CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Una nuova sfida per infilare la moto nel camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 08:10:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/11/2017 alle 07:59:11

io fossi in te , toglierei la ruota anteriore prima di caricarla , in 10 minuti la togli , la sostituisci con una più piccola o adirittura fai un sistema che si agganciano le forcelle al supporto scorrevole , oppure adotta il mio sistema , quando mi porto la BMW aggancio il garage   
È la terza che modifico e, come con le precedenti, voglio fare in modo di fermare il camper e in “tempo zero” ripartire con la moto.
La storia della ruota è carina ma non fa per me anche perché così mi ci vorrebbero almeno 10 minuti ogni volta che devo caricare o scaricare.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 20:27:12
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/11/2017 alle 18:44:44

Ho provato su strada la moto con il manubrio piu` stretto e mi sono reso conto che diventa rognosa da guidare. Ho finito adesso questa modifica usando il manubrio originale (che e` largo 90 cm, ma la porta del gavone` e`
sui 70). Prima che qualcuno critichi sulla sicurezza, vorrei precisare che i due giunti sono in acciaio inox in blocco unico ricavati da una barra dello spessore 3 mm e il giunto che ruota e` un pezzo usato nella nautica in acciaio inox per tenere i tendalini con un perno rotante da 12 mm di diametro.
...
"Prima che qualcuno critichi sulla sicurezza, vorrei precisare che i due giunti sono in acciaio inox in blocco unico ricavati da una barra dello spessore 3 mm e il giunto che ruota e` un pezzo usato nella nautica in acciaio inox per tenere i tendalini con un perno rotante da 12 mm di diametro. "

Mah, sembra che tu stia cercando il modo di farti male.
Ma perche' invece non monti 2 semimanubri stile cafe' racer direttamente sulle forche ?
quelli si allentano e si piegano allentando 4 viti con una chiave a brugola... e' un attimo.

 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 21:36:38
come soluzione non è male , bisogna vedere se regge in una frenata di emergenza , dove ti attacchi al manubrio , li ho dei dubbi , deve contrastare il peso di conducente e passeggero
io con la Ducati ho dovuto frenare talmente forte da sollevare la ruota posteriore , non ero solo ma con una ragazza che ora è mia moglie
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 08:06:56
Anche io ho un Suzuki van van 200, secondo voi riesco a caricarlo nel portamoto esterno della Edicar sul mio Furgonato Malibu? O meglio, se sporge 7cm da un lato e 7 cm da un altro gli fa niente? Non sporge comunque più degli specchietti retrovisori.
Rocchefeller
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 15:55:15
...puo' sporgere 30 cm per parte misurati dal centro del fanale posteriore. ( del camper ovviamente)
audi a6
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 16:17:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/11/2017 alle 21:36:38

come soluzione non è male , bisogna vedere se regge in una frenata di emergenza , dove ti attacchi al manubrio , li ho dei dubbi , deve contrastare il peso di conducente e passeggero io con la Ducati ho dovuto frenare talmente forte da sollevare la ruota posteriore , non ero solo ma con una ragazza che ora è mia moglie
Il dubbio che ho anche io.
Sui giunti dove si ripiega in 3 pezzi il manubrio sono più che tranquillo (comunque la prossima settimana viene un ingegnere meccanico amico a verificarlo e devo fargli trovare anche un giunto sezionato).
Sull`attacco manubrio/piastra di sterzo ho una mezza idea di fare degli incavi con un grano che si va ad incastrare in posizioni prestabilite; in tal caso non sarebbe neppure necessario stringere tanto i bulloni perche` quello non muove più. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 10:43:33
Grazie della risposta, quindi può sporgere 15cm laterale per parte a partire dal fanale posteriore?
Oppure 30cm? In questo caso mi sembrerebbe tanto, comunque sarebbe meglio naturalmente perché avremmo più margine
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 07/11/2017 alle 10:46:30
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 22:39:07
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 07/11/2017 alle 10:43:33

