quote:Allora la CAM serve per inserire una scheda, normalmente prepagata, in uno speciale slot che si trova sul televisore (esempio per vedere mediaset premium o dahilia). (NOTA: questo slot è in tutto e per tutto una porta PCMCIA come quella che si trova sui PC (infatti la CAM si può aggiornare anche tramite questa porta del PC, io l'ho fatto)). Comunque, se hai un televisore nuovo sul camper che accetta questa CAM, invece del ricevitore satellitare puoi acquistare la sola scheda TVSAT e la CAM (piccolo contenitore elettronico) ed al suo interno inserirci appunto la scheda TVSAT. Il vantagggio è che cosi facendo (CAM+SCHEDA) non dovrai avere un ricevitore satellitare esterno che consuma certamente più corrente della semplice CAM. I costi (CAM+SCHEDA) sono più o meno simili a quelli dell'acquisto di un ricevitore esterno. Di svantaggio c'è che la sola scheda TVSAT non si trova, anzi è introvabile nei negozi se non abbinata ai ricevitori satellitari, pertanto la devi necessariamente richiedere alla RAI dietro pagamento di una cifra che adesso non ricordo (mi sembra 15€), però occorre anche un pò di tempo per averla e molto dipende dal tipo di pagamento che farai per averla. C.C. in una decina di giorni, altre modalità di pagamento anche 60 giorni. Inoltre e comunque in tutti i casi indicati per avere la scheda TVSAT devi necessariamente essere un abbonato RAI altrimenti, oltre che inviarti la scheda, ti inviano anche i bollettini per l'abbonamento e, ancora non si sa, se succesivamente prenderanno provvedimenti per il mancato pagamento dell'abbonamento degli anni precedenti.>> OK. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 16/11/2010 20:37:54 Comunque, se hai un televisore nuovo sul camper che accetta questa CAM, invece del ricevitore satellitare puoi acquistare la sola scheda TVSAT e la CAM (piccolo contenitore elettronico) ed al suo interno inserirci appunto la scheda TVSAT. Il vantagggio è che cosi facendo (CAM+SCHEDA) non dovrai avere un ricevitore satellitare esterno che consuma certamente più corrente della semplice CAM. I costi (CAM+SCHEDA) sono più o meno simili a quelli dell'acquisto di un ricevitore esterno. >>Sicuro? Non sapevo esistessero televisori con decoder satellitare incorporato; so che i nuovi devono avere il digitale terrestre incorporato ma non mi risultano televisori col digitale satellitare incorporato. Elio
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 16/11/2010 21:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo anche se il costruttre della CAM è uno soltanto, vengono poi inserite le etichette con i vari marchi, c'è anche da dire che ogni ditta richiede delle specifche particolari al costruttore della CAM, quindi una CAM marcata Samsung, anche se può funzionare su un LG, non è detto che qualche problema venga fuori. Vi è anche un alto problema, la CAM, anche se prediposta per 2 schede, non le gestisce contemporaneamente se queste usano la stessa codifica come Mediaset Premium e Tivusat. Lo stesso problema avviene comunque anche sui decoder DTT con doppio slot, Mediaset Premium e Glamour non funzionano in contemporanea (vanno in conflitto). Comunque venendo alla tua domanda specifica se puoi utilizzare la tua normale CAM anche per TV SAT, ti rispondo quasi sicuramente in modo negativo, in quanto per vedere anche TV SAT ci vuole una CAM specifica oppure, forse, ma non ne sono certo, c'è la remota possibilità, di poter aggiornare il software della normale CAM (dato che esternamente è identica ed il costruttore è sempre lo stesso), però qui si entra in altri settori, primo fra tutti da tenere in considerazione anche la possibilità di dover gettare la CAM, in quanto eseguendo degli aggiornamenti non consentiti o previsti potrebbe danneggiarsi. Quindi in concusione e per il momento, poi in futuro si vedrà, per vedere TV SAT con la CAM occorre premunirsi della CAM specifica il cui costo, anche se leggermente più basso, è comunque