In risposta al messaggio di IvanG del 31/03/2019 alle 20:26:00Fiamma ha a catalogo decine di modelli di staffe per il montaggio del tendalino sui furgonati.Peraltro,Fiamma stessa,per i furgonati ha dei tendalini con il cassonetto progettato appositamente.Le piastre sono fatte per le pareti dritte dei mansardati/profilati....
Ciao a tutti, come da foto allegate, mi hanno installato un tendalino che guarda in su. Mi avevano detto che con il tempo si sarebbe abbassato, ma dopo quasi 3 anni, imperterrito, lui guarda sempre in su. Peròcosì facendo risulta poco pratico (al limite dell’usabile), se srotolato quel poco, nel tentativo di evitare di fa entrare l’acqua nel portellone, ecco che non ci si riesce, anzi, il tendalino, invita l’acqua a entrare a secchiate contro la fiancata! Se srotolato tutto per evitare la calura del sole rimane talmente dritto che: 1) faccio fatica ad abbassare le paline data l’elevata altezza; 2) se cadono le foglie sul tendalino e difficile toglierle (non c’è pendenza) (a volte capita di avvolgere); 3) basta un colpetto di vento che si solleva (tutte le volte è da fissare con picchetti). Insomma vorrei porvi rimedio, è fissato al tetto del mezzo con tre piastre di alluminio come in foto: dall’interno non si può agire in quanto è stato messo poi l’isolamento e incollato il tutto, l’unico modo è agire da fuori, cercando di posizionarlo più verticale, anziché seguire, come adesso, il filo inclinato del tetto, ma come, avete suggerimenti? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 31/03/2019 alle 20:26:00Se non ricordo male (e non mi confondo con altra marca) sugli attacchi dei bracci ci sono dei bulloncini che fanno da fine corsa in basso, guarda se sono tutti svitati.
Ciao a tutti, come da foto allegate, mi hanno installato un tendalino che guarda in su. Mi avevano detto che con il tempo si sarebbe abbassato, ma dopo quasi 3 anni, imperterrito, lui guarda sempre in su. Peròcosì facendo risulta poco pratico (al limite dell’usabile), se srotolato quel poco, nel tentativo di evitare di fa entrare l’acqua nel portellone, ecco che non ci si riesce, anzi, il tendalino, invita l’acqua a entrare a secchiate contro la fiancata! Se srotolato tutto per evitare la calura del sole rimane talmente dritto che: 1) faccio fatica ad abbassare le paline data l’elevata altezza; 2) se cadono le foglie sul tendalino e difficile toglierle (non c’è pendenza) (a volte capita di avvolgere); 3) basta un colpetto di vento che si solleva (tutte le volte è da fissare con picchetti). Insomma vorrei porvi rimedio, è fissato al tetto del mezzo con tre piastre di alluminio come in foto: dall’interno non si può agire in quanto è stato messo poi l’isolamento e incollato il tutto, l’unico modo è agire da fuori, cercando di posizionarlo più verticale, anziché seguire, come adesso, il filo inclinato del tetto, ma come, avete suggerimenti? Grazie. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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In risposta al messaggio di IvanG del 06/04/2019 alle 11:46:31in ogni caso andrebbe collegato anche in alto, perchè così, non tiene nulla.
Ho cercato sul catalogo Fiamma, ma non ho trovato molto, ci sono molti attacchi, ma io non posso più forare, dentro al camper è tutto incollato e finito in eco pelle. Cosa ne dite di questo progettino per ovviare al problema del tendalino? Suggerimenti?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 13:08:13Ciao Tommaso, lo schizzo è semplificato, sicuramente andrà posta una nervatura nella parta alta.
in ogni caso andrebbe collegato anche in alto, perchè così, non tiene nulla. Però, mi sembra complicato e anche pericoloso, se la staffa non è piu che solida si rischia di perdere la veranda in viaggio. Io cerchereidi agire sulle asole di attacco dei bracci all interno del cassoncino. Che modello esatto è? Gli attacchi dei bracci lavorano su asole, e i bracci sono tenuti verso l alto da una molla. Io studierei se possibile: vedere se rimuovendo la molla il braccio sta piu inclinato in basso Infatti nel tuo caso, quando il telo è tutto estratto il tendalino sta in una giusta inclinazione perchè il suo peso vince le molle. E' solo quando lo ritiri che a un certo punto le molle riescono a spingerlo verso l alto. Togliendo le molle i bracci sarebbero sempre appoggiati alla parte bassa dell asola e quindi non verrebbero spinti in alto. Nei vari modelli, l attacco dei bracci è differente, ma c'è sempre un sistema di asola e molla.
