In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2025 alle 14:34:11Hahahahaha, io sono in ricreazione perenne...ho recentemente venduto (finalmente) casa, e la mia scelta è ben precisa. Vacanze tutto l'anno e dove voglio. Cosa di meglio di un veicolo ricreazionale? E niente più bollette energetiche... però se devo cadere dalla padella nella brace, anche no.
Personalmente non preferisco la truma D per i consumi che, peraltro, nemmeno calcolo, annoto o conosco. I motivi sono altri e già esposti. Nel camper non ci vivo. Non ci vivono il 98% dei camperisti. Non siamo noi l'eccezione che deve trovare pace con le tecnologie di un veicolo, appunto detto, ricreazionale.
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 15:55:19il consumo di gasolio dipende dalla temperatura, esattamente come con il gas, ma lo sai meglio di me.
Hahahahaha, io sono in ricreazione perenne...ho recentemente venduto (finalmente) casa, e la mia scelta è ben precisa. Vacanze tutto l'anno e dove voglio. Cosa di meglio di un veicolo ricreazionale? E niente più bolletteenergetiche... però se devo cadere dalla padella nella brace, anche no. Ho letto di 4/5 litri al giorno, sarà una bufala?...ma anche fossero solo 3, sarebbero 5€ al giorno, tanto valeva restare a casa. Attualmente sono in Spagna, a svernare, e qui una bombona de propano da 11kg. costa €14,56 per legge, alla faccia delle nostre lobbies dei distributori di gas. La si trova ovunque, in migliaia di distributori di benzina, ferramenta, brico ecc. o volendo te la portano a domicilio con un esiguo sovrapprezzo, si prenota online e basta dare un indirizzo. Spendo perciò meno di 1 euro al giorno per scaldare cellula, l'acqua sanitaria e cucinare. Ribadisco, a me non interessa ciò che fa la maggioranza delle persone: mi interessa capire cosa è meglio per me, e come posso migliorare la qualità della mia vita... riscaldamento compreso. E comunque preferisco investire in un buon vino, piuttosto che in litri di gasolio. @Steu851 Il mio consumo è mediamente inferiore a 50Ah, bisogna però considerare che viaggio in solitaria, e il mio furgonato è piuttosto piccolo. Qui all'alba abbiamo solitamente 9/11C°, tranne qualche giorno a Natale, che sono tipicamente i dì della merla della costa dorada...cosi mi riferiscono i locali: siamo andati vicino allo zero, per 2/3 giorni, ma ora siamo tornati alla normalità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2025 alle 16:09:10Molto dipende anche dal tipo di camper...
il consumo di gasolio dipende dalla temperatura, esattamente come con il gas, ma lo sai meglio di me. Se sulle alpi con clima rigido -10/-15° con una bombola di gas (10kg circa 20 litri) si fanno dai due ai 3 giiorni il consiìumo di gasolio è piu o meno simile. Ovvio che se ci sono +5/+10° il consumo è enormemente inferiore sia di gas che di gasolio.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/01/2025 alle 16:13:22Mah .. finora per la Combi D ho notato più logoramento in chi ha dovuto fare manutenzione o cambiarla
Comunque, leggendo molti post su Facebook e molte discussioni sul forum si può affermare una cosa: la Truma D logora, chi non ce l'ha Battute a parte c'è un dato che è abbastanza impressionante riguardante la combi D: chi l'ha provata non è più tornato indietro, e questa è l'unica cosa che conta.
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2025 alle 18:33:02Vero, le nuove Combi D hanno avuto numerosi problemi "di gioventù", dopotutto si sa, la fase di "beta testing" ormai la fa il cliente finale e optare per un nuovo modello è sempre rischioso, io ho la "vecchia" e per ora toccando ferro nessun problema.
Mah .. finora per la Combi D ho notato più logoramento in chi ha dovuto fare manutenzione o cambiarla Ho voluto approfondire qui le prestazioni della D nuova, che è sempre interessante per chi si occupa di camper, main realtà l'alternativa non si pone proprio: nel mio caso non vedo vantaggi per cui valga la pena nè al costo d'acquisto, ma anche se fosse molto meno. Poi ognuno pensa con la sua testa
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/01/2025 alle 20:21:24Ma dipende.... personalmente ho per anni guidato solo e sempre con cambio automatico, abitando per qualche decennio in nordamerica, ma quando mi sono concesso una bella sportiva "da pensionato", me la sono presa con un bel cambio manuale di 7 marce avanti....vuoi mettere?