molto simile ad un ricevitore esterno acquistato in un grande magazzino. Naturalmente resta inteso che poi devi controllare con attenzione che il tuo TV nel camper o in casa, oltre ad avere lo slot per la CAM, sia anche certificato perchè questa vi funzioni correttamente, infatti sono molto pochi e solo di ultima generazione i televisori che accettano la SmartCAM per TV SAT. Gli unici vantaggi che si possono avere nel camper ad utilizzare la CAM con TV SAT al posto di un ricevotore esterno sono sostanzialmente 3: 1) minor consumo di corrente (non c'è un ricevitore esterno da alimentare, ma la CAM, anche se in maniera minore, consuma ugualmente) 2) non avere un secondo telecomando che può rompere... 3) non avere dei fili e cavi in più tra TV e ricevitore satellitar.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/11/2010 21:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto, io la scheda + cam (viene venduta così) l'ho trovata da Euronics. Confermo il prezzo che è come un nuovo decoder con scheda TVsat, però io avevo già installato sul camper un decoder a 12 Volt e cambiarlo mi creava problemi di spazio.
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 16/11/2010 20:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei che si fossero creati dei fraintendimenti, quindi vedo di fare un pò di chiarezza anche se in questo campo, come in tutti i campi dell'elettronica (vedi telefonini) non è affatto facile anche perchè quasi quotidianamente ci sono delle variazioni e/o migliorie che complicano moltissimo la vita... La SmarCAM TV SAT è un modulo d’accesso condizionato (CAM, Conditional Access Module) che, insieme alla scheda TV SAT, una volta inserito in un televisore o decoder dotato di slot CI, permette la visione dei programmi televisivi gratuiti e codificati (criptati) della piattaforma satellitare TV SAT trasmessa sul satellite hotbird. Se il televisore o il decoder è invece dotato di slot CI+ (alta definizione) allora oltre ad avere un dispositivo predisposto per l’HD, ci si deve assicurare che il decoder o il televisore abbia una porta Common Interface CI+ e ci si deve dotare di CAM CI+. Ma attenzione: una CAM CI+ non funziona su televisori che non siano compatibili CI+ né per i canali HD né per quelli SD (Standard Definition). Al contrario, una normale CAM SD non è in grado di mostrare i canali HD, ma consente di vedere i normali canali SD su qualsiasi televisore (sia compatibile CI+ che non). Lo so si entra nel difficile e nel complicato, quindi mi fermo con le spiegazioni particolarmente tecniche... e vediamo di ritornare nella normalità. Se uno possiede già un ricevitore satellitare con uno o due slot dove mettere la scheda TV SAT è inutile l'acquisto dell'apposita CAM in quanto basta inserire nello slot la sola scheda TV SAT e "dovrebbe" funzionare. Ho messo "dovrebbe" in quanto non sempre è così in quanto va anche chiarito che questo ricevitore, per poter far vedere i canali TV SAT, deve essere uno tra quelli abilitati a ricevere TV SAT per avere la certezza del suo corretto funzionamento. In pratica il ricevitore deve possedere il software per la codifica Nagravision necessario a vedere TV SAT, altrimenti non si è fatto nulla in quanto con un ricevitore senza la codifica Nagavision non si vedrà TV SAT anche se si possiede la scheda TV SAT. A tal proposito va anche detto che i decoder abilitati alla visione del TV SAT sono pochissimi (9 mi pare) e alcuni sono gli stessi che vengono venduti con marchi, nomi e anche, purtroppo, con prezzi diversi. In ultimo, rispondendo a chi chiedeva se ci sono dei TV con il ricevitore satellitare incorporato, rispondo affermativamente (circa una dozzina e di ultima generazione), quindi su questi televisori è inutile abbinare un ricevitore esterno (anche se fattibile) ma è comunque preferibile acquistare una apposita CAM con la scheda TV SAT da inserire nello slot del televisore stesso. Spero di aver chiarito un pò. PS: