In risposta al messaggio di francova del 03/04/2018 alle 10:57:11
Buongiorno, ho cercato un po in giro ma non trovo più la discussione in cui si parla di innescare i tubi della truma su canalizzazione webasto. Ho calore sufficiente ma davanti le bocchette webasto non arrivano e non volendo bucare ulteriormente vi chiedo se questa operazione è possibile. I tubi truma Combi 6 sono già con protezione di alluminio. Sono già al corrente delle valvole di non ritorno swichabili elettricamente o manualmente. Qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere... FrancoVa
Anch'io sono molto interessato a questo aspetto, dovrei far montare un Webasto e preferirei che si potessero utilizzare le canalizzazioni esistenti, anche perché vorrei far arrivare calore al serbatoio grigie coibentato e già raggiunto di fabbrica dai tubi di riscaldamento, inoltre il mio mezzo ha (sempre di fabbrica) due tubi che raggiungono la base dei sedili cabina, per portare calore alla zona anteriore, e raddoppiare anche questi mi sembra davvero esagerato, ma al contempo non vorrei doverci rinunciare.
Per cui se dovessi "raddoppiare" l'impianto, diventerebbe un lavoraccio, specialmente su un furgonato, dove gli spazi per far correre le nuove tubazioni sono esigui.
Mi chiedevo inoltre (ammesso che il lavoro si possa fare) come ci si comporta con il calore che ritorna verso la stufa/boiler a gas, occorre una valvola da chiudere manualmente? Sono le valvole di cui parli?
Vorrei poter mantenere anche il riscaldamento a gas, da utilizzare nel caso di problemi al Webasto
Grazie e mi scuso per "l'irruzione"
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 03/04/2018 alle 13:28:54