https://www.truma.com/it/it/pro...
https://www.truma.com/it/it/faq...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2022 alle 18:37:00Riattivo questa discussione.
Gia a settembre in Fiera Truma aveva annunciato questo sistema, che in qualche modo rappresenta una piccola rivoluzione nel nostro settore Metto il link a due pagine del sito ufficiale ... ... Francamente non ho capitomolto. O meglio, ho capito che questo sistema serve per monitorare tutti i dispositivi della cellula, anche se per il momento ha funzioni limitate. Ho anche capito che su alcuni veicoli dovrebbe essere gia' disponibile, ovviamente in opzione (vedi secondo link). Si usa in locale - via bluetooth - tramite una applicazione da scaricare sul telefonino anche se e' previsto un collegamento remoto. Qualcuno ne sa di piu'? Comunque, se qualche collega legge e mi fa sapere cosa ha capito a sua volta, gliene saro' grato
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/02/2022 alle 13:53:36Hai perfettamente ragione, ma...
L'altro ieri, per colpa della mia generale incapacità nei lavori manuali, mentre toglievo la batteria dal gavone ho urtato la valvola combi frost spaccando un pezzo di plastica. Ho dovuto riacquistarla per la modica cifradi 150€. Ho raccontato questo aneddoto infelice perchè, a mio parere, la marca in oggetto non merita alcuna attenzione visti i prezzi modello Bulgari e soluzioni abbastanza banali. Perchè dover spendere 700€ per un cronotermostato gestibile da remoto? Senza considerare quanti shelly ci escono basta pensare che con 200€ compri un NEST. Alla fine è un camper, dove la gestione del clima è molto meno importante di quella domestica. Visto i tempi di inerzia termica e i consumi energetici. A parte che a casa mia con 200€ di valvole termostatiche wifi gestisco il riscaldamento anche a voce e se si rompono le posso bypassare senza problemi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2024 alle 09:02:50Grazie.
Finalmente con l'ultimo aggiornamento inet-x si trasforma da gadget poco utile a qualcosa di funzionale, hanno finalmente aggiunto i timer, se ne possono impostare 6. Ora si può impostare una temperatura bassa durante lanotte ed alzarla in automatico al mattino per trovare il bagno caldo. Ci hanno messo 2 anni ed è ancora da perfezionare, permette di impostare l'ora di inizio e (opzionale) l'ora di fine, ma non il giorno della settimana. L'aggiornamento é stato un po' ostico, nel senso che non è andato a buon fine parecchie volte, ma fortunatamente senza conseguenze.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2024 alle 09:24:59Installato a giugno 2023 con la nuova Combi DE, aggiornato ieri.
Grazie. Da quanto tempo hai l' iNet X e a quando risale l' ultimo aggiornamento? C'e' qualche video recente in Rete? Ti sarei molto grato se potessi continuare ad aggiornarmi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2024 alle 19:40:45Sicuramente le programmazioni non sono il punto di forza della Truma.
Installato a giugno 2023 con la nuova Combi DE, aggiornato ieri. Aggiungo che i timer si possono impostare solo da app, dal pannello touch si possono abilitare e disabilitare. Ho riscontrato quello che per me è un bug:impostato il riscaldamento a 17° per la notte ho impostato un timer mezz'ora prima della sveglia a 20° con termine dopo 2 ore, allo scadere del timer ha spento il riscaldamento, io avrei trovato più corretto tornare alla condizione precedente, cioè accesa a 17°
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2024 alle 08:22:25Installata post vendita, il mio camper è del 2009.
Sicuramente le programmazioni non sono il punto di forza della Truma. Probabilmente dovro' sostituire la mia vecchia Combi D con la nuova. La tua Combi D e' stata installata dal costruttore o in post vendita? Come ti trovi, in particolare per quanto riguarda i consumi elettrici? Grazie intanto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2024 alle 08:56:05Ho parlato parecchie volte della mia Combi D.
Installata post vendita, il mio camper è del 2009. Come programmazione fino all'altro ieri non si programma a nulla, quindi è un passo in avanti. Come consumo elettrico direi che va bene, consuma circa 8A per un minutoin avvio ed arresto, poi dipende dalle ventole, lasciandola in confort circa 1A. Quello che mi ha deluso molto è la rumorosità, non parlo del ticchettio della pompa ma del bruciatore, sembra di avere un frigorifero domestico rumoroso, è sicuramente il bruciatore visto che se cado in elettrico la ventola dell'aria calda gira lì stesso ma quasi non di sente. Se hai già la truma D perché la cambi? A me inet è stato imposto ma leggendo la documentazione deve funzionare sia col cp plus che con la rotellina. Il problema più grave passando dalla vecchia Truma D alla nuova è lo scarico, hai il buco rettangolare grande, la nuova ha lo scarico tondo di quella a gas. Sicuro che non convenga sistemare la tua? Tra una cosa e l'altra se ne vanno 5K
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2024 alle 09:36:10Visto gli anni del mezzo non hai pensato a una cinese?
Ho parlato parecchie volte della mia Combi D. Risale al 2010, installata direttamente da Laika. Quindi una delle primissime prodotte. Dopo 14 anni di onorato servizio, praticamente senza problemi (a parte i consumi elettrici),qualche settimana fa ha ceduto. Ci sarebbe da sostituire quanto meno il bruciatore, che costa una follia (oltre 1.000 euro) ma non esiste il ricambio e il bruciatore nuovo non e' compatibile con la mia scheda elettronica. Quindi la sostituzione e' praticamente obbligatoria. In Rete si trova la Combi D completa con iNet X intorno ai 3.200 euro. Bisogna aggiungere solo lo scarico fumi. Forse se riesco a riutilizzare il mio C plus riesco a risparmiare un po' (il CP plus ricambio costa circa 300 euro). Naturalmente devo aggiungere il montaggio che dovrebbe essere relativamente semplice perche' e' gia' tutto predisposto. Sto aspettando un preventivo da parte del centro assistenza.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 09:51:41Si, l'ho presa in considerazione.
