto ora che la ho e prima non ci credevo. Secondo me il maggiore consumo di corrente è la ventilazione che al minimo consuma poco ma se aumenta aumenta il consumo. Non ho fatto misure precise ma vedo chiaramente la differenza di corrente che esce dalla batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2025 alle 18:11:34Prima di avere la Litio non ne riuscivo a immaginare le doti e quindi pensavo piu a una moda o comunque qualcosa di superfluo.
Confermo. La litio è il toccasana per la truma Sono cinque anni che lo dico.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2025 alle 20:58:33"Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno, la stufa ha un piede nella fossa"
Prima di avere la Litio non ne riuscivo a immaginare le doti e quindi pensavo piu a una moda o comunque qualcosa di superfluo. poi solo ora che me la sono trovata di serie ho potuto cspire i vantaggi enormi e mi sono completamentericreduto...con la cenere in testa. Per la truma avere una batteria che sta praticamente sempre sopra i 13v significa che la candeletta lavora bene le accensioni sono ottime e ciò porta a lunga vita del bruciatore. Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno, la stufa ha un piede nella fossa. Lo dico per chi non fosse ancora convinto.
In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2025 alle 21:25:45Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco....
Con una Agm che sta se va beno a 12.5 ma spesso meno, la stufa ha un piede nella fossa Non la stufa ma la Combi D. Non pensavo che fosse così critica, ma se lo dici tu .. Magari con due AGM si corrono meno rischi?
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2025 alle 23:10:01Perché presuppone un efoy? Perché "generosa batteria litio"?
Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco.... Personalmente, non frequentando affatto i campeggi, non la potrei prendere in considerazione.
In risposta al messaggio di wippet del 05/01/2025 alle 23:10:01ho messo una litio da 100 queen power spero bene approvata dal TUV crucco per la durata vedremo per il consumo 16 ore acceso da 0 a meno 3 1 pallino ok niente di preciso ma direi hai voglia con la AGM VARTA originale da 95 una notte ok di più ciccia anche se provato solo 2 volte in 6 anni
Mah, già un sistema di riscaldamento che presuppone necessariamente un Efoy o un a generosa batteria litio, mi piace poco.... Personalmente, non frequentando affatto i campeggi, non la potrei prendere in considerazione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 08:51:31Veramente non si sta parlando della LiFePo4 ma della CombiD, cioè che è più esigente come alimentazione elettrica e lo dimostra il fatto che per lei sia pressoché necessaria la LFP. E da quel punto di vista c'è chi preferisce soluzioni di riscaldamento con maggiore autonomia, intesa come numero di giornate che si riesce a fare in libera senza 230 o motore acceso.
Non bisognerebbe esprimere giudizi finché le cose uno non le ha provate. Usiamo ormai tutti telefonini che assicurano il 100% delle prestazioni fino alf5% di carica rasidua. Qualcuno tornerebbe indietro a quelli che pativano l'effetto memoria e si spegnevano all'improvviso con la batteria ancora carica?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 00:36:48Be' insomma, mettetevi d'accordo....qui c'è chi scrive che con una AGM "si ha un piede nella fossa", altri sostengono che sennò "non lavora bene"...
Perché presuppone un efoy? Perché generosa batteria litio? Con una 100 A ci fai 2 gg in condizioni normali. Non mi sembra male. Quanti gg fai con una gas?
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2025 alle 09:52:46Chiedo scusa per l'OT.
Veramente non si sta parlando della LiFePo4 ma della CombiD, cioè che è più esigente come alimentazione elettrica e lo dimostra il fatto che per lei sia pressoché necessaria la LFP. E da quel punto di vista c'è chipreferisce soluzioni di riscaldamento con maggiore autonomia, intesa come numero di giornate che si riesce a fare in libera senza 230 o motore acceso. Che poi la LFP sia un progresso sia per chi alimenta Diesel sia per chi alimenta GPL, siamo tutti d'accordo
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2025 alle 10:00:10Su quello hai senz'altro ragione. Anch'io che pensavo di prendere altre due AGM alla futura dipartita delle mie due Varta, ora sto meditanto come stravolgere l'impianto del mio Van374 con EBL30, doppio CB ecc. per mettere una LFP di almeno pari capacità nominale
Chiedo scusa per l'OT. Era solo per esprimere che è ormai assodato quanto bene funzionino tutti gli apparecchi elettrici dei nostri camper se alimentati da un voltaggio il più possibile costante costante ed appropriato,spesso più costante e stabile anche delle stesse alimentazioni esterne che si trovano in campeggi ed aree camper. E a questo la Truma non fa eccezione, con un miglioramento non solo delle prestazioni ma anche della durata stessa dell' apparecchio.