per i puù pignoli o interessati(*) allego i marchi e i modelli dei televisori con i ricevitori incorporati: LG Electronics 32LE5750 LG Electronics 42LE5750 LG Electronics 32LD575 LG Electronics 42LD575 Samsung LE32C670M1QXZT Samsung LE37C670M1QXZT Samsung LE40C670M1QXZT Samsung LE46C670M1QXZT Samsung LE55C670M1QXZT Samsung UE40C6900VQXZT Samsung UE46C6900VQXZT Samsung UE55C6900VQXZT Sony KDL32EX504AEP Sony KDL37EX504AEP (*) come potete vedere il televisore più piccolo con il ricevitore satellitare incorporato è al momento un 32 pollici, quindi penso che ancora nessuno possa avere in un camper uno spazio così grande per metterci il televisore.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/11/2010 07:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono tv con decoder satellitare oltre al digitale terrestre ed hanno anche la possibilità di inserire la cam con tessera tvsat(almeno il mio Sony di casa) se ricevi male il segnale terrestre così con un unico telecomando gestisci tutto: satellitare, digitale terrestre e analogico (finchè c'è). Il problema è che non esistono taglie piccole credo dal 26 o 32 pollici in su, almeno che io sappia.
quote:Risposta al messaggio di gptar inserito in data 17/11/2010 17:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto quello che dici, pero il discorso era andato a finire sull'uso della CAM al posto del ricevitore esterno la quale va utilizzata solo su televisori al cui interno, oltre al ricevitore analogico, al ricevitore del digitale terrestre, hanno anche il ricevitore satellitare. Non è giusto quando dici che la piattaforma satellitare è nata per coprire il territorio dove il segnale analogico non verrà sostituito dal digitale, in quanto il segnale analogico nel 2012 sparirà completamente. Essa invece è nata perchè con le attuali postazioni trasmittenti, con la variazione della trasmissione da analogica a digitale non riuscivano e non riusciranno mai a coprire il territori come ci riuscivano con l'analogico (vedi problemi in montagna e nelle vallate di montagna) quindi, anche per non installare nuovi ripetitori per le zone non servite con il digitale e per poter offrire il servizio a tutti, hanno ritenuto che la soluzione migliore e valida per tutti era quella di consorziarsi e di attivare un nuovo satellite dopo che RAI, Mediaset e Telecom (la7) hanno definito il loro rapporto con SKY.
quote:E' giusto quello che dici, pero il discorso era andato a finire sull'uso della CAM al posto del ricevitore esterno la quale va utilizzata solo su televisori al cui interno, oltre al ricevitore analogico, al ricevitore del digitale terrestre, hanno anche il ricevitore satellitare. Non è giusto quando dici che la piattaforma satellitare è nata per coprire il territorio dove il segnale analogico non verrà sostituito dal digitale, in quanto il segnale analogico nel 2012 sparirà completamente. Essa invece è nata perchè con le attuali postazioni trasmittenti, con la variazione della trasmissione da analogica a digitale non riuscivano e non riusciranno mai a coprire il territori come ci riuscivano con l'analogico (vedi problemi in montagna e nelle vallate di montagna) quindi, anche per non installare nuovi ripetitori per le zone non servite con il digitale e per poter offrire il servizio a tutti, hanno ritenuto che la soluzione migliore e valida per tutti era quella di consorziarsi e di attivare un nuovo satellite dopo che RAI, Mediaset e Telecom (la7) hanno definito il loro rapporto con SKY.>> Scusami, la mia competenza in questo settore, è zero. Vorrei che tu gentilmente mi chiarissi questo: 1)Io ho un decoder satellitare,con il quale vedo tutti i canali, tranne quelli che spesso oscurano. 2)Utilizzando solo il TV sat, abolendo il decoder che attualmente ho,riuscirò a vedere sia i programmi in digitale terrestre che quelli satellitari? 3) Le trasmissioni che normalmente oscurano sul satellite, si vedranno sul digitale terrestre? Grazie.
