In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:31:23Mario in Germania applicano un bollino, sul portellone posteriore, il mio è un VAN, nei pressi della targa con una validità biennale; a prescindere dal regolatore montato testano l'impianto.
Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto uncontrollo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto    no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni   ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL   marioÂ
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2019 alle 14:39:03esatto e dietro a quel bollino c'è tutta una sua legislazione , quella è la giusta procedura "obbligatoria praticata in germania" sul controllo periodico di tutto l'impianto gas di bordo ivi suoi dispositivi e utilizzi collegati  , spero solo che chi di dovere veda e provveda anche in italia Â
Mario in Germania applicano un bollino, sul portellone posteriore, il mio è un VAN, nei pressi della targa con una validità biennale; a prescindere dal regolatore montato testano l'impianto. Tre anni fa, poco dopo la scadenza,in una occasione in cui era invitato anche un partner Truma, ho ripetuto il controllo ed ho una ricevuta timbrata con la ragione sociale del CAT da cui si evince il passaggio del test, con allegato lo scontrino della prova pressione dell'impianto.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:55:23il controllo che ho fatto alla scadenza del primo bollino "tedesco" l'ho fatto in Italia: tu dici che non ha nessuna valenza, anche se ho fattura e scontrino della prova in pressione?
esatto e dietro a quel bollino c'è tutta una sua legislazione , quella è la giusta procedura obbligatoria praticata in germania sul controllo periodico di tutto l'impianto gas di bordo ivi suoi dispositivi e utilizzi collegati , spero solo che chi di dovere veda e provveda anche in italia  comunque la barzelletta svizzera che hanno raccontato a Sergio tale rimane ma spero solo abbia capito male sltrimenti ci sarebbe da preoccuparsi  mario
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2019 alle 15:20:12purtroppo in italia non vige nessun obbligo al controllo biennale e tenuta dell'impiantistica gas su autocaravan , tuttavia hai fatto benissimo a farlo eseguire ma da noi non essendoci alcun obbligo in merito capirai che pur facendolo eseguire non si responsabilizza nessuno e quella stampata dell'esito tenuta in italia non ha alcun valore giuridico come non lo ha il bollino applicato , cosa vui mai paradossalmente da noi gira e continua a girare nel verso sbagliato e credo che per parecchi camperisti faccia comodo , alzo tanto di cappello con inchino a chi ti ha effettuato quel controllo certificato perchè sono informati-formati e preparati ad ogni evenienza e al bisogno saranno pronti   Â
il controllo che ho fatto alla scadenza del primo bollino tedesco l'ho fatto in Italia: tu dici che non ha nessuna valenza, anche se ho fattura e scontrino della prova in pressione?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 13:19:38....che mi ha tolto il duocontrol / secumotion...
Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto uncontrollo (ogni 3 anni in svizzera) Â in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto. mi ha anche detto che i tubi che il regolatore sulla bombola lo dovro' cambiare tra 10 anni e dopo se voglio posso continuare a usarlo legalmente a casa con una bombola perche' scade dopo 10 anni solo per l'uso col camper. stesso discorso per i tubi flessibili in cui scorre il gas. I tubi ad altra pressione nel camper che vanno al duocontrol vanno cambiati ogni 10 anni mentre i tubi a bassa pressione che si usano per un fornello esterno a casa o in campeggio mi ha detto che non scadono mai e non devo cambiare i tubi che uso per attaccare un fornello alla presa gas esterna del camper. i tubi che vanno dai regolatori sulle bombole del camper alla valvola di selezione vanno pure cambiati ogni 10 anni. Portano al massimo 10 bar (e al loro interno scorre una pressione di 0.03 bar proveniente dal regolatore) mentre i tubi ad alta pressione del duocontrol portano 20 / 30 bar e al loro interno scorrono 7-8 bar. Mi sembra chiaro che il pericolo minore venga da quelli in cui scorre 0.03 bar.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:31:23Due link:
Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto uncontrollo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto    no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni   ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL   marioÂ
http://www.abzspiez.ch/fileadmi...
https://www.ascona.ch/Approfond...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 16:16:23Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a mano prima della notte.