Visto gli anni del mezzo non hai pensato a una cinese?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2024 alle 12:02:43Come accessori c'è il kit, ti danno tutto e di più...poi è 6KW diesel oppure 2Kw elettrico 220V.
Si, l'ho presa in considerazione. Al costo della stufa bisogna aggiungere almeno altrettanto di spedizione e di dogana. Mi pare che otretutto non sia fornito alcun accessorio. Uso molto il camper nelle stagioni fredde e quindipreferisco un prodotto sicuro. Non me la sento di fare esperimenti. Oltretutto, in caso di vendita del camper, temo che la presenza della stufa non originale contribuisca a diminuirne notevolmente il valore. Ho gia' problemi con il chilometraggio.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 13:35:17Mi pare che la versione da 1.500 euro sia la 4 kw.
Come accessori c'è il kit, ti danno tutto e di più...poi è 6KW diesel oppure 2Kw elettrico 220V. Misure e attacchi sono identici alla Truma, praticamente togli la vecchia e metti la nuova. La mia Truma Combi è a gas del2009, se mi dovesse lasciare non ci penserei troppo...prenderei questa. Circa 1500euro compreso spedizione e tasse.. Preso dal sito ufficiale della JP.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 09:27:41Meno di 3000 forse la 4 kW solo diesel, la 6 kW DE costa di più.
Mi pare che la versione da 1.500 euro sia la 4 kw. Quella da 6kw dovrebbe costare, finita, intorno a 2.000 euro. Se si guasta nei due anni (termine di legge), diventa praticamente impossibile invocare la garanzia. Insomma,un rischio non indifferente. Comunque un conoscente l' ha acquistata e ricevuta. Appena montata (credo che lo fara' da solo) chiedero' di vederla. Da considerare che oggi una Combi D 6 si acquista da noi a meno di 3.000 euro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/03/2024 alle 08:33:00Grazie
Dopo un paio di giorni d'uso dopo l'aggiornamento aggiungo qualche informazione. Acqua calda : si è passati da due sole opzioni, 40° o 60° a 3 livelli, eco, comfort, hot, con i più l'opzione Boost che se attivatoper un tempo determinato dà la priorità al boiler rispetto al riscaldamento. Il funzionamento del riscaldamento sembra più soft, prima se il delta tra la temperatura rilevata e quella impostata era superiore a 2° partiva al massimo, col risultato che nella mia piccola cellula la temperatura saliva rapidamente oltre la soglia e quindi si spegneva, ora sembra più graduale risultando più silenziosa e confortevole, con meno accensioni e spegnimenti dispendiosi come corrente consumata. I timer consentono di selezionare la sorgente energetica (gasolio o elettrico) e di default è impostato su ibrido con conseguente messaggio di errore se non si è allacciati che non ne pregiudica il funzionamento, ricordarsi di selezionare la modalità quando si crea il timer.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/03/2024 alle 09:30:14Se fai un giro in Rete, trovi la la combi D 6 senza resistenza intorno ai 3.000 euro.
Meno di 3000 forse la 4 kW solo diesel, la 6 kW DE costa di più.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 10:02:01In 3 mesi di viaggio in campeggio ci sono stato 4 volte, per fare la lavatrice, molto più comodo che in quelle a gettone, mai avuto problemi con i 900 W che sono 4A. Molto comodo non avere rumore e odore di quando va diesel. Comunque io avevo ordinato la 4 kW diesel, dopo 4 mesi l'unica disponibile era la 6 elettrica e mi sono adeguato
Se fai un giro in Rete, trovi la la combi D 6 senza resistenza intorno ai 3.000 euro. Il costo varia di qualche centinaio di euro a seconda del modello di termostato (Cp plus o iNet X). Per come uso io il camper, la resistenzae' una inutile complicazione oltre che un costo. In tanti anni di camper, conto sulle dita di una mano le volte che sono andato in campeggio durante la stagione fredda. E dubito che esistano campeggi o aree di sosta in Italia in grado di fornire i 900 watt minimi di energia elettrica per la resistenza.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/03/2024 alle 10:08:44Hai fatto benissimo.
In 3 mesi di viaggio in campeggio ci sono stato 4 volte, per fare la lavatrice, molto più comodo che in quelle a gettone, mai avuto problemi con i 900 W che sono 4A. Molto comodo non avere rumore e odore di quando va diesel. Comunque io avevo ordinato la 4 kW diesel, dopo 4 mesi l'unica disponibile era la 6 elettrica e mi sono adeguato
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 10:48:08Sono in viaggio da 3 mesi principalmente in Spagna e nei campeggi ho sempre trovato minimo 6A, in 6 anni che ho il camper mi è capitato solo una volta di trovare 3A in un'area sosta. Con la tessera acsi fuori stagione oltre alla tariffa scontata è sempre inclusa la corrente, quindi perché non approfittarne?
Hai fatto benissimo. Interessante sapere che nei campeggi si trovano i 4 ampere. Uso molto il camper nel periodo freddo ma solo per viaggiare e sempre in libera. In questo periodo i campeggi sono praticamente tutti chiusi, escluso quelli delle localita' sciistiche. Ma io non pratico sport invernali.