In risposta al messaggio di FioreVin del 04/01/2023 alle 16:19:53Devi chiederlo a chi lo ha progettato
Nel vano bombole del mio Adria mi ritrovo un tubo di areazione, parecchio grande ed ingombrante (circa 20cm di diametro) che mette in collegamento l'esterno del veicolo con la parte alta del vano bombole. Ovviamente il vanobombole ha la sua griglia sul fondo, per eventuali perdite di gas. Mi domando quindi, quale è lo scopo di questo tubo di areazione? creare un ricircolo d'aria? (in foto sarebbe il tubo bianco). come si può vedere mi ruba parecchio spazio nel vano, e vorrei eliminarlo idee? grazie!
In risposta al messaggio di PDR del 04/01/2023 alle 17:24:51Esternamente griglia in plastica bianca con alette, internamente un semplice tubo con griglia davanti, fissato alla parete del vano bombole. Posso fare delle foto domani col giorno. Stai pensando a qualcosa in particolare? almeno capisco cosa fotografare. Grazie
Potresti fare 2 foto una all'interno del vano e una sulla fiancata esterna del mezzo?
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2023 alle 17:40:17Il cavo di carico della bombola gpl è quello più piccolo nero che si vede in foto, bombola ricaricabile campko.
potrebbe contenere il tubo di carico di eventuali.bombole ricaricabili . Non ha senso lo scopo di areare il vano bombole di gpl ,lo avrebbe se bombola di metano. psAdria quale modello di van di che anno ? nuovo o seconda mano ?
In risposta al messaggio di Claudio65 del 04/01/2023 alle 20:56:32Grazie. Effettivamente il vano bombola è comunicante con l'interno del mezzo, nel senso che dall'interno si accede alla bombola tramite uno sportellino.
Parrebbe dalle foto che il vano bombole non sia completamente isolato dalla zona abitabile, come lo è in genere negli autocaravan. Di conseguenza credo che la norma potrebbe prevedere un generoso ingresso di aria fresca che faciliti, in caso di perdita cospicua, la fuoriuscita di gas dalla griglia inferiore del vano. Ma è una mia supposizione. C.
In risposta al messaggio di FioreVin del 04/01/2023 alle 21:21:48Che io sappia non è possibile
Grazie. Effettivamente il vano bombola è comunicante con l'interno del mezzo, nel senso che dall'interno si accede alla bombola tramite uno sportellino.
In risposta al messaggio di PDR del 05/01/2023 alle 01:12:02il camper è vecchio e all'epoca la normativa era diversa
Che io sappia non è possibile
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2023 alle 17:28:09Purtroppo il comparto non è a tenuta stagna, nella parte alta del vano c'è uno sportellino in legno, che mette in comunicazione l'interno del mezzo con il vano bombola. E' così di fabbrica..
Il vano bombola essendo all'interno della cellula ma comunque in un vano con sportelli a tenuta stagna oltre all'apertura sul pavimento per scarico di sicurezza lo stesso vano in alcune casistiche necessita anche di aerazionesuperiore dall'esterno quindi consiglio di non eliminare quel tubo di aerazione , anche la distanza tra il terminale di scarico/aspirazione della stufa combi e griglia di aerazione vano bombola deve avere una distanza minima da centro a centro di 30 cm , per come li vedo raffigurati senza vederne la misura a occhio pare siano regolari