In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 10:46:51Se puo servire al topic, io lo ho appena sostituito, e ho messo giu due righe:
Ciao a tutti, non so se può o meno essere una buona idea ma vorrei fare un topic riassuntivo di tutto ciò che riguarda la Truma Duocontrol CS, mi occuperei personalmente di tenerlo sempre aggiornato con i vostri consiglie suggerimenti. Nel frattempo lo vorrei iniziare cercando di scroccarvi tutte le informazioni possibile visto che devo acquistarlo e montarlo al più presto ma non capisco cosa comprare e come vada montato successivamente. So che potrei rivolgermi ad un rivenditore ma per dirla fuori dai denti: 300€ tutto il kit (duocontrol+2filtri+2tubi) online, contro grossomodo 450€ prezzo finito e montato... io quei 150€ me li tengo volentieri in tasca visto che mi par di intuire che sia una cavolatina da montare. Allora, come primo argomento di discussione mi hanno detto che esiste la versione orizzontale e quella verticale, ed esiste anche una seconda variante in base al diametro dei tubi del mezzo, dico bene? Io posseggo un Carado CV540, da dove parto per identificare ciò che devo acquistare?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 12:20:19Ecco la foto (presa dal video di camperonline)
Se puo servire al topic, io lo ho appena sostituito, e ho messo giu due righe: ho anche approfittato per aggiungere i filtri del gas. Il mio era il Duocontrol CS penultimo modello, quello commercializzato fino all annoscorso e che veniva prodotto da GOK per Truma. Ora invece GOK se lo commercializza da solo come Caramatic Drive Two, ma è sempre lo stesso identico prodotto a parte il colore della manopola. Ora invece la Truma commercializza il nuovo Duocontrol CS (che ho letto che glielo produce Cavagna) che è di colore nero. Anche il nuovo nero esiste sia verticale che orrizzontale, ma per sapere quale adottare dipende da come è fatto il tuo vano, e da dove arriva il tubo. Se possibile usare quello verticale, secondo me è piu comodo nell uso. Riguardo al diametro del tubo, normalmente nei camper recenti è sempre da 10mm mentre nei piu vecchi a volte veniva usato 8mm. Il Caramatic Drive Two, nasce da 10mm ma a corredo un adattatore per tubo da 8mm e quindi va bene sempre, non so se anche nel Truma sia a corredo questo adattatore, ma supporrei di si. Il regolatore deve essere installato il piu alto possibile, quindi che sfiori il soffitto del vano bombole, se il tuo tubo metallico è corto, va prolungato con un apposito raccordo e tubo metallico. Se hai modo di mettere una foto del tuo vano bombole, chi vorra dare un consiglio potrà darlo con maggiore precisione. Visto che è un Carado, e quindi praticamente un Hymer, potrebbe essere che il vano bombole sia molto simile a quello del mio Hymer (nelle foto del pdf).
In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 13:05:33Ah, è un furgonato.
Ecco la foto (presa dal video di camperonline) Mi sta sorgendo un dubbio: per come sono incastrate le due beyfin che ho nel vano se dovesse finire quella che nella foto va legata con le cinghie a destra non riuscireia farla uscire senza sfilare anche quella che si trova a sinistra, quindi cosa me ne faccio del duo control? inoltre: per poter utilizzare il dispositivo in marcia, non è che mi basterebbe solo il tubo truma con dispositivo di protezione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 13:22:42Ho fatto un edit al post di prima con queste modifiche:
Ah, è un furgonato. Da quanto vedo, ci dovrebbe stare bene quello verticale, ma penso che dovrai allungare il tubo metallico, se vedo bene perchè poi in quel punto la foto è buia. Per allungarlo si usa un raccordo drittoper tubo metallico da 10mm A meno che non ci sia gia una giuntura piu in basso e in tal caso si puo sostituire l ultimo tratto di tubo metallico mettendolo piu lungo. Fai la misura tenendo il regolatore piu in alto possibile. Va anche valutato se il Duocontrol CS ci sta nello spazio tra le due bombole. In rete si dovrebbero trovare disegni quotati del Duocontrol CS Truma Nero, e anche del Caramatic Drive Two (identico a Duocontrol CS colore argento).
