In risposta al messaggio di Rucki del 07/02/2022 alle 13:39:19Si perchè fanno parte dell'attrezzatura, come il piccolo motore diesel che fa girare la betoniera o quello che produce l'aria compressa necessaria all'ossigenazione del pesce vivo.
Domanda solo per info , i Tir che trasportano alimenti deperibili sono muniti di motori per azionare i compressori dei frigo , essi Hanno delle regole apposite ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rucki del 07/02/2022 alle 13:39:19Certo, come gli ambulanti, che possono usare generatori, emissioni da friggitrici a gas, ecc. in spazi pubblici, per necessità professionali.
Domanda solo per info , i Tir che trasportano alimenti deperibili sono muniti di motori per azionare i compressori dei frigo , essi Hanno delle regole apposite ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 13:17:55Ottima spiegazione...
A parte la possibilità legislativa di utilizzare il generatore, indipendente dalla rumorosità, ricordiamo che il rumore NON si misura in dB (decibel o decimi di Bel) ma si misura ad una certa distanza in Pascal, cioè Newtona metro quadro. Quindi i dB sono un numero puro in scala logaritmica in base 10 che descrive il rapporto tra due grandezze omogenee, quindi perchè i dB abbiano un senso si deve prima definire cosa sono gli zero decibel. In un impianto audio si definisce zero decibel la potenza massima sugli altoparlanti prima che la musica sia distorta in maniera inaccettabile. I VU Meter vanno da meno infinito con la lancetta tutta a sinistra fino a zero dB con la lancetta circa a 2/3 (potenza massima prima della distorsione inaccettabile), poi valori positivi nell'ultimo terzo del quadrante. Quindi i dB in uno stereo indicano il confronto di Watt contro Watt. Il rumore di un generatore espresso in dB, confronta la pressione sonora espressa in Pascal con la pressione sonora minima percepibile dall'orecchio umano, universalmente definita in 20 micro Pascal. Essendo un rapporto di potenze logaritmico in base 10, il rumore raddoppia circa ogni 3 dB. Quando per la mia nuova cucina ho scelto una lavastoviglie da 39 dB di rumorosità, al posto di quella da 42 dB proposta dal mobilificio, sapevo che sarebbe stata rumorosa circa la metà. Quindi un generatore da 50 dB fa un rumore doppio di uno da 47 dB. 50 dB sono 10 volte 40 dB e 100 volte 30 dB e un decimo di 60 dB, solo prendendo dimestichezza con queste cose è possibile avere chiara la reale rumorosità dei vari modelli di generatore. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 14:19:35Credo si faccia riferimento al comma 2 del art. 185 CDC.
Appena si tocca questo argomento, un fiume di interventi. Eppure ne abbiamo gia' parlato molto a lungo (funzione cerca). Ho gia' chiesto piu' volte e continuo a chiedere a coloro che dicono che e' vietato per legge, di citarequalche norma o almeno qualche sentenza (che comunque, come e' noto, vale solo per il singolo caso). Altrimenti siamo ai pareri personali o forse e' meglio dire alle simpatie personali. Senza polemica naturalmente. P.S. Non sono un fan del generatore.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 14:19:35Non serve citare norme o sentenze passate in giudicato che, come giustamente dici, troppo spesso una dice l'opposto dell'altra...
Appena si tocca questo argomento, un fiume di interventi. Eppure ne abbiamo gia' parlato molto a lungo (funzione cerca). Ho gia' chiesto piu' volte e continuo a chiedere a coloro che dicono che e' vietato per legge, di citarequalche norma o almeno qualche sentenza (che comunque, come e' noto, vale solo per il singolo caso). Altrimenti siamo ai pareri personali o forse e' meglio dire alle simpatie personali. Senza polemica naturalmente. P.S. Non sono un fan del generatore.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48Se sei correttamente parcheggiato, se la sagoma del veicolo non eccede lo stallo occupato, puoi mangiare e dormire nel veicolo.
Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio... Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2022 alle 15:31:50Se mangi un panino ok, l'importante è che non usi le utenze tramite le quali emetteresti effluvi, quindi niente frigo, forno, fornelli, stufa e boiler...
Se sei correttamente parcheggiato, se la sagoma del veicolo non eccede lo stallo occupato, puoi mangiare e dormire nel veicolo. Queste 2 azioni non rientrano nè vengono menzionate in nessun articolo del CDS.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 15:54:46Se mangi un panino ok, l'importante è che non usi le utenze tramite le quali emetteresti effluvi, quindi niente frigo, forno, fornelli, stufa e boiler...
Se mangi un panino ok, l'importante è che non usi le utenze tramite le quali emetteresti effluvi, quindi niente frigo, forno, fornelli, stufa e boiler... Per quanto riguarda dormirci se ti chiudi dentro estate e invernosenza aprire finestre e usare la stufa, potrebbe non accorgesene nessuno, ma potresti anche trovarti la pattuglia che dopo averti svegliato e chiesto le generalità, per motivi di sicurezza pubblica, ti invita a spostarti all'interno di una struttura, è un loro diritto e anche un dovere se ritengono che potresti essere a rischio di atti di criminalità... fin quando sei su suolo pubblico ovviamente... Se ti vuoi gettare da un ponte stai pur certo che fin quando possono non te lo lasceranno fare solo perché l'hai scelto liberamente tu...
