In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2018 alle 22:16:19Ciao, si vede male la foto. La resistenza dovrebbe essere montata sul riduttore di pressione prima dell'innesto del tubo rosso. Vi è una sede piatta apposita per la resistenza.
Buonasera quello in foto è il mio vano bombole. Vi sembra che la resistenza sia nella giusta posizione, non ne ho idea. E' necessario averne un'altra, per l'altra bombola? Carlo Carlo
In risposta al messaggio di Clint del 08/02/2018 alle 08:10:28Così si capisce meglio? La resistenza è la piastra grigia collegata al filo nero.
Ciao, si vede male la foto. La resistenza dovrebbe essere montata sul riduttore di pressione prima dell'innesto del tubo rosso. Vi è una sede piatta apposita per la resistenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 20:43:27Ok ricevuto, è il corpo riduttore a doversi scaldare. Ma il corpo riduttore, nell'immagine sottostante, qual è? Quello presente su ogni bombola con plastica blu o quello frontale con adesivo giallo?
la resistenza non deve riscaldare il gas ma solo e unicamente il corpo riduttore , la posizione nella figura 1 anche se non sarebbe l'ideale potrebbe andare , in figura 2 la posizione accettabile è sull'attacco manometrico , entrambi le posizioni che ho specificato sono accettabili ma non sono l'ideale mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 22:52:09Grazie, quando si parla di GAS (e non solo) pendo dalle tue labbra .
Tommaso , il gpl in qualsiasi forma sia non gela se non a temperature per noi quasi invivibili che variano da 40 a 50 gradi sotto zero , il resto ho cercato di spiegarlo , il triomatic a mio modesto parere è stata una gran ciofeca di mamma trauma mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 08/02/2018 alle 23:47:25Cia vevo pensato anch'io, che forse quell apparecchio ha passato da un po i 10 anni, ma non volevo dirlo .
Grazie Tommaso e Mario per la chiarezza e la ricchezza di dettagli. Ho solo una resistenza. Mi viene spontanea una riflessione: se dopo 10 anni i tubi arancioni e i regolatori sono da sostituire, il Triomatic a quel punto lo si getta totalmente e si compra qualcosa di aggiornato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2018 alle 13:51:30Ciao Tommaso, insieme al Triomatic ho anche
Cia vevo pensato anch'io, che forse quell apparecchio ha passato da un po i 10 anni, ma non volevo dirlo . Ma visto che sollevi il problema, come dice Mario, volendo la commutazione, puoi sostituire tutto con un DuocontrolCS. Penso che dovrai allungare un po il tubo metallico in quanto il Duocontrol deve stare il piu alto possibile, cioè il piu vicino possibile al soffitto del vano bombole. Assieme al Duocontrol CS devi mettere anche due tubi arancioni muniti di valvola di sicurezza. Se vuoi, puoi mettere anche il kit con indicazione remota in cellula che comprende anche la resistenza EisEx apposita. Io ce l'ho è lo consiglio, praticamente in cellula hai un led verde quando sta funzionando la prima bombola, e un led rosso invece quando ha commutato e sta usando la seconda bombola. Poi sempre sul pannellino c'è un interruttore estate/inverno per accendere o meno la resistenza. Gia il Duocontrol CS non costa poco (sui 160 euro), i tubi anche (sui 45 euro ma penso che uno sia gia compreso nel duocontrol), e il segnalatore a distanza anche (sui 140 euro). Quindi la spesa è abbastanza sostenuta (attorno ai 350 euro + manodopera). Però dopo hai il vantaggio della sicurezza che se un tubo si rompesse si blocca immediatamente la uscita di gas , inoltre con il Duoconfort CS sei autorizzato a tenere bombola aperta e accesa la stufa anche in viaggio, se dovesse servirti. Io mi sono trovato tutto gratis (o meglio abbondantemente pagato ) montato di serie dalla Hymer, ma se non ci fosse stato lo avrei messo.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/02/2018 alle 15:13:37Si Mario, ho notato... non so se è un'anomalia del mio mezzo avere in alto, sul Triomatic, l'uscita del gas verso le utenze. Invece mi fai notare che la connessione con le utenze avviene attraverso un tubo posizionato nella parte inferiore del DuoControl. Vuol dire che modificherò la posizione dell'uscita, nel vano bombola, del tubo metallico.
dalle foto del tuo vano bombole noto che l'uscita del gas per l'impianto è verso l'alto quindi per installare un duocontrol dovrai modificare la tubazione metallica portandola verso il basso poi risalire , oppure spaziopermettendo vedi se è possibile installare il duocontrol orizzontale che posizionerai al soffitto del vano bombole ma temo che con quest'ultimo avrai problemi causa quella curva metallica immediatamente all'interno del vano bombole che guarda verso il basso mario
In risposta al messaggio di fd3x del 09/02/2018 alle 15:31:36Si, anche secondo me vai attorno a quella cifra, perchè due o tre ore di manodopera ci andranno sicuramente, specialmente per modificare il giro del tubo metallico che non avevo notato, ma in effetti deve andare verso il basso.
Ciao Tommaso, insieme al Triomatic ho anche che credo funzioni allo stesso modo del più moderno kit di indicazione remota per DuoControl. Che dire... ho tutto il necessario funzionante (scambiatore bombola, controllo remotoe resistenza) ma datato... procedo con la sostituzione dei tubi e aggiorno il tutto appena metto da parte le risorse necessarie. Secondo me, installazione inclusa, spendo 500 €. Ti ringrazio e ringrazio anche Mario per il supporto, le spiegazioni dettagliate e i preziosi suggerimenti. Grazie ragazzi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2018 alle 22:16:19Ciao, se ti serve ho una di quelle resistenze che non posso più utilizzare sugli attuali sistemi.
Buonasera quello in foto è il mio vano bombole. Vi sembra che la resistenza sia nella giusta posizione, non ne ho idea. E' necessario averne un'altra, per l'altra bombola? Carlo Carlo