In risposta al messaggio di sergiozh del 23/05/2019 alle 20:17:41Non era per denigrare chi scrive a mano, anzi.
E' chiaro che se mi avesse servito avrei acquistato il coso truma. io scrivo raramente col computer. Di solito se devo disdire qualcosa come una carta di credito o simili, altrimenti non mi serve il computer per scrivere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2019 alle 14:31:23ieri volevo scrivere sul forum di camperisti svizzeri per chiedere la scadenza secondo loro dei tubi flessibili a bassa pressione esterni al camper.
Me lo ha detto il tecnico / operaio che mi ha tolto il duocontrol / secumotion, quello e' il centro dell'importatore svizzero della truma. Col duocontrol e regolatore gas non attaccato direttamente alla bombola va fatto uncontrollo (ogni 3 anni in svizzera)  in cui provano la tenuta stagna dell'impianto mentre con il regolatore direttamente sulla bombola non va fatto    no Sergio non ci siamo e sicuramente hai capito male , ripeto e ribadisco che il dispositivo duocontrol non è soggetto a controllo obbligatorio periodico , la menata cambia per tutto l'impianto gas e sua tenuta ma non in tutte le nazioni   ammettiamo pure che hai capito bene e quella barzelletta sia veritiera mi e ti chiedo dove verrebbe trascritto il controllo periodico obligatorio del solo dispositivo duocontrol e quale sia il modello cartaceo ministeriale svizzero riservato solo a tale dispositivo ove trascrivere l'esito del controllo e prova , fai questa domando a quel tecnico oeraio o meglio falla direttamente al suo responsabile ma sopratutto fatti dare copia di quel modello ministeriale cartaceo , per mè hai capito male e hai capito male anche sulla non scadenza dei tubi flessibili gas per bassa pressione , il resto pare lo hai capito nel verso giusto ma quello sono anni che si predica anche su COL   marioÂ
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/05/2019 alle 11:48:20e magari tu ci credi pure ma sei liberissimo di crederci , ti linko un piccolo assaggio Italiano ma il resto dovrai acquistarloÂ
ieri volevo scrivere sul forum di camperisti svizzeri per chiedere la scadenza secondo loro dei tubi flessibili a bassa pressione esterni al camper. ho sbagliato forum e ho chiesto sul forum di camperisti tedeschi. larisposta di un utente è stata che in effetti non esistono regolamenti di legge per gli apparecchi a gas usati all'esterno e per questo il regolatore di pressione su una bombola esterna al camper e il tubo di collegamento esterno tra regolatore e fornello esterno non sono soggetti ad alcuna scadenza. gli altri utenti dicono che in ogni caso quando visivamente il tubo non è più in ordine va cambiato.
http://store.uni.com/catalogo/i...
ÂIn risposta al messaggio di ecostar del 27/05/2019 alle 12:17:54il titolo di quella normativa è: "Apparecchi a gas per uso domestico - Tubi flessibili non metallici per allacciamento di apparecchi a gas per uso domestico e similare"
e magari tu ci credi pure ma sei liberissimo di crederci , ti linko un piccolo assaggio Italiano ma il resto dovrai acquistarlo vai sull'ente normativo tedesco tipo DVGW e ne saprai di più mario
In risposta al messaggio di ecostar del 27/05/2019 alle 13:02:46Ti dissi che sono stato al centro forse piu' importante per gas su camper in svizzera, e' l'importatore in svizzera della truma.
