In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 13:13:26Probabilmente devi andare sul sito della Mecatronic ed effettuare eventuali aggiornamenti.
Sul mio camper Laika nuovo, ho installato appena preso un televisore Telesystem Palco19 Led09 ed un'antenna Mecatronic ASR680. Fin dall'inizio non riesco a vedere alcuni canali (quali Rete 4, Italia 1, tv8, Nove e moltialtri minori) ma non ci ho dato da subito molto peso perchè causa Covid19 ho adoperato molto poco il mezzo lo scorso anno. Quest'anno, avendolo utilizzato di più mi sono realmente accorto che qualcosa non andava: una volta accesa la parabola e la televisione, atteso il puntamento parabola, tutti i canali che riesco a vedere sono puntati su Astra e non su Hotbird. Mi sono rivolto ad un amico antennista su immobili, specializzato in Sky e parabole e la sua diagnosi è stata che sull'elenco satelliti del televisore non c'è Hotbird. Ho portato il televisore ancora in garanzia presso il rivenditore che lo ha inviato al centro assistenza Telesystem. Ritornatomi il televisore ieri da parte del centro assistenza, questa mattina lo provo ma il problema sussiste, anche se adesso vedo... solo Italia1 in più rispetto a prima. Quando accedo ad un canale continua ad uscire che lo stesso proviene da Astra. Ricontrollo l'elenco canali satelliti ma non c'è assolutamente Hotbird in quell'elenco. Domanda: potrebbe essere un problema della parabola mal montata dal concessionario Laika e/o mal registrata? Oppure il problema può dipendere solo del televisore, ed allora dovrò riportarlo nuovamente all'assistenza sperando che abbiano voglia di sistemarlo? Grazie agli esperti qui dentro che vorranno darmi un parere. Tanin57
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 14:19:07Quando capitano queste cose bisogna andare per tentativi. La cosa più semplice è portare il televisore a casa o farti ospitare da qualcuno che ha una parabola. ATTENZIONE Però! Sicuro di avere inserito nello slot laterale una CAM di ultima generazione con la tivusat color oro o color verdino? Io per andare sul sicuro ho acquistato una CAM della Telesystem, con scheda oro per i canali HD
Io devo fare un aggiornamento su un prodotto acquistato giusto 1 anno fa e mai funzionante? Se il problema fosse realmente l'antenna, l'aggiornamento lo dovrà fare chi me l'ha montata ef ha montato un modello vecchio!!
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 14:19:07L'eventuale aggiornamento sarebbe software, non centra nulla con l'antenna, poi che abbia un'anno non vuol dire nulla, magari quell'aggiornamento è saltato fuori 2 giorni dopo che l'hai montata.
Io devo fare un aggiornamento su un prodotto acquistato giusto 1 anno fa e mai funzionante? Se il problema fosse realmente l'antenna, l'aggiornamento lo dovrà fare chi me l'ha montata ef ha montato un modello vecchio!!
In risposta al messaggio di Fulvius46 del 09/10/2021 alle 13:59:05Ho lo stesso televisore e la stessa antenna,l'elenco dei satelitti non è nel televisore,ma dipende dall'antenna,io ho la versione che ha solo hotbird caricato e,se montata bene,non dovresti avere problemi.Il problema è l'elenco canali predefinito del televisore che non è aggiornato.Anch'io non ricevevo TV8 e ho risolto dal menù della TV tornando alle impostazioni di fabbrica e facendo la sintonia dal satellite non usare la lista canali predefinita li trovi tutti, l'unica rottura è che devi scorrerlo tutti e segnati il numero dei vari canali,per farti un esempio i canali Rai sono dal 690 in poi,puoi spostarli manualmente, io ho fatto semplicemente un foglietto su cui mi sono segnato i numeri.
Probabilmente devi andare sul sito della Mecatronic ed effettuare eventuali aggiornamenti.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/10/2021 alle 12:53:22per me il problema è nella tv ... o nella cam + tessera tivu sat inserita nella tv.