In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 13:25:23La utilità del Duocontrol sta nel avere il passaggio da una bombola all altra senza il tuo intervento o in tua assenza.
Ho fatto un edit al post di prima con queste modifiche: Mi sta sorgendo un dubbio: per come sono incastrate le due beyfin che ho nel vano se dovesse finire quella che nella foto va legata con le cinghie a destra non riuscireia farla uscire senza sfilare anche quella che si trova a sinistra, quindi cosa me ne faccio del duo control? inoltre: per poter utilizzare il dispositivo in marcia, non è che mi basterebbe solo il tubo truma con dispositivo di protezione? Secondo te sto ragionando male?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2022 alle 14:03:33Il tubo ad alta pressione in gomma con la valvola è obbligatorio con il duo control o possiamo montare un qualsiasi tubo ad alta pressione, anche quelli in treccia metallica??
La utilità del Duocontrol sta nel avere il passaggio da una bombola all altra senza il tuo intervento o in tua assenza. esempio: Inverno, alle 3 di mattina finisce la prima bombola, senza duocontrol devi alzarti, uscire,casomai con bufera di neve e vento, aprire il portellone posteriore del furgonato così il letto si riempie di neve, svitare il regolatore da una bombola e poi avvitarlo sull altra. Con Il Duocontrol, il cambio bombola avviene in automatico, e poi con comodo, quando ti sarai procurato una terza bombola, sostituisci quella finita, ma lo farai nelel ore calde e casomai con il sole, e a quel punto anche se tu dovessi spegnere la stufa per 5 minuti, sfilare entrambe le bombole e poi rimetterle, non sarebbe un grande problema. esempio: Estate, parcheggi il camper e te ne vai a spasso per tutta la giornata, alla spiaggia o a visitare una città. Mentre sei via finisce la bombola, il frigo si spegne e alla sera devi buttare tutto il contenuto. Con Duocontrol , la bombola commuta automaticamente e il frigo rimane in funzione. Ovviamente, specialmente in inverno, quando il consumo puo essere elevato (una bombola puo durare meno di tre giorni), ogni sera e mattina bisogna controllare la spia se è ancora sul vedre (prima bombola) o è gia sul rosso (gia passato a seconda bombola) così da valutare bene e non rischiare di finire entrambe le bombole senza accorgersene. Vero che con le Beyfin è piu facile tenere conto perchè vedi il gas in trasparenza. Io ho anche l indicatore in cellula che con duue LED verde e rosso ripete i colori dell aspia, e così si hanno sempre sotto occhio e in effetti è la prima cosa che guardo la mattina quando mi alzo. Il fatto di potere usare la stufa in viaggio, per me è del tutto secondario, e penso di non averla mai usata in viaggio in tanti anni perchè mai avuta necessità, ma è anche vero che non chiudo mai le bombole se non quando devo sostituirle o quando salgo in traghetto dove è obbligatorio. Se non senti comunque la necessità della commutazione automatica, ma vuoi tenere la bombola aperta e eventualmente la stufa accesa in viaggio, la dotazione minima necessaria è il Monocontrol CS e un tubo alta pressione con valvola di sicurezza. Infatti anche nel Duocontrol o nel Monocontrol, oltre che nel tubo, è comunque presente un altra sicurezza indispensabile all uso della bombola aperta in viaggio. Non basta un normale regolatore a parete e tubo alta pressione con valvola.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/02/2023 alle 04:05:27Con il Duocontrol si possono usare bombole ricaricabili a GPL per autotrazione, anche in Italia le ho riempite senza problemi. Il Duocontrol include già i filtri per il GPL.
Per cosa usi il gas sul camper ? ritieni di avere l‘esigenza di usare il gas pure quando il camper viaggia ? Se si per cosa ?
In risposta al messaggio di supermandgb del 09/02/2023 alle 23:40:18Quel tubo chiude l'erogazione in certe situazioni. Per questo è previsto ci sia se si vuole usare il gas in viaggio e, personalmente, trovo oltretutto che per una questione di sicurezza personale è meglio che ci sia.
Il tubo ad alta pressione in gomma con la valvola è obbligatorio con il duo control o possiamo montare un qualsiasi tubo ad alta pressione, anche quelli in treccia metallica??