Grazie della risposta, quindi può sporgere 15cm laterale per parte a partire dal fanale posteriore? Oppure 30cm? In questo caso mi sembrerebbe tanto, comunque sarebbe meglio naturalmente perché avremmo più margine
Se riesci a non abbassare il manubrio potresti utilizzare gli specchietti da enduro, sono snodati e si abbattono completamente in orizzontale.
A me il manubrio non piace, non dubito sia funzionale ma vedo meglio i semi-manubri infilati sullo stelo della forcella, (li puoi anche abbassare) e con una maniglia a ripresa li posizioni come vuoi in un istante.
Mai sentito che in frenata si siano mossi. 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 11:10:29
Mi sono dovuto fermare qualche giorno per un incidente di percorso, giorni fa, proprio lavorando qui sopra (un pezzetto di falange partito dovuto ad un pezzo di acciaio che mi e` scappato mentre lo molavo). succede crying, ...e` l`esperienza che entra nelle ossa...
IMG_5828.JPG

Risolto Il problema della lunghezza della moto, accorciato di 20 mm il passo portando tutta la ruota posteriore in avanti, ma nonostante questo me ne mancavano altri 20 anche togliendo la targa.
Stamattina ho fatto questo che e` ancora da finire ma provata e funziona alla grande, avanzo ancora quasi 10 mm.

Per la cronaca ho scoperto che il pannello, spesso 30 mm, e` formato da un panino di vetroresina frontale e legnaccio da 2 mm di spessore nella parte interna, il tutto imbottito di un foglio di polistirolo, i 3 elementi sono tutti incollati tra di loro.
Ho gia` ordinato il pannello sostitutivo per rendere reversibile la modifica qualora un domani cambiassi il camper

IMG15825.jpg

IMG15826.jpg

Non mi e` necessario neppure compattare le forcelle perche` ne avanzo ancora

IMG15827.jpg

Adesso devo trovare un punto dove attaccare alla moto i golfari per il blocco con i pistoni elettrici... un pezzo alla volta si fa tutto !
wink

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 18/11/2017 alle 11:14:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 11:34:13
BelgalaJoe, oltre che entusiasmante a livello tecnico, è davvero uno spettacolo seguire queste tue operazioni, specialmente il modo con cui intervieni, una precisione e "pulizia tecnica" invidiabile.
Buona guarigione dall'antipatico inconveniente.... uffffff....

yesyes
Davide
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 15:51:54
un genio....non ci sono altri termini.... M I T I C O O O O O O O O
knausboxlife
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 13:08:46
Niente da fare. Mi e` uscito il problema che la forcella muove molto una volta caricata e devo per forza di cose compattarla.
Ho aggiunto due pistoni sul carrello in modo che viene compattata la forcella. Ho aggiunto un contatto tipo quelli delle porte laterali dei furgoni per alimentare il tutto quando e` in posizione di carico si vede sul lato sinistro sotto la manina.
Ho gia` provato nel camper e funziona perfettamente, ce l`ho sul banco per cablarlo prima di installarlo.
La carta adesiva che si vede mi serve solo per tenerli in posizione per la prova, naturalmente poi andranno in posizione agganciandosi alla moto sui due golfari che si vedono nella foto sotto



IMG_58601.jpg

 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 01/12/2017 alle 13:14:28
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 12:57:04
Fatto !
Mi dispiace per le immagini non bellissime, poi lo rifaccio.

Considerate che la moto e`:
1) 3 cm piu` lunga della larghezza esterna totale del camper
2) piu` larga di 25 cm della larghezza della porta del gavone
3) alta, con gli specchietti, circa 40 cm in piu` dell`altezza della porta del gavone
4) la targa della e` incastrata e poi bloccata con 2 pomelli (mi sono dimenticato di riprenderne l`installazione)

Non smonto nulla, ne specchietti ne manubrio
Il filmato e` unico e non montato (se non giuntato nel punto dove metto il rinforzo), quindi i tempi sono quelli

...Comunque:... volere e` potere...


 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 16/04/2018 alle 13:05:29
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 21:15:13
un plauso all'inventiva ed alla manualita', ma...
tutto questo bailamme per andare in autostrada ?  sinceramente, non riesco ad immaginarmi l'occasione in cui, in vacanza, magari al mare o in una citta' d'arte, si renda necessario mettersi in autostrada non gia' col camper per andare altrove, ma in moto !
siam sempre a cercare parcheggi in centri storici, piazzole in riva al mare, e quando le troviamo scarichiamo il van van e dove andiamo ? un bel giro in autostrada !  sinceramente, fatico a capirti.
insomma, scappare dal bello per cercare il brutto...
pistoni , intelaiature, guide su cuscinetti, rampe, tiranti, impianti elettrici,etc. :  peso e complicazioni assurde per far entrare un uovo in una tazzina da caffe' ?  
bucare il portellone  poi, veramente e' un abominio.
io mi sarei tenuto e goduto l'MSX che, mi pare di aver capito, ti garba assai... intanto mi metto in fila anch'io per comprartela, se non l'hai ancora venduta...wink