http://www.tivu.tv/sat/index.aspx
(scorri i vari loghi al centro della pagina) 3) Le trasmissioni che normalmente oscurano sul satellite, si vedranno sul digitale terrestre? SI, naturalmente se trasmessi da uno dei canali che fanno parte della piattaforma TV SAT (quindi se vuoi vedere la F.1 devi andare sulla RAI, mentre se vuoi vedere il motociclismo su Italia 1) in pratica tutto quello che è possibile vedere sul digitale terrestre di casa una volta che sarà eseguito lo swithc-off sarà visibile anche sulla piattaforma TV SAT (tranne naturalmente i canali a pagamento come JOI, MIA, STEEL, PREMIUM ecc. che al momento non sono visibili perche criptati e non inseriti nella piattaforma, però si vocifera che presto, comunque non prima del termine dello swith-off, si potrà inserire anche la tessera premium nel secondo slot del ricevitore e si potranno vedere anche questi canali. Ribadisco, sono solo voci ancora non certe, quidi vanno prese con le dovute cautele). In più sul TV SAT, potrai vedere anche altre TV che sul digitale terrestre con l'antenna sul tetto di casa non potrai vedere, come TV francesi, spagnole, russe, arabe, ecc. (vedi la lista indicata alla risposta 2). Tutto questo sarà visibile, anche se nelle istruzioni della scheda dicono il contrario, anche all'estero, l'importante è che la tua antenna satellitare del camper riesca a puntare il satellite hotbird da dove è trasmessa la piattaforma TV SAT poi o sei in italia, in francia, in spagna, in austria o in altre nazioni dell'europa non ci sono dei muri che ti possono impedire di vederli, l'unico impedimento è la tua antenna, quindi, come detto, se riesci a prendere hotbird li potrai vedere da qualsiasi parte tu ti trovi, fermo restando che ti devi sempre trovare nel raggio d'azione del satellite hotbird.quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/11/2010 19:45:25 1)Io ho un decoder satellitare,con il quale vedo tutti i canali, tranne quelli che spesso oscurano.>>Vedi solo i canali satellitari, ma non quelli del digitale terrestre; quelli in comune fra i due sistemi (Rai, Mediaset), a volte possono essere criptati per questioni di diritti; La7 non la vedi.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/11/2010 19:45:25 2)Utilizzando solo il TV sat, abolendo il decoder che attualmente ho,riuscirò a vedere sia i programmi in digitale terrestre che quelli satellitari?>>Vedrai i programmi del digitale terrestre e parecchi del satellite, ma non tutti quelli del satellite (ma, secondo me, non perdi assolutamente nulla); del digitale terrestre vedi tutto ciò che si vede a casa (escluso Tg3 regionale che viene trasmesso a rotazione fra le varie regioni).
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/11/2010 19:45:25 3) Le trasmissioni che normalmente oscurano sul satellite, si vedranno sul digitale terrestre?>>Col digitale terrestre, i programmi di questa piattaforma, si vedono come li vedi a casa, in tutta Europa; per quelli satellitari non cambia nulla. Praticamente devi vedere il problema come due sorgenti distinte anche se arrivano dallo stesso satellite: canali da satellite classico e canali del digitale terrestre su satellite. Personalmente, avendo una parabola automatica gestita direttamente dal decoder satellitare, ho due decoder; ricerco il satellite col decoder dedicato e, se ho necessità di accedere ai programmi Tivusat (perchè criptati o non trasmessi dal satellite generico) accendo il decoder Tivusat; il cavo d'antenna arriva al decoder satellitare su IN, un ponte da OUT di questo decoder ad IN del Tivusat mi consente di fare il passaggio senza muovere fili o connessioni; basta il telecomando. Elio