....che mi ha tolto il duocontrol / secumotion... ecco, vedi, è come sospettavo, hai fatto un po di confusione non sapendo bene le differenze, tu non avevi il Duocontrol CS ma il Duoconfort visto che era abbinato comescrivi a un secumotion e il Duocontrol CS non si abbina al secumotion. Quelli si che erano apparecchi vecchi e obsoleti e che davano spesso problemi di bloccarsi, ma l attuale Duocontrol CS non ha piu quei problemi in quanto funziona con un principio completamete diverso. Forse non ti è mai capitato di uscire a cambiare bombola alle 3 di notte, con -20° e tormenta di vento fortissimo e neve ghiacciata da non vedere neppure la bombola e la chiave che non ti si stacca dalle mani. Se ti fosse capitato, ora avresti il Duocontrol CS Forse non ti è mai capitato di tornare al camper dopo una giornata di mare e dovere buttare tutto il contenuto del frigo in quanto era finita la bombola. Se ti fosse capitato avresi un Duocontrol CS Â
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22infatti come ti ha specificato Tommaso si tratta della classica accoppiata duoconfort + secumotion , nulla a che vedere con il duocontrolÂ
Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a manoprima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22infatti come ti ha specificato Tommaso si tratta della classica accoppiata duoconfort + secumotion e magari anche con portata sottodimensionata al tuo utilizzo , nulla a che vedere con il duocontrol Â
Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a manoprima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:12:54quei due link non riportano nulla sulla prove di tenuta certificata di un impianto gas , probabilmente non hai capito ma a parte quei die link ti avevo chiesto quale normativa svizzera impone un controllo periodico del solo dispositivo duocontrol e quale normativa sempre svizzera esclude la scadenza dei tubi flessibili in gomma per gas bassa pressione , capisci che è un argomento abbastanza delicato e servono risposte certe non campate per ariaÂ
Due link: ¼siggas_i.pdf c'e' anche un documento svizzero che ora non ho trovato in italiano dove si mette timbro e data di ogni controllo. quel che mi ha detto il tecnico dell'importatore svizzero di truma l'ho capitoperfettamente e corrisponde a quel che ho scritto. Se lui ha detto le cose come stanno veramente non lo so. finora avevo un documento germanico in cui venivano scritti e firmati i controlli del gas da parte del costruttore del camper e applica pure un adesivo con la data dietro il camper vicino alla targa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:46:47bene ora vedi tu se credere a quel tecnico o credere a vari tecnici che frequentano COL , tecnici o presunti tali nel settore gas disinformati e incapaci esistono anche da voi ma anche da voi in svizzera nel mucchio ci sono quelli che meritano ma con molte probabilità sei capitato maleÂ
Va detto mario che quel tecnico non era molto sveglio in quanto per verificare la tenuta dei tubi sulla valvola di scambio ho dovuto dirgli io che doveva collegare la bombola ad entrambi i tubi. Lui credeva di poter fareil controllo del collegamento stagno di entrambi i tubi flessibili collegando la bombola solo a un tubo. lui mi ha detto che i tubi flessibili che dovro' cambiare tra 10 anni sono solo quelli avvitati alla valvola di scambio che collegano i riduttori sulle bombole, mentre quelli che uso per il fornello esterno li posso usare per sempre perche' sono esterni al camper.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 18:00:25Ogni paese ha le sue leggi, quelle svizzere possono essere diverse da quelle tedesche e italiane.
bene ora vedi tu se credere a quel tecnico o credere a vari tecnici che frequentano COL , tecnici o presunti tali nel settore gas disinformati e incapaci esistono anche da voi ma anche da voi in svizzera nel mucchio ci sono quelli che meritano ma con molte probabilità sei capitato male mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 17:22:22Esatto, quello era il vecchio e famigerato Secumotion, in coppia con il Duoconfort.
Io sono gia' uscito di notte dal camper per il gas non perche' era finita la bombola ma perche' il sistema si era bloccato e andava riavviato. Se controlli ogni tanto le bombole vedi quando sta finendo e la scambi a manoprima della notte. il mio sistema vecchio non ha un crash sensor ma interrompeva il gas quando vimera una improvvisa richiesta aumentata di gas. Era questo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2019 alle 19:55:33No, per me meglio due regolatori sulle due bombole e una valvola per scegliere che bombola usare.
Esatto, quello era il vecchio e famigerato Secumotion, in coppia con il Duoconfort. Sistema abbandonato da un bel po proprio perchè dava problemi. In caso di prelievo di gas elevato, poteva scattare e bloccarsi. Tra l altroil Secumoton veniva venduto in tre modelli con differenti portate massime di gas e in un camper con stufa combi serve quello con taratura piu abbondante, altrimenti poi capita che sela stufa va al massimo lui si blocca. Quello hai fatto bene a eliminarlo, ma potevi sostituirlo con il Duocontrol CS che non ha tutti questi problemi e posso assicurarti che funziona perfettamente. Quando il LED in cellula da verde diventa rosso sai che ha appena finito la prima bombola e appena incominciato la seconda, quindi sai sempre quanto gas hai ancora...se ci guardi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 20:04:55Se non ti serve è un altro discorso, ognuno fa come meglio crede.
No, per me meglio due regolatori sulle due bombole e una valvola per scegliere che bombola usare. il gas aperto in viaggio non mi serve come non mi serve lo scambiatore di bombole 'automatico'.
www.iz4dji.it