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2023 alle 02:21:26Si monta proprio per evitare di dovere fare il ragioniere e continuamente controllare il livello delle bombole, che prima o poi ci si sbaglia e si fa qualche caos.
Interessantissima discussione che ho letto con interesse ed attenzione. E che mi conferma la validita' della strada che ho scelto: ebbene si, perdonatemi, ma niente Duocontrol a bordo del mio camper. Non posso credere cheio mi faccia sorprendere in una notte buia e tempestosa (cito il simpatico Snoopy), con il gas finito alle 3 del mattino...esistono le bombole in composito, e se il livello del gas contenuto (facile da controllare a colpo d'occhio) e' a misura di guardia, sara' un gioco da ragazzi commutare il rubinetto a 3 vie che ho sull'impianto, prima di chiudere tutto e infilarmi sotto il piumone per la notte, sull'altra bombola sicuramente piena, battendo d'anticipo il Duocontrol che non c'e'. Stessa operazione al mattino dopo, ri-commutando sulla bombola da finire, tipicamente cucinando. Per il frigo, il mio e' a compressore. L'assunto e' semplice, non considerare le due bombole come identiche, bensi' come una principale, e l'altra come quella di scorta, la quale mi permette di non rischiare di rimanere senza, e di avere il tempo di trovare il sostituto della principale. In azienda si chiama gestione delle risorse...non e' una procedura difficile, anzi, piuttosto intuitiva, e risulta applicabile in molte altre situazioni camperistiche. Rischioso peraltro affidare tale gestione a meccanismi automatici, semmai ci vorrebbe un'intelligenza artificiale, ma prediligo la mia, per ora. Per quello che ho da fare, quando sono in vacanza in camper, cio' non impegna le mie meningi piu' di tanto; e se dovessi accorgermi, personalmente, di non essere piu' in gardo di gestire...ad occhi chiusi un paio di bombole del gas, credo che potrei mettere in dubbio anche la mia capacita' di gestire la semplice guida del mio mezzo senza far del male a qualcuno. Poi uno e' libero di spendere i suoi soldi come vuole, e di complicarsi la vita come crede. Disse un tale, che ebbe successo planetario fabbricando cose semplici: tutto quello che non c'e', non...ecco lo sapete gia', cosa disse.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2023 alle 00:01:46L‘unica volta che sbaglia fu proprio per lo scambiatore automatico di bombole che fece casotto. Tolto quello coi regolatori montati direttamente sulle bombole nessuno sbaglio.
Si monta proprio per evitare di dovere fare il ragioniere e continuamente controllare il livello delle bombole, che prima o poi ci si sbaglia e si fa qualche caos. Ho in cellula il LED verde che mi dice che sta funziionandola prima bombola, se lo vedo rosso, so che la prima è appena finita e sta andando la seconda, e quindi mi attivo per comperare una terza bombola in sostituzione della prima. Non devo neppure preoccuparmi di aprire e chiudere le bombole che le chiudo unicamente sui traghetti dove è obbligatorio. Meno cose da tenere dietro in camper e meglio è, un po come il frigo AES che parti per il viaggio e non ti preoccupi come sta funzionando fino al ritorno, perchè fa tutto da solo. Invece tutto cio che richiede commutazioni manuali, alla fine capita la volta che ci si sbaglia. Poi, certamente si può usare anche una commutazione manuale, ma serve seguire attentamente il tutto e avere buona memoria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2023 alle 00:01:46Se funziona tutto è certamente comodo.
Si monta proprio per evitare di dovere fare il ragioniere e continuamente controllare il livello delle bombole, che prima o poi ci si sbaglia e si fa qualche caos. Ho in cellula il LED verde che mi dice che sta funziionandola prima bombola, se lo vedo rosso, so che la prima è appena finita e sta andando la seconda, e quindi mi attivo per comperare una terza bombola in sostituzione della prima. Non devo neppure preoccuparmi di aprire e chiudere le bombole che le chiudo unicamente sui traghetti dove è obbligatorio. Meno cose da tenere dietro in camper e meglio è, un po come il frigo AES che parti per il viaggio e non ti preoccupi come sta funzionando fino al ritorno, perchè fa tutto da solo. Invece tutto cio che richiede commutazioni manuali, alla fine capita la volta che ci si sbaglia. Poi, certamente si può usare anche una commutazione manuale, ma serve seguire attentamente il tutto e avere buona memoria.
