In risposta al messaggio di ledpeter del 14/06/2022 alle 18:10:36
Stavo pensando di installare sul mio Adria Izola 687 un Televisore da 28 pollici a 220 volt e quando non siamo attaccati alla colonnina della corrente pensavo di mandarlo con un piccolo inverter da 300 watt che uso per il portatile. Secondo voi può funzionare la cosa o avrò dei problemi?... Grazie! OdP
In risposta al messaggio di ledpeter del 14/06/2022 alle 18:10:36I moderni alimentatori switching digeriscono anche forme d'onda non perfette, ma solo una prova reale può darti una risposta.
Stavo pensando di installare sul mio Adria Izola 687 un Televisore da 28 pollici a 220 volt e quando non siamo attaccati alla colonnina della corrente pensavo di mandarlo con un piccolo inverter da 300 watt che uso per il portatile. Secondo voi può funzionare la cosa o avrò dei problemi?... Grazie! OdP
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2022 alle 18:16:44il Tv assorbe 55 watt e non ha alimentatore esterno. Il piccolo inverter non è ad onda pura perchè il portatile che ci collego ha il suo alimentatore esterno. Allora forse avrò problemi... Grazie!
Se il televisore ha un'assorbimento inferiore a 100-150 watt, il tuo inverter lo reggerebbe ma parlo al condizionale perché potrebbe essere necessario un inverter ad onda pura e non so se il tuo lo è. Se il televisoreha un alimentatore esterno, per esempio 230va/19vcc, allora dovrebbe andare benissimo, ma se i 230v entrano nel televisore direttamente, c'è questo problema della forma d'onda fornita dal tuo inverter. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 18:23:02Domani farò la prova che mi hai consigliato e ti farò sapere però anche se al momento funzionasse non vorrei che a lungo andare mi rovinasse il Tv... grazie anche a te Marco!
I moderni alimentatori switching digeriscono anche forme d'onda non perfette, ma solo una prova reale può darti una risposta. 1) Se non funzionerà non potrai usare l'inverter per alimentare la TV. 2) Se funzionerà potrestiessere al pelo e magari in certe condizioni l'inverter fallirà, non puoi sapere che margini hai. Prova il TV collegandolo all'inverter, ma con una ciabatta collegaci anche una lampadina, se tutto funziona, avrai almeno l'assorbimento della lampadina stessa come margine di funzionamento. Ovviamente poi quando usi la TV la lampadina di prova non ci sarà... Marco.