In risposta al messaggio di gduca del 10/01/2024 alle 17:59:01Grazie Fabrizio, il problema è sapere qual'è l'elettrocalamita che comanda lo stadio 1 e quale lo stadio 2. Certo è che se li avessi invertiti inf ase di montaggio probabilmente non funzionerebbe per nulla! Era solo uno scrupolo per capire se per caso i problemi che spero risolverò con l'elettrovalvola/lavaggio tubi non siano invece dovuto ad un inversione.
Tacca grossa e tacca piccola stanno ad indicare i due stadi della Truma (partenza e funzionamento a pieno regime). Non è importante (per quello che ricordo) come giri la valvola, ma sicuramente è determinante come colleghii fili. Sulla tacca piccola devi collegare il filo che da corrente nella prima fase, sull'altra il filo che da il consenso per la fiamma maggiorata quando la Truma è partita.
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/01/2024 alle 10:47:42Ciao ti mando la foto della valvola installata nella mia combi dove vedi le tacche
Grazie Fabrizio, il problema è sapere qual'è l'elettrocalamita che comanda lo stadio 1 e quale lo stadio 2. Certo è che se li avessi invertiti inf ase di montaggio probabilmente non funzionerebbe per nulla! Era solo unoscrupolo per capire se per caso i problemi che spero risolverò con l'elettrovalvola/lavaggio tubi non siano invece dovuto ad un inversione. Comunque grazie per ora!
In risposta al messaggio di andreapodda del 16/01/2024 alle 11:27:26Grazie Andrea
Ciao ti mando la foto della valvola installata nella mia combi dove vedi le tacche
In risposta al messaggio di Gra76 del 17/01/2024 alle 11:49:20Anche se ci siamo sentiti a voce, pubblico lo stesso per coloro ai quali potesse servire l'informazione. Io non so se è possibile montare al contrario la valvola. In cuor mio credo proprio di si. L'importante è che prima di smontarla si prenda nota di come erano collegati i fili sulle due elettrovalvole (quella col pallino piccolo -primo stadio- e quella col pallino più grande -secondo stadio-). Se malauguratamente si è persa l'informazione, immagino che con un tester sia possibile verificare su quale filo arriva prima la corrente che fa aprire l'elettrovalvola.
Grazie Andrea
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/01/2024 alle 12:26:00Scusa dove hai recuperato l'elettrovalvola? La mia e da sostituire ma non ne trovo una completa. Grazie
Ciao a tutti, ho un dubbio: dopo aver smontato l'elettrovalvola non sono sicuro di aver rispettato l'orientamento della tacca grossa. Mi spiego con un disegno: Guardando la truma dall'alto come mostrato in foto, l'elettrovalvoladeve essere montata con la tacca grossa (indicata dalla freccia) come nel disegno oppure va rovesciata? Grazie a chi ha la voglia di guardare la sua e farmi una fotina!