P.S.  ...il TW e' lungo 209...laugh
image(287).png

Modificato da magis il 17/04/2018 alle 21:23:24
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 21:21:28
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/04/2018 alle 12:57:04

Fatto ! Mi dispiace per le immagini non bellissime, poi lo rifaccio. Considerate che la moto e`: 1) 3 cm piu` lunga della larghezza esterna totale del camper 2) piu` larga di 25 cm della larghezza della porta del gavone
3) alta, con gli specchietti, circa 40 cm in piu` dell`altezza della porta del gavone 4) la targa della e` incastrata e poi bloccata con 2 pomelli (mi sono dimenticato di riprenderne l`installazione) Non smonto nulla, ne specchietti ne manubrio Il filmato e` unico e non montato (se non giuntato nel punto dove metto il rinforzo), quindi i tempi sono quelli ...Comunque:... volere e` potere...  
...
Sai che ogni tanto vengo a vedere le tue opere....
Ti rinnovo i miei complimenti... oggi la moto, ieri il microonde... uno come te può fare qualsiasi cosa.
yesyes
Davide
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/04/2018 alle 12:57:04

Fatto ! Mi dispiace per le immagini non bellissime, poi lo rifaccio. Considerate che la moto e`: 1) 3 cm piu` lunga della larghezza esterna totale del camper 2) piu` larga di 25 cm della larghezza della porta del gavone
3) alta, con gli specchietti, circa 40 cm in piu` dell`altezza della porta del gavone 4) la targa della e` incastrata e poi bloccata con 2 pomelli (mi sono dimenticato di riprenderne l`installazione) Non smonto nulla, ne specchietti ne manubrio Il filmato e` unico e non montato (se non giuntato nel punto dove metto il rinforzo), quindi i tempi sono quelli ...Comunque:... volere e` potere...  
...
Che dire, sei un grande, punto e basta.
Magari sapessimo fare tutto quello che sai fare te, tanto di cappello, continua così, non ti nego che un sistema così per caricare il mio Van Van 200 lo avrei voluto fare sul mio furgonato evitando così di istallare il portamoto, avevo visto però  che la moto si trovava nel corridoio davanti al frigo e quindi non era possibile, forse se avevo il furgonato di 6.40 metri ci sarebbe anche stata ma su 6 metri proprio non è possibile.
Buona giornata amico!
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 18/04/2018 alle 15:41:05
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 12:53:37
In risposta al messaggio di magis del 17/04/2018 alle 21:15:13

un plauso all'inventiva ed alla manualita', ma... tutto questo bailamme per andare in autostrada ?  sinceramente, non riesco ad immaginarmi l'occasione in cui, in vacanza, magari al mare o in una citta' d'arte, si renda
necessario mettersi in autostrada non gia' col camper per andare altrove, ma in moto ! siam sempre a cercare parcheggi in centri storici, piazzole in riva al mare, e quando le troviamo scarichiamo il van van e dove andiamo ? un bel giro in autostrada !  sinceramente, fatico a capirti. insomma, scappare dal bello per cercare il brutto... pistoni , intelaiature, guide su cuscinetti, rampe, tiranti, impianti elettrici,etc. :  peso e complicazioni assurde per far entrare un uovo in una tazzina da caffe' ?   bucare il portellone  poi, veramente e' un abominio. io mi sarei tenuto e goduto l'MSX che, mi pare di aver capito, ti garba assai... intanto mi metto in fila anch'io per comprartela, se non l'hai ancora venduta... P.S.  ...il TW e' lungo 209...
...
Volevo quella, non un’altra e non avevo altri sistemi per farla entrare.
Purtroppo sono come i bambini che se si fissano su qualcosa, pestano i piedi finché non l’hanno ottenuta.
La mia vita è fatta così e ho sempre avuto la capacità (se volte chiamatela fortuna) di raggiungere i miei obiettivi.
Mi pare che non ci sia altro da dire.

A te il mio lavoro non è costato nulla.
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link