In risposta al messaggio di Vince74 del 25/08/2019 alle 08:01:20
Buongiorno a tutti. Mi sto accingendo a far installare sul mio camper una TV con relativo impianto (ancora non so se terrestre o satellitare) e un pannello solare. Domandina: è sufficiente un pannello solare e una sola batteria servizi per vedere 1/2 ore al giorno di TV al giorno senza restare la notte senza corrente x i servizi (questo, ovviamente, in assenza della 230)? Grazie
Dipende tutto da quanto é il pannello...
E quanto consuma il TV... Io ho un pannello da 300 watt, 2 ns da 100ah e un piccolo TV su inverter che consuma 30 watt... Da marzo a ottobre praticamente posso guardarla 24 ore al giorno...
In pieno inverno sicuramente 4/5 ore almeno... Ma io ho una stufa vecchia (3002)che consuma molto poco. ..
Ai primi di febbraio in Spagna con stufa la notte, la TV poteva andare anche 10 ore al giorno senza nessunissimo problema.
Lo stesso ha riportato un utente di col passando inverno in Sicilia con un impianto praticamente uguale al mio... Stufa la notte e TV abbondante e batterie minimo a 12.6v.
Con un pannello da 300 watt in estate si produce dai 1300 ai 1800 wh al giorno, in inverno cala a 400/600 wh al giorno (col sole).
In inverno Un TV da 30 watt viene abbondantemente mantenuto di giorno mentre consumerà batteria dal pomeriggio alle 15/16 allasera.. Mentre in estate inizierà a consumare solo dalle 19/20 in poi...
Fai una proporzione con questi dati con la potenza del tuo pannello e il consumo del tuo TV e saprai GROSSO MODO quato potrai vedere la TV..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?