Grazie dei vostri consigli e pareri. Ieri ho comunque fissato appuntamento per mercoledì con il concessionario camper che mi ha installato anche l'antenna. Faremo la prova con un suo tv e così vedrò se è la mia tv che non funziona o se dipende dal sistema parabola. Poi approfondiremo come risolvere. Vi terrò informati.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 09/10/2021 alle 13:13:26Il problema, a mio modesto avviso, è che il tuo sistema di antenna è impostato per puntare su Astra. Quindi, se la tua unità di controllo è quella che opera su un solo satellite, deve essere settata per puntare HotBird e non Astra. Visto che il sistema è recente, molto probabilmente avrai la possibilità di collegarti con l'App di SR Mecatronic dal telefonino via bluetooth e, quindi, l'operazione per impostare HotBird è molto semplice. Se te ne intendi, puoi farlo pure tu.
Sul mio camper Laika nuovo, ho installato appena preso un televisore Telesystem Palco19 Led09 ed un'antenna Mecatronic ASR680. Fin dall'inizio non riesco a vedere alcuni canali (quali Rete 4, Italia 1, tv8, Nove e moltialtri minori) ma non ci ho dato da subito molto peso perchè causa Covid19 ho adoperato molto poco il mezzo lo scorso anno. Quest'anno, avendolo utilizzato di più mi sono realmente accorto che qualcosa non andava: una volta accesa la parabola e la televisione, atteso il puntamento parabola, tutti i canali che riesco a vedere sono puntati su Astra e non su Hotbird. Mi sono rivolto ad un amico antennista su immobili, specializzato in Sky e parabole e la sua diagnosi è stata che sull'elenco satelliti del televisore non c'è Hotbird. Ho portato il televisore ancora in garanzia presso il rivenditore che lo ha inviato al centro assistenza Telesystem. Ritornatomi il televisore ieri da parte del centro assistenza, questa mattina lo provo ma il problema sussiste, anche se adesso vedo... solo Italia1 in più rispetto a prima. Quando accedo ad un canale continua ad uscire che lo stesso proviene da Astra. Ricontrollo l'elenco canali satelliti ma non c'è assolutamente Hotbird in quell'elenco. Domanda: potrebbe essere un problema della parabola mal montata dal concessionario Laika e/o mal registrata? Oppure il problema può dipendere solo del televisore, ed allora dovrò riportarlo nuovamente all'assistenza sperando che abbiano voglia di sistemarlo? Grazie agli esperti qui dentro che vorranno darmi un parere. Tanin57
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 10/10/2021 alle 18:20:09
Il problema, a mio modesto avviso, è che il tuo sistema di antenna è impostato per puntare su Astra. Quindi, se la tua unità di controllo è quella che opera su un solo satellite, deve essere settata per puntare HotBirde non Astra. Visto che il sistema è recente, molto probabilmente avrai la possibilità di collegarti con l'App di SR Mecatronic dal telefonino via bluetooth e, quindi, l'operazione per impostare HotBird è molto semplice. Se te ne intendi, puoi farlo pure tu. Se invece possiedi un sistema che può operare su più satelliti, allora va seleziionato direttamente HotBird e non Astra in fase di ricerca, ma non credo che sia questo il tuo caso.
Astra 1KR / Astra 1L / Astra 1M / Astra 1N (19.2°E) - Tutte le trasmissioni - frequenze - KingOfSat
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/10/2021 alle 19:49:55In effetti hai ragione, non avevo notato che prende alcuni canali nazionali.