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 16:23:01Bravo, la destinazione d'uso di un dato apparecchio, l'utilizzo nel rispetto delle normative a cui è associato (inquinamento, acustica, orari etc.) è sempre consentito.
Cari colleghi, ne abbiamo lungamente parlato e continuiamo a ripetere le stesse cose. Andate a rivedervi le vecchie discussioni. La domanda e' semplice: dal punto di vista legale, e' consentito l' uso del generatore su unsuolo pubblico? Lasciate perdere l'art.185 del Codice della Strada che serve solo a definire per un camper cosa e' sosta e cosa e' campeggio. Se qualcuno conosce qualche norma riguardante i generatori, lo scriva. Basterebbe per riferimento anche qualche sentenza, ricordandosi sempre che comunque le sentenze non hanno valore di legge ma definiscono solo il caso sottoposto. Il fatto che il generatore acceso dia fastidio (sulla qual cosa posso anche concordare) non puo' far scrivere che e' vietato per legge.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2022 alle 16:36:03Laikone siamo sempre lì.
indipendentemente da ciò che la legge prescrive, con tutte le variabili del caso, quello che fa la differenza sono sostanzialmente due cose: - il non approfittare dell'altrui pazienza nell'utilizzo del generatore - il nonpuntare continuamente il dito magari per invidia, nei confronti di chi magari ha questo accessorio e a fronte di questo magari ha consumato più energia del solito. Perchè spesso, sembra di essere all'asilo. Per la parte legata al cosa posso o non posso fare dentro al mezzo... - parcheggiatevi fuori delle scatole, non davanti al più classico dei negozi... Nessuno vi romperà le scatole.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 16:23:01Ma Salvatore, quando è scritto che non può emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico, esclude di conseguenza tutti gli altri, a maggior ragione un gruppo elettrogeno... mi sembra evidente...
Cari colleghi, ne abbiamo lungamente parlato e continuiamo a ripetere le stesse cose. Andate a rivedervi le vecchie discussioni. La domanda e' semplice: dal punto di vista legale, e' consentito l' uso del generatore su unsuolo pubblico? Lasciate perdere l'art.185 del Codice della Strada che serve solo a definire per un camper cosa e' sosta e cosa e' campeggio. Se qualcuno conosce qualche norma riguardante i generatori, lo scriva. Basterebbe per riferimento anche qualche sentenza, ricordandosi sempre che comunque le sentenze non hanno valore di legge ma definiscono solo il caso sottoposto. Il fatto che il generatore acceso dia fastidio (sulla qual cosa posso anche concordare) non puo' far scrivere che e' vietato per legge.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2022 alle 16:31:17L'articolo del CdS ovviamente non entra e non può entrare nel merito di che tipo di utenze hai, tanto nella stragrande maggioranza dei casi sono quelle... qualora tu avessi utenze che non emettono deflussi puoi certamente far valere le tue ragioni ma mi chiedo d'inverno la stufa come la fai andare se non a gas o a gasolio...
Se mangi un panino ok, l'importante è che non usi le utenze tramite le quali emetteresti effluvi, quindi niente frigo, forno, fornelli, stufa e boiler... Si ma solo se funzionano a gas o ad altro tipo di combustibile.Quando e chi ha scritto gli articoli del CDS riguardo alle autocaravan non immaginava che un giorno avremo potuto avvalerci di altre tecnologie per cucinare, ciò che viola il il CDS è l'emessione di deflussi inquinanti eccezion fatta per quelli prodotti dal propulsore del veicolo, il quale, su un'autocaravan alimenta o meglio ricarica, tiene attiva una fonte di energia per alimentare un frigo a compressore, un forno microonde, un fornello elettrico ad induzione o anche no, esenti da deflussi. Tuttavia, credo che presto aggiungeranno un comma all'articolo per vietarci anche questo. Per quanto riguarda la pattuglia dici bene ma, questo accade giust'appunto per un motivo valido, di certo, non per togliersi uno sfizio, in caso di pericolo e di evacuazione di un isolato ad esempio, se io stesso fossi di pattuglia, verrei a tirarti giù dal letto di casa anche alle 3 di notte ma, come puoi ben capire, questo è tutt'altro discorso, del resto poi, il dormire in un parcheggio su suolo pubblico per una notte, spesso sono situazioni occasionali, magari un litigio con la moglie il quale ti porta a sbarcare a Cagliari o a Civitavecchia alla 2 di notte (la lontananza concilia ). Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 17:18:59Nel nostro ordinamento non e' consentito l' interpretazione e quindi l' applicazione delle norme per analogia.
Ma Salvatore, quando è scritto che non può emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico, esclude di conseguenza tutti gli altri, a maggior ragione un gruppo elettrogeno... mi sembra evidente...
In risposta al messaggio di salvatore del 07/02/2022 alle 21:16:36Scusami ma non capisco... probabilmente è colpa mia...
Nel nostro ordinamento non e' consentito l' interpretazione e quindi l' applicazione delle norme per analogia. L' art. 185 del Codice della Strada si applica dunque solamente a quello che contiene.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48Non penso proprio che sia vietato permanere, di giorno o di notte, in qualsiasi veicolo regolarmente parcheggiato.
Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio... Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
www.iz4dji.it