Vero, le nuove Combi D hanno avuto numerosi problemi di gioventù, dopotutto si sa, la fase di beta testing ormai la fa il cliente finale e optare per un nuovo modello è sempre rischioso, io ho la vecchia e per ora toccandoferro nessun problema. Però ripeto, il fatto che chi prova la Combi D non torna più indietro è abbastanza significativo. E' un po' come la diatriba cambio automatico VS cambio manuale: tutti coloro che dicono che il buon vecchio cambio manuale è meglio, molto spesso non hanno mai provato un'auto con cambio automatico
In risposta al messaggio di wippet del 06/01/2025 alle 16:25:38Quando è freddo io tengo gli oblo in fessura perchè voglio un buon ricambio di aria, che mi da piu fastidio l umidità che il freddo. E dentro tengo comunque una temperatura confortevole come desidera la moglie.
Molto dipende anche dal tipo di camper... Quando andavo a pescare sul ghiaccio in Finlandia, normalmente a -25°, con un mio amico finnico, la bombola da 11 kg. di propano, la classica Woikoski, ci durava dal venerdì mattinaalla domenica sera, con l'Alde a tutta birra. Ma il suo era un Kabe serie artica, doppio pavimento, pareti spesse 8cm. ecc.ecc...si stava in maglietta e di notte fin troppo caldo. @Bicio90 chi l'ha provata non è più tornato indietro...e ci mancherebbe che dopo aver speso oltre 4.000€, stando a ciò che si legge sul forum, si dovesse anche sbarcarla...chi mai ammetterebbe un pentimento? p.s. Una ulteriore ragione per la quale più leggo, e più mi convinco che la TrumaD non va bene per me, è che per mia sicurezza ho necessità di vere un doppio sistema di riscaldamento. Non so in Spagna, mi riservo di informarmi, ma in Scandinavia, dove da vent'anni passo l'estate, in caso di guasto la stufa viene spedita per la riparazione direttamente in Germania. Settimane di attesa...Dovrei quindi averne due. Se ci affiancassi invece un Webasto di scorta, stessa solfa, dato che è poco diffuso in quei paesi. Sarebbe un disastro. Tranne che mettere nel gavone un paio di cinebasto da 100€, pronti da montare, ma mi sembra troppo complicato. I miei due VarioHeat Eco sono semplici, facili eventualmente da riparare, e credo che per riuscire a farne fuori due, ci si debba impegnare parecchio. Inoltre, per le stesse ragioni, ritengo sia meglio avere suddivisa la produzione di aria calda da quella di acqua sanitaria. Rimanere al freddo, e anche con l'acqua fredda, vorrebbe dire rientrare velocemente alla base. Come già detto, io non appartengo al 98% dei camperisti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2025 alle 23:49:25Esatto, come dico sempre, il meglio in assoluto non esiste.
Quando è freddo io tengo gli oblo in fessura perchè voglio un buon ricambio di aria, che mi da piu fastidio l umidità che il freddo. E dentro tengo comunque una temperatura confortevole come desidera la moglie. Ovviamenteposso farlo solo perchè con 100 litri di carburante ho comunque una autonomia enorme e non sto a pensare se consumo piu carbiurante ma solo al confort. Condivido che il lato negativo di qualsiasi riscaldamento diesel è che è piu delicato e piu cagionevole di uno a gas, e quello è il lato negativo specie se si va in climi freddi. Nel tuo caso, come e dove usi tu il camper e come ti sei organizzato con le bombole, sicuramente il tuo tipo di riscaldamento a gas è piu indicato.
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2025 alle 10:37:05Ma dai, generalizzare, qui è una questione di numeri, se stiamo a guardare il singolo caso su quale base facciamo una statistica? E' ovvio che quello che piace a me può non piacere a te, quello che serve a me può non servire a te, e viceversa, ma se guardiamo ai numeri, sempre più camperisti scelgono la Truma D, nonostante i difetti conclamati, sempre più allestitori offrono la Truma D, dapprima come opzione, adesso addirittura di serie; chi la prova non torna indietro, e non per una questione economica (la truma D in opzione per moltissimi allestitori, installata direttamente in fabbrica costa meno di 1000€ al cliente finale). Quanti sono i camperisti "Wippet" che passano 4 mesi estivi in scandinavia e quanti sono i camperisti "standard" (nel senso buono del termine) che vanno a Natale a Livigno a finire una bombola di gas in 2 giorni e mezzo?
