In risposta al messaggio di aladin del 28/12/2023 alle 23:18:23Se gas c'è vuol dire che la valvola non resta aperta, quindi da revisionare o sostituire
Buonasera, questa sera ho riscontrato un problema con la stufa ( thruma s5002 ), ruotando la manopola numerata che regola il gas, parte il ticchettio del piezo, poi spingendo giù si accende la fiamma pilota, ma quando rilascio in su la manopola, nulla, non parte, qualcuno può aiutarmi in merito, grazie.
In risposta al messaggio di aladin del 28/12/2023 alle 23:18:23può essere l'accenditore difettose che non "sente" la fiamma accesa
Buonasera, questa sera ho riscontrato un problema con la stufa ( thruma s5002 ), ruotando la manopola numerata che regola il gas, parte il ticchettio del piezo, poi spingendo giù si accende la fiamma pilota, ma quando rilascio in su la manopola, nulla, non parte, qualcuno può aiutarmi in merito, grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2023 alle 12:33:04Mario penso che se ha il piezo elettronico, come sembra di capire dalla descrizione del difetto, la fiamma pilota non c'è
Quando rilasci la manopola la pima fiammella pilota rimane accesa ?
In risposta al messaggio di aladin del 28/12/2023 alle 23:18:23Ciao A, ti racconto come ho risolto nel mio 2i, stessi sintomi tuoi ho sgabbiato dal sottoscocca le protezioni del bruciatore togliendo un pochino di residui e soffiando con aria compressa ma riprovando ho visto che non avevo risolto, allora son intervenuto dall'interno della cellula togliendo il pannello verticale in legno della stufa che cela un altro pannello metallico rimosso anche quello altra soffiata e per concludere mi son messo un guanto con un po di cartavetro tipo 150 sulle dita ed ho ripulito leggermente la termocoppia che si trova fra i due bruciatori della S5002. Rimontato tutto si è accesa in maniera regolare al primo tentativo. Son passati 2 anni senza problemi.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2023 alle 18:14:44la mia S3002 che avevo sulla Buerstner del 2000 aveva accenditore elettronico senza fiamma pilota, quella sulla Fendt del 2008 accenditore piezo maniale con fiamma pilota.
PDR Tutte le stufe truma serie S3002 - S5002 sono con fiamma pilota , la S5002 in questione ha due rampe bruciatori quindi due fiamme pilota , accensione fiamma pilota manuale con classico piezo elettrico
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2023 alle 12:33:04scusa il ritardo della risposta, no la fiamma pilota al rilascio si spegne
Quando rilasci la manopola la pima fiammella pilota rimane accesa ?
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2023 alle 18:14:44esatto
PDR Tutte le stufe truma serie S3002 - S5002 sono con fiamma pilota , la S5002 in questione ha due rampe bruciatori quindi due fiamme pilota , accensione fiamma pilota manuale con classico piezo elettrico
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 12:20:29si, al rilascio della manopola, la fiamma pilota si spegne. Prima di sostituirla ho provato a pulirla e pulire tutto il resto ugelli, bruciatori, ecc. potrebbe bastare?
Se la fiammella pilota si accende ma dopo aver atteso 15-30 secondi con manopola premuta al rilascio della stessa manopola la pilota si spegne giocoforza i due bruciatori principali non si accendono quindi l'anomalia èsulla terocoppia da controllare o sostituire , te la cavi con circa 50/60 € ma se fai da tè nella peggior ipotesi hai solo il costo della termocoppia
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2024 alle 18:31:54ho smontato la stufa, poi ho smontato tutto tranne la valvola, soffiato tutto con aria compressa, carteggiato termocoppia che era solo annerita e rimontato tutto, l'unica pecca e che per provarla la devo rimettere sul camper, non ho attacchi gas per provarla fuori, solo appoggiata per vedere se va, così se devo sostituire qualcosa già è smontata e poi volevo smontare anche la ventilazione perché ho visto del laniccio nelle ventole. Poi devo capire bene come funziona il controllo esterno della ventilazione, in automatico non va, non ha sonde di temperatura, ha solo il cavo che va attaccato dietro al trumavent.
Come hai fatto a pulire la termocoppia + bruciatori e ugelli ?