Astra 1KR / Astra 1L / Astra 1M / Astra 1N (19.2°E) - Tutte le trasmissioni - frequenze - KingOfSat se puntasse astra a 19°E non vedrebbe nemmeno un canale italiano perchè non ci sono su astra ma sono tutti su hotbird a 13E° ,mentre afferma di vederne alcuni si altri no e questo mi fa pensare che la parabola punta bene ma il problema e nella tv
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 11/10/2021 alle 21:30:12rimango convito che il problema sia nella tv perchè serve un aggiornamento dei trasponder e questo spiegherebbe il perchè alcuni canali li vede altri no , ricordo che mi è successo anche a me con una telesystem palco led 9 , poi dopo aver contatto l'assistenza telesystem mi hanno inviato una proceduta per aggiornarlo tramite porta USB con un file . ma i trasponder della frequenza si possono inserire anche manualmente dal menù se mancanti ... la cosa molto strana è trovare ancora in vendita i modelli palco led 9 che mi pare non siano compatibili con le nuove trasmissioni dvbt2 terrestre perchè sono 8 bit invece di 10 bit , per avere la conferma se li hanno aggiornati basta fare una sintonizzazione dei canali sul digitale terrestre e verificare se sui canali 100 e 200 si vede il logo TEST HEVEC MAIN 10 MAIN
In effetti hai ragione, non avevo notato che prende alcuni canali nazionali. Non vorrei essere offensiva, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: Ma siamo sicuri che abbia selezionato la visione dei canali satellitarisulla TV, quando invece riceve e vede il digitale terrestre? Se il decoder è dato dalla CAM inserita nel suo slot e, quindi, non esterno alla TV, il telecomando è unico ed è facile confondersi se non si ha pratica. E' chiaro che per il solo fatto che la satellitare sia puntata non significa che si stanno ricevendo i segnali da quella antenna. La cosiddetta prova del 9 è quella di staccare dalla TV l'antenna terrestre e vedere cosa succede.
digitale terrestre DvbT2: canali di verifica 100 e 200 - Meglio sky
In risposta al messaggio di Tanin57 del 13/10/2021 alle 19:33:50Quando quel centenario disse che non voleva morire perchè aveva da fare nuove esperienze non aveva torto! Ma il tuo televisore, mi sembra di capire, ha il decoder integrato all'interno, non una CAM TVSat che si alloggia nel suo slot, vero? Perchè, altrimenti, avreste fatto la prova a cambiare la CAM.
Vi aggiorno: questa mattina ho fatto il controllo dell'antenna satellitare (che fosse montata correttamente) presso il concessionario camper utilizzando anche sue televisioni. Con le sue era tutto perfettamente in ordine,si vedevano tutti i canali con la dicitura sotto che indicava correttamente il collegamento ad Hotbird mentre la mia tv continuava ad indicare Astra. Allora, subito dopo sono andato dal rivenditore tv a cui l'avevo già portata per farla sistemare ma senza successo e nel laboratorio interno collegandola alla loro antenna satellitare, il tecnico si rendeva effettivamente conto che sulla mia tv nell'elenco canali, non esiste proprio hotbird, Caso unico. Provato con una nuova tv dello stesso modello nuova e quella immediatamente si è collegata. Ora attendo un paio di giorni che mi dica se me la sostituiscono o se provano in Telesystem a reinstallare tutta la programmazione. Mi conferma che non è mai capitato un problema simile in tanti anni di attività.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 03/02/2022 alle 14:59:53Purtroppo il mio non è più in garanzia!
Ti aggiorno sul mio: alla fine Telesystem me lo ha sostituito con il nuovo modello. Il loro centro assistenza non riusciva a reinstallare Hotbird. Nemmeno loro (sede Telesystem tramite loro rappresentante) hanno capitocome risolvere il problema se non ...cambiando il televisore. Preciso che io non ho mai visto fin dall'inizio tramite Hotbird ma quei pochi canali che vedevo erano sintonizzati su Astra. Ora funziona tutto perfettamente. A sentir loro è un caso unico, mai capitato prima e, sempre secondo loro, ci può stare che le schede interne posano anche avere difetti non noti.