Esatto, come dico sempre, il meglio in assoluto non esiste. I camper sono di diverse fatture, i luoghi e modi di usarli pressoché infiniti, i gusti e le abitudini di ciascuno altrettanto. Il meglio c'è, ma limitatamente alle proprie esigenze. Generalizzare, è sempre un errore. Ma c'è sempre qualcuno che si ostina ad insistere...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/01/2025 alle 11:31:53dico la mia il figlio ha un ecovip su dayli molto vecchio mai avuto problemi col gas come la figlia col mclouis ma hanno impianto riscaldamento e boiler separati.ho avuto Webasto sui camion per anni e solo un problema un termostato idem col california MAI problemi.dal 2017 ho la combi sul piccolo furgonato e direi quasi obbligo in quanto bombola max 10 kg quindi comodità massima ma sfiga o no rogne ne ho avute.conclusione non cambio camper ma se dovessi cambiarlo prima di prenderlo col combi diesel vorrei vedere fine rogne (OT per il cambio automatico sarà meglio senzaltro e comodissimo in città ma in viaggio siccome mi piace cambiare non so se regge il paragone ma rischi di rogne e grosse spese per ora ci sono)
Ma dai, generalizzare, qui è una questione di numeri, se stiamo a guardare il singolo caso su quale base facciamo una statistica? E' ovvio che quello che piace a me può non piacere a te, quello che serve a me può non servirea te, e viceversa, ma se guardiamo ai numeri, sempre più camperisti scelgono la Truma D, nonostante i difetti conclamati, sempre più allestitori offrono la Truma D, dapprima come opzione, adesso addirittura di serie; chi la prova non torna indietro, e non per una questione economica (la truma D in opzione per moltissimi allestitori, installata direttamente in fabbrica costa meno di 1000€ al cliente finale). Quanti sono i camperisti Wippet che passano 4 mesi estivi in scandinavia e quanti sono i camperisti standard (nel senso buono del termine) che vanno a Natale a Livigno a finire una bombola di gas in 2 giorni e mezzo? Anche la battuta che ho fatto sul cambio automatico. E' risaputo che chi lo prova non torna indietro, è risaputo che sempre più automobili lo montano di serie, anche auto da poche decine di migliaia di €, poi c'è la classica eccezione Wippet che conferma la regola, ma su un forum di decine di migliaia di utenti si guarda l'eccezione, o la regola? Non è questione di generalizzare, è statistica. Senza polemica ovviamente, ti sto solo dicendo che non generalizzo e non sono di certo uno che si ostina, sono un appassionato di questo mondo, che conosce bene i cataloghi e parla con numerosi allestitori, e ti sto riportando il risultato delle mie analisi. Che poi a Wippet, o ad Armando, non vada bene o non piaccia la Truma D, è un altro discorso. Un'altra cosa che mi chiedo è se tutte le persone che si ostinano a dire certe cose su un sistema o sull'altro, abbiano effettivamente avuto camper con entrambi i sistemi di riscaldamento e li abbiano provati più e più volte in svariate situazioni climatiche, perchè io l'ho fatto ed ho tratto le mie conclusioni personali (che comunque non influenzano la statistica)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/01/2025 alle 11:31:53Bicio, io ho letto i report sulla stufa da chi la sta usando, parlo di più persone. Se il consumo elettrico riportato e anche una certa inaffidabilità a medio termine di alcune, sperimentati da utenti e riportati qui, non mi vanno bene, che dovrei fare? Comprarne una per vedere se è proprio così?