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 09:54:17Esatto bravo. Situazione personale. È di quello che si parla. Di esperienza vissuta e report di essa. Se dovessi avere la necessità di stare fermo per 12 gg di seguito non sarei configurato correttamente.
Be' insomma, mettetevi d'accordo....qui c'è chi scrive che con una AGM si ha un piede nella fossa, altri sostengono che sennò non lavora bene... Mica posso comprarla per provarla, spendendo, sempre a quanto leggo sul forum,oltre 4.000€, per capire se soddisfa le mie esigenze. Personalmente in camper ci vivo (in libera) 10 mesi l'anno, il mio problema non è superare il we a Livigno. Attualmente il mio sistema mi garantisce 12 giorni di autonomia, ché è poi la durata di una bombola di gas; ma sicuramente prima di 12 giorni mi sarò dovuto muovere per forza, mettendo in moto e facendo qualche chilometro, per scaricare le grigie e caricare l'acqua chiara: che quelli sono davvero i miei limiti. Puntualizzo, a scanso di polemiche e/o insulti, che come sempre mi riferisco strettamente alla mia situazione personale. Del signor x che va a Livigno a sciare sabato e domenica col suo MH di 8 metri, e domenica sera rientra a casa, non mi interessa assolutamente nulla.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 10:36:14Ovviamente, sono fondamentali i consumi tipici di ciascuno, e l'attenta gestione di essi. L'autonomia inizia dal basso...
Esatto bravo. Situazione personale. È di quello che si parla. Di esperienza vissuta e report di essa. Se dovessi avere la necessità di stare fermo per 12 gg di seguito non sarei configurato correttamente. Devi avere proprio un bell'impianto per riuscirci. Complimenti!
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 12:01:28Controllo i consumi di gasolio del mio camper da pieno a pieno e quindi li conosco perfettamente nelle varie condizioni.
Ovviamente, sono fondamentali i consumi tipici di ciascuno, e l'attenta gestione di essi. L'autonomia inizia dal basso... Per questo, negli anni, ho ottimizzato tutte le utenze presenti sul mio furgonato. Il giusto equilibriotra qualche piccola rinuncia, come no tv, che peraltro non mi interessa, e alcuni comfort che ritengo irrinunciabili, a livello di igiene personale e del mezzo, qualità alimentare e altro. Sono solito seguire l'evoluzione delle tecnologie ( ho già cambiato 3 volte nel tempo l'impianto fv su questo camper) per migliorare i rendimenti e abbassare i consumi. In questo senso, a quanto leggo, sono un po' deluso nel verificare che l'attesa drastica riduzione del consumo elettrico non mi pare per ora ci sia stata...in attesa dei dati di chi non si limita al solito we a Livigno, cosa che lascia il tempo che trova. Partita persa purtroppo sui consumi di gasolio...non mi figuro nessuno qui che si metta a controllare i reali consumi con contenitori quotati. Non mi basta la misurazione ad ca... scusate, ad lancettam, o tramite computer di bordo, che sono insufficientemente precisi per quello scopo; tantomeno i dati di targa, sempre troppo ottimistici. Con la bombola di gas invece, non c'è spazio per i dubbi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 14:34:11Sono piuttosto d'accordo che il consumo di gasolio sia un problema relativo per la maggioranza di noi.
Personalmente non preferisco la truma D per i consumi che, peraltro, nemmeno calcolo, annoto o conosco. I motivi sono altri e già esposti. Nel camper non ci vivo. Non ci vivono il 98% dei camperisti. Non siamo noi l'eccezione che deve trovare pace con le tecnologie di un veicolo, appunto detto, ricreazionale.