sergio ma lo sai che sei un gran testone  ,dovresti fidarti di chi quelle normative le utilizza per la propria professione ma ripeto e ribadisco che sei liberissimo di credere a svariati forum di camperisti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2023 alle 01:21:00Dunque Mario, se ho capito bene mi stai offrendo 2 alternative:
Ciao mimmo ti risponde il gelataio  , se non vuoi lo sbattimento di aprire il portellone e vano bombola tutte le volte che arrivi a destinazioe e tutte le volte che ti muovi dovrai procurarti un monocontrol CS che ha incorporatoil crash sensor , dovrai procurarti anche un tubo flessibile Truma di collegamento alla bombola con valvola di blocco gas , quel tubo fa parte integrante del sistema , se non lo metti no bombola aperta in movimento perchè legislativamente il solo monocontrol CS non ti parerebbe le chiappe se ti consigliassi di andare con la bassa pressione non so come la prenderai ma te lo consiglio ugualmente , dovrai comuque sostituire il riduttore che vedo raffigurato e metterne uno da avvitare sulla bombola , cosi come vedo in foto nel tratto bombola/riduttore sei in alta pressione senza alcuna sicurezza , se ti va di spendere oltre un centone di solo materiale + eventuale messa in opera allora direi monocontrol CS con tubo flessibile previsto di valvola blocco gasÂ
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/06/2023 alle 08:53:41
Dunque Mario, se ho capito bene mi stai offrendo 2 alternative: - compro il monocontrol e lo sostituisco al regolatore presente + compro il tubo per alta pressione dedicato e lo sostituisco al tubo presente. In questo casoposso tenere la bombola aperta da quando inizia a quando finisce la vacanza/uscita. - compro un regolatore che monto direttamente sulla bombola e non il kit truma. In questo caso, però, dovrei poi collegarmi in BP al tubo di rame dell'impianto (casomai poi si decidesse ti chiederò suggerimenti) e resterebbe lo sbattimento dell'apertura porte per gestire la bombola. Corretto?
In risposta al messaggio di ecostar del 25/06/2023 alle 15:25:40Tutto chiaro.Â
esatto mimmo .hai 2 alternative , la prima e quella del monocontrol CS + tubo flessibile con valvola di blocco e con questa configurazione puoi tenere una bombola aperta in movimento ma per il solo utilizzo della stufa combie niente altro la seconda (più affidabile e duratura) è quella del riduttore da avvitare sulla bombola e il colegamento riduttore/impianto gas sarà sempre con tubo flessibile ma sarà in bassa pressione , in questo caso bombola chiusa in movimento e avrai lo stesso sbattimento dell'apertura portellone e vano bombola volendo ci sarebbe una terza alternativa e sarebbe quella del duocontrol CS ma quest'ultimo sarebbe utile se oltre alla combi gas hai il frigo trivalente per il motivo che se in tua assenza finisce una bombola entrerebbe in funzione la seconda e il frigo continuerebbe a funzionare , nel vano bombole se riesci a ficcarci due bombole da 10 kg come autonomia sarebbe decisamente meglio ti suggerisco comunque di togliere il riduttore attuale per il motivo che tra riduttore e bombola sei in alta pressione senza nessuna sicurezza , se hai bisogno di contatattarmi sai come e dove trovarmi ciaoÂ
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/06/2023 alle 16:01:13
Tutto chiaro. Allora ho deciso di procedere con la riduzione della pressione per ora. Ho truma D e frigo compressore. Per i soli fornelli non mi va al momento di spendere cifre inutili. Ti va di dirmi come procedere?ÂImmagino di dover acquistare un regolatore di pressione dal bombolaro. Quello esce col portagomma. Attacco il classico tubo blu con fascetta? E all'impianto come mi attacco? Grazie EDIT: ma il regolatore attuale non abbatte la pressione? Non posso usare quello semplicemente attaccandolo alla bombola e attaccando il tubo alla cannetta di rame ?Â
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/06/2023 alle 19:48:16
Ok allora adesso facciamo la prova dello ***** (scusa, ma su ste cose so' de coccio): - stacco l'attuale regolatore dalla cannetta di rame e insieme al tubo arancione che vi è collegato lo conservo. - compro i link 2 (regolatore14.90) e 3 (tubo arancio) e non avrò problemi a collegarmi nè al rubinetto campingaz, nè alla cannetta di rame perchè sta già tutto quello che serve - viaggio con la bombola chiusa Parte 1 corretta? E poi... A - capisco bene che, nonostante il mio regolatore faccia esattamente lo stesso lavoro dell'altro che comprerei (abbattere la pressione a 0.29-30 bar) non posso usarlo per via dei filetti che non combaciano cappottandolo? B- non ci sarebbe modo (è una curiosità tecnica, la spesa la faccio cmq) di interporre un adattatore di passo tra i vari componenti e chiudere il cerchio? Grazie.