Ma dai, generalizzare, qui è una questione di numeri, se stiamo a guardare il singolo caso su quale base facciamo una statistica? E' ovvio che quello che piace a me può non piacere a te, quello che serve a me può non servirea te, e viceversa, ma se guardiamo ai numeri, sempre più camperisti scelgono la Truma D, nonostante i difetti conclamati, sempre più allestitori offrono la Truma D, dapprima come opzione, adesso addirittura di serie; chi la prova non torna indietro, e non per una questione economica (la truma D in opzione per moltissimi allestitori, installata direttamente in fabbrica costa meno di 1000€ al cliente finale). Quanti sono i camperisti Wippet che passano 4 mesi estivi in scandinavia e quanti sono i camperisti standard (nel senso buono del termine) che vanno a Natale a Livigno a finire una bombola di gas in 2 giorni e mezzo? Anche la battuta che ho fatto sul cambio automatico. E' risaputo che chi lo prova non torna indietro, è risaputo che sempre più automobili lo montano di serie, anche auto da poche decine di migliaia di €, poi c'è la classica eccezione Wippet che conferma la regola, ma su un forum di decine di migliaia di utenti si guarda l'eccezione, o la regola? Non è questione di generalizzare, è statistica. Senza polemica ovviamente, ti sto solo dicendo che non generalizzo e non sono di certo uno che si ostina, sono un appassionato di questo mondo, che conosce bene i cataloghi e parla con numerosi allestitori, e ti sto riportando il risultato delle mie analisi. Che poi a Wippet, o ad Armando, non vada bene o non piaccia la Truma D, è un altro discorso. Un'altra cosa che mi chiedo è se tutte le persone che si ostinano a dire certe cose su un sistema o sull'altro, abbiano effettivamente avuto camper con entrambi i sistemi di riscaldamento e li abbiano provati più e più volte in svariate situazioni climatiche, perchè io l'ho fatto ed ho tratto le mie conclusioni personali (che comunque non influenzano la statistica)
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2025 alle 12:11:00Ci mancherebbe, anche io sul vecchio camper avevo una C4002 a gas e non mi sarei mai sognato di spendere neanche 1 cent per installare quella a gasolio. Solo in caso di prematura scomparsa della C4002, data la mancanza di pezzi di ricambio (modello verticale, anno 2006) avrei optato per una Cinetruma a gasolio, che con 1000€ circa si monta, ma questo è un altro discorso ed è totalmente di tipo economico. Qui nessuno sta dicendo se sia meglio l'uno o l'altro, volevo solo puntualizzare che se scrivo che sempre più persone scelgono il riscaldamento a gasolio, e raramente ci sono dei dietro front, non significa che io stia generalizzando solo perchè c'è qualcuno che fa il contrario, tutto qua.
Bicio, io ho letto i report sulla stufa da chi la sta usando, parlo di più persone. Se il consumo elettrico riportato e anche una certa inaffidabilità a medio termine di alcune, sperimentati da utenti e riportati qui,non mi vanno bene, che dovrei fare? Comprarne una per vedere se è proprio così? Io poi non ho mai detto che altri non debbano prenderla; ho parlato del perché non ritengo sia la soluzione per me. Anche perché ora mi verrebbe a costare eccessivamente (qualcuno è nella condizione di fregarsene dei costi? .. beh io no) E con un risultato che A ME appare poco promettente in funzione del costo. Magari se comprassi un camper nuovo adesso, per 1000 euro di differenza la proverei. Ma mi scuserai se invece devo tenermi il mio e quindi il test mi comporterebbe sui 4000 o più, contro cosa? Qualche cambio bombola? E non è nemmeno detto che in futuro io possa stare in giro all'estero, con stufa in uso, tanto da avvertire il problema. (Finora, avendo frigo a compressore, mi è sempre bastata una delle due Beyfin)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/01/2025 alle 12:27:06Continuo a ribadire: non mi interessa ciò che fa la maggioranza dei camperisti, non sono interessato a capire se fanno bene o fanno male, sono affari loro.
Ci mancherebbe, anche io sul vecchio camper avevo una C4002 a gas e non mi sarei mai sognato di spendere neanche 1 cent per installare quella a gasolio. Solo in caso di prematura scomparsa della C4002, data la mancanza dipezzi di ricambio (modello verticale, anno 2006) avrei optato per una Cinetruma a gasolio, che con 1000€ circa si monta, ma questo è un altro discorso ed è totalmente di tipo economico. Qui nessuno sta dicendo se sia meglio l'uno o l'altro, volevo solo puntualizzare che se scrivo che sempre più persone scelgono il riscaldamento a gasolio, e raramente ci sono dei dietro front, non significa che io stia generalizzando solo perchè c'è qualcuno che fa il contrario, tutto qua.
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2025 alle 16:09:02basta che continui ogni tanto a postare info sul grande nord e siamo OK
Continuo a ribadire: non mi interessa ciò che fa la maggioranza dei camperisti, non sono interessato a capire se fanno bene o fanno male, sono affari loro. Personalmente so ciò che necessita a me, e mi comporto di conseguenza.Se realmente costituisco l'1% dei controcorrente, non merito davvero tanta attenzione: basta non leggermi e soprattutto scrivermi meno, o meglio non scrivermi affatto.