www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 10/01/2021 alle 22:49:39Grazie mille della risposta, quindi se ho capito bene tu mi consigli di bucare e filettare direttamente il tappo del serbatoio senza togliere e svitare tutto il tappo? Cioè facendolo tenere il pescante solo con la filettatura e non con il dado che si metterebbe dalla parte di sotto...
quello e il galleggiante guarda bene ci sono dei punti arrotondati con piu plastica devi forare con il trapano filettare con il maschio ed inserire la sonda di pescaggio , ricordati di mettere del bloccafiletti x far si chenon fuoriesca gasolio dalla filettatura ,, non credo che nel kit ci sia la sonda ma in rete dovresti trovarla e la stessa che usa webasto ed altri ,non usare il tubo di mandata originale non va bene ,
In risposta al messaggio di arnubana del 11/01/2021 alle 07:59:44Guarda QUI , riguarda un X250, ma la sostanza non cambia.
Grazie mille della risposta, quindi se ho capito bene tu mi consigli di bucare e filettare direttamente il tappo del serbatoio senza togliere e svitare tutto il tappo? Cioè facendolo tenere il pescante solo con la filettatura e non con il dado che si metterebbe dalla parte di sotto... Cosa cosa vuol dire che il tubo di mandata originale non va bene?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2021 alle 09:00:53secondo me prelevare il gasolio dal ritorno è una soluzione funzionante, ma di ripiego quando non si riuscisse a installare un pescante dedicato, perchè cosi non sai a che quota arriva il tubo del ritorno e non sai quanto puo pescare e quanto rimane.
Ciao Paolo, questo lavoro l'ho fatto nel 2004 durante il montaggio di un Webasto AirTop 2000. Nel tubo di ritorno del gasolio che si vede nella tua foto ma non ricordo quale sia, ho messo un raccordo a T già previsto nellascatola del Web. Tagliato il tubo del ritorno a 5 cm. dalla curva di ingresso nel serbatoio ed innestato questo T, ora non ricordo i diametri ma l'innesto di quello dedicato al Web è più piccolo di quello del motore. Il tubo l'ho fatto passare tra il pavimento della cabina ed il serbatoio, passa senza alcun problema perchè c'è tutto lo spazio che serve.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2021 alle 09:00:53Grazie mille Alessandro! di sicuro sarebbe più semplice mettere un T nel tubo di ritorno piuttosto che togliere il tappo e gli spinotti rischiando di rompere qualcosa...
Ciao Paolo, questo lavoro l'ho fatto nel 2004 durante il montaggio di un Webasto AirTop 2000. Nel tubo di ritorno del gasolio che si vede nella tua foto ma non ricordo quale sia, ho messo un raccordo a T già previsto nellascatola del Web. Tagliato il tubo del ritorno a 5 cm. dalla curva di ingresso nel serbatoio ed innestato questo T, ora non ricordo i diametri ma l'innesto di quello dedicato al Web è più piccolo di quello del motore. Il tubo l'ho fatto passare tra il pavimento della cabina ed il serbatoio, passa senza alcun problema perchè c'è tutto lo spazio che serve.
In risposta al messaggio di arnubana del 11/01/2021 alle 11:47:55
Grazie mille Alessandro! di sicuro sarebbe più semplice mettere un T nel tubo di ritorno piuttosto che togliere il tappo e gli spinotti rischiando di rompere qualcosa... l'unica cosa ero in dubbio se poi il funzionamentosarebbe garantito perché trovo delle opinioni discordanti... ma mi sembra che sul Ducato x244 il funzionamento vada bene. solo mi resta da verificare quale sia dei due tubi che escono dal tappo quello del ritorno... P.s. complimenti per tutti i tuoi viaggi, che invidia...
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2021 alle 17:59:55Però, non va bene che il riscaldatore possa prelevare gasolio anche in riserva, deve lasciare comunque una discreta quantità di gasolio in modo che anche se parcheggiato in pendenza possa sempre avviarsi il motore e potere raggiungere un rifornimento.
Ciao Paolo, il mio impianto ha funzionato egregiamente per 14 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione in gasolio anche quand'ero in riserva. Il funzionamento era regolare anche durante il viaggio che usavo sempreper riscaldare l'abitacolo. Grazie per i complimenti, ho fatto dei bei viaggi ed alcuni oggi irripetibili e questo è un grande cruccio. Rimane il ricordo ed oggi non è poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 18:37:58
Però, non va bene che il riscaldatore possa prelevare gasolio anche in riserva, deve lasciare comunque una discreta quantità di gasolio in modo che anche se parcheggiato in pendenza possa sempre avviarsi il motore e potereraggiungere un rifornimento. Mettendo un pescante separato si puo regolare esattamente fino a che livello deve pescare, mentre con il tubo di ritorno non si sa a che livello sia e se arrivase a fondo, basta una distrazione per trovarsi fermi bloccati.