In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 17:17:08Se è un Turbovent e se ricordo bene, dovrebbe avere l'interruttore per accenderlo a 3 posizioni in/off/out, il pomello per selezionare la temperatura di intervento della ventola e il potenziometro per regolare la velocità, il tutto fa capo alla scheda di controllo.
Altro test fatto : una semplice pila da 1.5 volt attaccata al motore lo fa partire ... 13 volt non parte ... non capisco
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 19:17:12Hai ragione ricordavo male
L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collegoi fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 19:17:12La tensione l'hai misurata con un tester sui fili che arrivano al vent ?
L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collegoi fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 19:17:12Dovresti provate a vedere gli ampere durante il collegamento
L'interruttore è sul potenziometro, poi c'è un pulsante per in/out, e un sensore temperatura. Ma il problema è che in qualunque caso sia con motore acceso e spento il voltaggio è sempre superiore ai 12V ma se collegoi fili direttamente al motore del turbovent non parte , la schedina non fa altro che gestire il voltaggio a seconda del potenziometro e invertire la polarità a seconda di in e out ... Ma diciamo che in teoria se la bypasso dovrebbe partire la ventola , il sospetto è che la tensione richiesta è 12 V e io superandola magari potrebbe andare in protezione il motore e non parte (non è il mio campo e quindi scusate le inesattezze)
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/06/2021 alle 20:23:46Esattamente
La tensione l'hai misurata con un tester sui fili che arrivano al vent ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2021 alle 20:35:02Domani provo e vediamo quanti ampere, se capisco come fare
Dovresti provate a vedere gli ampere durante il collegamento A me era capitato con una TV, con il tester trovavo i 13 v, ma la televisione non si accendeva, poi ho trovato una connessione ossidato che non permetteva il passaggio della potenza necessaria
In risposta al messaggio di Dario77 del 06/06/2021 alle 22:56:59Ricordati solo che si può avere tensione senza corrente ma mai il contrario.
Domani provo e vediamo quanti ampere, se capisco come fare
In risposta al messaggio di Dario77 del 08/06/2021 alle 22:01:29Buongiorno Dario77,
Arcano svelato ... Dopo la prova lampadina ... Ho verificato che appunto non arrivava corrente nonostante la tensione fosse presente. Ho seguito il filo a ritroso fino ad arrivare in un nugolo di cavallotti e accrocchi vari, un filo era sfilato e Il contatto era saltato, visto che era nascosto in un luogo inaccessibile, complimenti a chi l'ha assemblato ... Ecco, analizzando tutta la parte elettrica del mio challenger, un po' di appunti mi viene voglia di farli ... Ma questa è un'altra storia
In risposta al messaggio di Dario77 del 08/07/2021 alle 16:53:58Boia, ci ho provato a fare leva da sotto, prima con un cacciavite, poi con una pinza a becchi curvi e ho dovuto desistere perchè rischiavo di sfondare la base. Ho anche tentato con un cacciavitino di precisione a togliere il tappino nero sotto la manopola ma nisba!
Ciao, la manopolina bianca è su a pressione e devi sfilarla, sotto c'è un dado piatto da svitare, poi togli le due viti sulla scheda e ti ritrovi in mano il tutto. Te lo sto dicendo a memoria, ma mi sembra sia solo quello
In risposta al messaggio di Dario77 del 09/07/2021 alle 13:37:26Queste sono le sole foto che ho fatto. Tra l'altro anche il mio è anzianotto, forse del 2005, all'interno c'è la scritta Turbovent 160, nel catalogo ricambi Fiamma non l'ho trovato.
Purtroppo al momento è in deposito, settimana prossima dovrei prepararlo per le ferie ... Posso vedere se effettivamente è a pressione... Prova a mandare una foto, magari è un modello differente, il mio ha più di 10 anni