In risposta al messaggio di Ilruz del 06/08/2020 alle 12:54:03Smonta, e vedi che non sia una ventola difettosa, se la ventola non ha problemi, è stata montata male, magari si son dimenticati qualche rondella distanziatrice.
Salve, ho fatto installare l'anno scorso una ventola turbovent per l'estrazione/immissione dell'aria. Ogni tanto (va a capocchia) ho notato che la ventola sbatte contro la leva che alza l'oblo' ... possibile che sia statainstallata male? ho come l'impressione che la ventola stia sempre sfiorando la meccanica che alza l'oblo'; pensavo di allontanare la ventola magari mettendo uno spessore, o fissando con una fascetta (brutta ...) quella meccanica ballerina.
In risposta al messaggio di brig607 del 06/08/2020 alle 16:43:58Avrai messo la rondella più spessa prima della girante, o ne hai messa qualcuna in più...in tal modo la girante è più bassa, e tocca la maniglia...credo sia il modello 28t
A proposito, qualcuno ha l'esploso del montaggio per verificare la successione delle rondelle ? Tempo fa ho smontato la mia per pulirla bene e, stupidamente, non ho registrato la successione di dadi e rondelle, perciò l'ho rimontata a sentimento, ma ogni volta che la accendo mi sorgono dei dubbi. un grazie a chi risolverà il problema. Stefano
In risposta al messaggio di Ilruz del 06/08/2020 alle 12:54:03Saludos
Salve, ho fatto installare l'anno scorso una ventola turbovent per l'estrazione/immissione dell'aria. Ogni tanto (va a capocchia) ho notato che la ventola sbatte contro la leva che alza l'oblo' ... possibile che sia statainstallata male? ho come l'impressione che la ventola stia sempre sfiorando la meccanica che alza l'oblo'; pensavo di allontanare la ventola magari mettendo uno spessore, o fissando con una fascetta (brutta ...) quella meccanica ballerina.
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/08/2020 alle 06:39:52Succede anche a me! È questa la vite di cui parli?
Successo anche a me, vite di ritegno del meccanismo di apertura allentata, quando aprivo l'oblo' lo sforzo faceva scendere il carterino bianco di protezione che raschiava la ventola. Tirato il bulloncino con un po' di frenafiletti e ora va bene. Stefano
In risposta al messaggio di qsecofr del 07/08/2020 alle 18:31:25Nel mio caso non era quella ma si era allentato il bulloncino che tiene in posizione la ruota dentata che sta verso il centro dell'oblo' (intendo la piccola rotella che viene fatta ruotare dalla cinghia dentata in gomma). Quando aprivo, la ruota dentata tendeva a scendere e spingeva il carterino verso la ventola. La cosa strana era che a volte sentivo grattare solo mentre agivo sul meccanismo di apertura e chiusura e a volte invece continuava a grattare anche dopo.
Succede anche a me! È questa la vite di cui parli?
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2020 alle 07:33:33Grazie Stefano.
Nel mio caso non era quella ma si era allentato il bulloncino che tiene in posizione la ruota dentata che sta verso il centro dell'oblo' (intendo la piccola rotella che viene fatta ruotare dalla cinghia dentata in gomma).Quando aprivo, la ruota dentata tendeva a scendere e spingeva il carterino verso la ventola. La cosa strana era che a volte sentivo grattare solo mentre agivo sul meccanismo di apertura e chiusura e a volte invece continuava a grattare anche dopo. Stefano
In risposta al messaggio di qsecofr del 08/08/2020 alle 08:59:01Si devi togliere la carenatura, e la ventola, ora a memoria mi sembra che non ci sia altro. Poi togli il carterino bianco e sotto vedrai la cinghia di gomma che porta il movimento di apertura/chiusura dalla manopola alla leva che aziona l'oblo'. Solo allora potrai verificare se il bulloncino che tiene la puleggia in posizione e' stretto bene.
Grazie Stefano. Non si vede, mi sa che mi tocca smontare... devo rimuovere le 8 viti sulla cornice esterna giusto? Devo stare attento a qualcosa in particolare?
In risposta al messaggio di Franzino del 08/08/2020 alle 09:53:47Ad essere sincero avevo letto sul forum molti commenti non tanto positivi sul Turbovent ma il concessionario dove mi ero rivolto per l'installazione montava solo quello e mi sono "fatto convincere" circa la sua bonta'. In effetti non ho altri metri di paragone pero' lo trovo piuttosto complicato e delicato nel sistema di apertura e chiusura e rumoroso se messo a velocita' elevate. Pero' il suo lavoro alla fine lo fa e ci ha salvato gia' un po' di volte dalla calura specialmente per dormire la notte.
Io ho due di quelle ventole e una prima e l'altra poi hanno avuto quel difetto. Ho smontato, stretto viti e bulloni ma non ci ho cavato le gambe. Li per li sembrava di aver risolto ma bastava percorrere 100 metri che sitornava da capo. Alla fine ho messo una fascetta, bianca perchè non si veda, a stringere il braccetto con la carenatura sottostante e ora, dopo un paio di mila-chilometri , il problema non si ripropone.
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2020 alle 11:08:09Ok, grazie. Provo quando rientro a fine agosto, sono in giro senza neanche un cacciavite... che vergogna!
Si devi togliere la carenatura, e la ventola, ora a memoria mi sembra che non ci sia altro. Poi togli il carterino bianco e sotto vedrai la cinghia di gomma che porta il movimento di apertura/chiusura dalla manopola alla leva che aziona l'oblo'. Solo allora potrai verificare se il bulloncino che tiene la puleggia in posizione e' stretto bene. Stefano
In risposta al messaggio di Ilruz del 06/08/2020 alle 12:54:03Ho nel bagno la tua stessa ventola e aveva o stesso difetto. Era dovutp ad un difetto d montagio, toccava la guarnizione.
In risposta al messaggio di qsecofr del 08/08/2020 alle 14:52:15saludos
Ok, grazie. Provo quando rientro a fine agosto, sono in giro senza neanche un cacciavite... che vergogna!
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2020 alle 11:08:09Risolto! Era effettivamente allentata la vite incriminata (nel mio caso c’è una vite, non un bulloncino) ed era scesa anche la cinghia di gomma. Grazie ancora!
Si devi togliere la carenatura, e la ventola, ora a memoria mi sembra che non ci sia altro. Poi togli il carterino bianco e sotto vedrai la cinghia di gomma che porta il movimento di apertura/chiusura dalla manopola alla leva che aziona l'oblo'. Solo allora potrai verificare se il bulloncino che tiene la puleggia in posizione e' stretto bene. Stefano