In risposta al messaggio di supermandgb del 09/02/2023 alle 23:40:18Le valvola di sicurezza sui tubi, sono obbligatorie se si usa il gas in marcia, sono consigliate per sicurezza sempre, i tubi sono obbligatori, quelli che rispettano la norma di riferimento che deve essere stampigliata soora
Il tubo ad alta pressione in gomma con la valvola è obbligatorio con il duo control o possiamo montare un qualsiasi tubo ad alta pressione, anche quelli in treccia metallica??
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2023 alle 15:09:59Esatto, sono sicuramente tutti "casi isolati"....compreso quello che ti rovina la vacanza.
È quello che farò anch'io se il Duo Control dovesse guastarsi, come successe a a un amico (camper <2 anni ma niente garanzia perché non c'erano i filtri). Io l'ho trovato già installato sul camper pronta consegna:comodo è comodo, certo un bel progresso rispetto al cambio manuale di bombola con un solo adattatore, che avevo prima sul Pössl sul quale, con bombole in ferro con ignoto livello del gpl, confesso di essere stato sorpreso anch'io dal fine bombola notturno . E di notte col Mistral gelido, in pigiama più accappatoio, pila, occhiali, il maledetto filetto sinistro, beh mettere a punto la nuova configurazione in certe condizioni non era divertente o esente da rischi di errori. Come dicevo, se spirasse il Duo Control penso mi attrezzerei con un deviatore manuale, il tutto che funzioni senza dover svitare, riavvitare ecc. ma solo azionando il deviatore e rimandando il resto a situazioni comode. Il livello gpl con le Beyfin non è un problema. Delle vecchie in acciaio preferivo però la possibilità che avevo, in un centro gas non lontano, di portare la vecchia bombola con eventuali pochi litri residui e averne una piena pagando solo la differenza. In realtà loro ricaricano anche le Beyfin, ma per contratto lo fanno solo con i punti vendita ufficiali. Vabbe'
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2023 alle 10:49:06Sugli automatismi, credo che la penso, peggio di Te
Esatto, sono sicuramente tutti casi isolati....compreso quello che ti rovina la vacanza. Come dico sempre, dipende da che tipo di uso si fa del camper: se e' limitato ad alcuni we, alle 3 settimane ad agosto e alle due aNatale, il rischio che qualcosa si inceppi quasi non c'e'. Personalmente ho spiegato la mia esigenza, non posso permettermi di avere il Duoxyz bloccato a Utsjoki, nel mezzo della Lapponia finlandese, e neppure a Jokkmokk, dove c'e' quasi tutto, ma il suddetto aggeggio non te lo ripara proprio nessuno....forse a Stoccolma, pero' fanno 813 km.... Prediligo l'impianto del gas tutto a bassa pressione, ho due bombole in composito, assolutamente trasparenti, e' puerile controllarne il livello e provvedere per tempo. Un regolatore per ogni bombola, avvitato direttamente sulla stessa, da li' si dipartono due tubi bassa pressione che convergono a due rubinetti e ad una giunzione a 3 vie. Chiaro e semplice. A mio parere abbiamo gia' una caterva di roba inutile a bordo, percio' tendo a sfrondare. Poi dipende da come uno la pensa. Un conoscente appassionato di domotica, ha riempito il suo camper di automatismi a comando vocale. Ha fatto un lavoro davvero fantastico. Ne ha messi un po' dovunque....io pero' non mi ci vedo a ridurmi a dire Alexa, commuta la bombola, tipicamente nel mezzo di una notte buia e tempestosa, alle 3 di notte, in pigiama e a piedi nudi....e se Alexa non mi capisse? Se fosse addormentata pure lei, o magari di cattivo umore? Gia' sopporto a mala pena l'inevitabile Danielle che, mentre guido, mi comanda con insistenza: fai un'iversione a U, appena possibile, tutte le volte che non la penso come lei....il che succede anche spesso!