In risposta al messaggio di iw5ci del 04/08/2020 alle 10:49:58il cambio decoder dovrebbe avvenire a fine anno
Guardo molto raramente la tv in camper, pero' vorrei che l'impianto fosse in ordine. Attualmente monto un TV 19 lcd United Full HD (almeno cosi' spacciato) che ha 6 anni. Un decoder sat altrettanto vecchio con scheda tivusatSD, parabola mobilsat+ e una antennina per il digitale terrestre che monto alla bisogna (Alva Style). Nel week end ho riacceso la parabola dopo mesi, a parte il cigolio insopportabile, la Mobilsat si e' subito posizionata e ha beccato hotbird. Pero' non vedevo nulla sul TV. Ho risintonizzato il decoder e a fine giro, vedo solo pochi canali rispetto al passato. Per esempio e' sparita mediaset e molti canali rai (sono rimasti solo rai1 2 3 ) . Immagino che sia da cambiare il decoder... sono passati tutti i canali all'HD? e presumo che anche il TV che in digitale terrestre va ancora bene, tra 1 anno dovra' essere cambiato? Certo ogni 2-3 anni cambia qualcosa e si deve pagare per rimanere aggiornati... Andrea IW5CI
https://www.dday.it/redazione/3...
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/08/2020 alle 10:49:58Ci sono smart tv 24 " con digit.terrestre e satellitare incorporati 12 V -220 V
Guardo molto raramente la tv in camper, pero' vorrei che l'impianto fosse in ordine. Attualmente monto un TV 19 lcd United Full HD (almeno cosi' spacciato) che ha 6 anni. Un decoder sat altrettanto vecchio con scheda tivusatSD, parabola mobilsat+ e una antennina per il digitale terrestre che monto alla bisogna (Alva Style). Nel week end ho riacceso la parabola dopo mesi, a parte il cigolio insopportabile, la Mobilsat si e' subito posizionata e ha beccato hotbird. Pero' non vedevo nulla sul TV. Ho risintonizzato il decoder e a fine giro, vedo solo pochi canali rispetto al passato. Per esempio e' sparita mediaset e molti canali rai (sono rimasti solo rai1 2 3 ) . Immagino che sia da cambiare il decoder... sono passati tutti i canali all'HD? e presumo che anche il TV che in digitale terrestre va ancora bene, tra 1 anno dovra' essere cambiato? Certo ogni 2-3 anni cambia qualcosa e si deve pagare per rimanere aggiornati... Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/08/2020 alle 11:41:02temo che anche molti impianti sat che attualmente utilizzano il transponder del satellite in MPEG2 per puntare la parabola dal nuovo anno saranno da buttare perchè non possibile aggiornarli al nuovo MPEG4 .. però so per certo che in questo caso sino a quanto un unico canale su quel satellite trasmette ancora in MPEG2 il costruttore ne può aggiornare il puntamento fornendo un firmware da scaricare a installare sulla centralina della parola ,avendo una teleco del 2008 questo è quanto mi ha detto il tecnico delle teleco scambiando due chiacchere , risolto questo poi serve anche una tv o decoder con il nuovo formato altrimenti i canali tivu sat non si vedono ..oramai tocca entrare nell'ottica che ogni 10 anni si cambia il tipo di trasmissione
il cambio decoder dovrebbe avvenire a fine anno