In risposta al messaggio di IvanG del 06/04/2019 alle 13:17:01Per la pozza potresti risolvere con un Rafter curvo della Fiamma, anzi io ne ho uno praticamente nuovo che non uso e te lo potrei anche regalare volentieri.
Ciao Tommaso, lo schizzo è semplificato, sicuramente andrà posta una nervatura nella parta alta. Il modello del tendalino è il Fiamma F45S. Non ho trovato delle istruzioni per regolare le molle interne, il problema èche tutto esteso è praticamente orizzontale, quando piove si forma una pozza nel mezzo che fa quasi strappa ai lati della tenda (impossibile mettere un lato più alto ed uno più basso per far scorrere l'acqua in una direzione), se invece si depositano le foglie è difficile farle cadere data la non pendenza (per questo scelgo posti completamente al sole, che non il massimo del comfort con calura), mi metto con il manico della scopa a battere da sotto cercando di smuoverle, ma a volte capita di avvolgerle nel tendalino, per ora non si è ancora rotto, ma vorrei rimediare prima che sia troppo tardi. Ivan
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 15:37:52Grazie Tommaso, sei gentilissimo, grazie per il tempo che mi dedichi!
Per la pozza potresti risolvere con un Rafter curvo della Fiamma, anzi io ne ho uno praticamente nuovo che non uso e te lo potrei anche regalare volentieri. Se vedo bene dall sito Fiamma: l attacco del bracio dovrebbeessere questo: e fatto così: quindi quella molla che si vede dovrebbe stare all interno dell attacco e tiene premuto il braccio verso l alto. Nell attacco ci sono due fori, uno tondo dove fa perno e uno con asola. Dovresti vede se quando è tuto estratto, il perno mobile sfrutta tutta la asola, se così non fosse, penso che eliminando completamente la molla, potrebbe anche guadagnare qualcosa. Se si guadagna 1mm sull asola probabilmente il braccio, in punta potrebeb calare di almeno 20cm e forse di piu. Se la cosa fosse fattibile, ti eviti di dovere metteremano alle staffe che vedo parecchie complicazioni proprio per il fato che non siano rimovibili. In caso contrario, Fare dei fori sulla staffa dove mettere delle viti, mi sembra rischioso perchè forando si potrebbe danneggiare la sottostante VTR e casomai poi entra acqua. Se proprio devi mettere mano alle staffe, secondo me l unica cosa è tagliare il rivestimento interno di pelle per evidenziare i bulloni, e poi creare delle placchette , sempre rivestite con lo stesso materiale, da avvitare sopra per ripristinare. Dovresti farti spiegare bene dall allestitore come sono messi i bullonni, per non andare alla cieca. Una soluzione che mi verrebbe in mente, procurarsi da qualche riparatore un cassoncino di una veranda, rottamato, casomai scassato dal vento e da buttare, ne tagli due striscie larghe come le staffe, in modo che si incastrino nelle staffe come fosse una veranda, e poi su questi pezzi applichi due staffe nuove messe angolae con degli spessori, ma in tal caso sarebbe tutto piu facile lavorando non sulle staffe fisse. Non so se mi sono spiegato, almeno come concetto.
In risposta al messaggio di PDR del 06/04/2019 alle 17:15:40Ciao PDR, grazie anche a te, mi sa che quelle corrette sono quelle che hai postato, managgia!
secondo me l'allestitore, se sono state montate in fase di costruzione del VAN, ha usato quelle giuste, forse potresti montarci sopra, come prevederebbe il tuo progettino, queste: 98690-006_revC.pdf kit-fiberglass-roofkit-fiberglass-roof-365-800x600.jpg
In risposta al messaggio di IvanG del 06/04/2019 alle 19:44:43Immaginavo non fosse chiara quella parte, spiegare a parole non è il mio forte.
Grazie Tommaso, sei gentilissimo, grazie per il tempo che mi dedichi! Il rafter per ora non vorrei prenderlo, certo migliorerà al vento e all’acqua, ma data l’altezza a cui ogni volta dovrei agganciarlo … dovrei usarela scaletta…, visto poi il poco spazio che ho a disposizione nel mio piccolo van, sono accessori a cui rinuncio volentieri, comunque lo ritengo un ripiego (nel camper Possl precedente non l’ho mai usato, ma li la pendenza c’era!), mi piacerebbe poter estrarre anche mezzo metro il tendalino per proteggere l’apertura del portellone dall’acqua, ma lui guarda in su :) (vedi prima foto). Penso che la molla che citi sia quella del dispositivo di assorbimento urti, non so se è possibile toglierla, però adesso rileggo meglio il tuo intervento perché la parte del pezzo da cercare dal rottamaio mi è poco chiara.
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In risposta al messaggio di bardigiano del 06/04/2019 alle 23:13:06Ciao, si le piastre posso realizzarle presso l'officina di un amico, ma come dici resteranno sempre costose.
Ti è possibile o conosci qualcuno che riesca a lavorare l'alluminio? Io farei una prolunga angolata, maschio femmina, da montare tra veranda e attuali piastre, come già hai pensato e ti è stato suggerito, ma partendo dauna piastra in alluminio di spessore sufficiente, adeguatamente fresata, (dal pieno) Lavoro costoso ma sicuro. Come seconda cosa cancellerei dalla rubbrica chi ti te l'ha installata
In risposta al messaggio di IvanG del 06/04/2019 alle 23:25:19Ah, beh, se hai a disposizione l uso di macchine utensili per creare delle piastre con i denti di aggancio alle tue, cambia tutto e non serve recuperare nulla. Io pensavo a un normale umano come noi
Ciao, si le piastre posso realizzarle presso l'officina di un amico, ma come dici resteranno sempre costose.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 21:08:20Ciao Tommaso, ho capito il tuo ragionamento e potrebbe funzionare alla grande.
Immaginavo non fosse chiara quella parte, spiegare a parole non è il mio forte. Riprovo. -Tu hai due piastre che hanno gli incastri per accogliere il retro del cassoncino della veranda che ha incastri complementari. - Sertrovi una veranda rotta da buttare, tagli due sezioni di alluminio dal retro del cassoncino e quelle si inseriscono perfettamente sulle tue piastre fisse. - Su queste che hai ricavato, ci puoi avvitare una seconda piastra tenendola angolata, senza dovere forare la piastra originale fissa ma solo quella intermedia che hai creato usando parte del cassoncino recuperato. Non sono sicuro di avere spiegato meglio, ma almeno ci ho provato. La molla nello snodo serve per tenere sollevato il telo (preme i bracci in alto) per evitare che esca troppo verso il basso, nei camper normali, ma li da te non serve e togliendola il telo starebbe il piu in basso possibile anche se lo estrai poco. Un altra soluzione potrebbe essre quella di montare gli attacchi a parete per le gambe della veranda (quando avevo la veranda li ho sempre avuti) e quindi una volta estratto il telo per quanto ti serve, lo tieni irato verso il basso accorciando le gambe che fanno in tal caso da tirante, e evitano che la molla lo tenga in alto. Forse quesa sarebeb la cosa piu semplice e costa poco provare. In ogni caso avere gli attacchi a parete è l unica cosa che puo evitare danni in caso di vento.
In risposta al messaggio di IvanG del 07/04/2019 alle 09:04:06Grazie della attenzione che mi hai dedicato
Ciao Tommaso, ho capito il tuo ragionamento e potrebbe funzionare alla grande. Sulla lavorazione delle piastre ad hoc, devo fare un paio di calcoli mirati per capire lo stress a cui che deve resistere: piastra, collante e viti, a carico statico e dinamico. Buona domenica.
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