In risposta al messaggio di Steu851 del 07/12/2024 alle 16:53:06Si può usare anche per i mezzi pesanti.
ho fatto unipolmove con l'offerta 1 anno canone gratis, quando scadrà ò'offerta passerò al pay per use. Le raccomandazioni sono 1) passare solamente dove c'è la bandierina blu europea 2) se possibile evitare le portemiste (tessere, telepadaggio contanti) 3) rispettare i 30 km/h rispetto a telepass gestisce una sola targa, ma l'app è molto semplice da usare, si crea un proprio garage di targhe e si sceglie quella da usare, il cambio è immediato e mi risulta più semplice di quando avevo 1 telepass e 3 targhe. A quanto mi risulta non è utilizzabile si mezzi pesanti (oltre 35 q) ma potrei avere info non aggiornate
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2024 alle 17:25:03Non è esattamente così:
Si può usare anche per i mezzi pesanti. In Italia e per i camper, che tu abbia la tarva abbinata o no poco importa. Diverso è se sei un trasportatore che vorrà beneficiare dei rimborsi sui pedaggi, li serve che latarga sia abbinata. Ma è un discorso che a noi non interessa. Se abbino la targa del camper e passo in moto, pagherò per moto e viceversa. Non c'è alcun sistema di rilevazione targa al casello. Se abbino la targa dello scooter e passo col camion, pagherò per camion.
In risposta al messaggio di pischellino del 07/12/2024 alle 18:12:07La storia della moto riguarda una scontistica temporanea non una regola tra telepass e autostrade (ricordo che telepass è solo un'azienda che offre un sistema di pagamento per varie cose tra cui autostrade).
Non è esattamente così: Per le moto la tariffa autostradale è uguale alle auto, puoi avere pedaggio ridotto legando targa moto all'apparato (unipolmove o telepass) e facendo una registrazione apposita. Chiaro che le sondee fotocellule capiscono se sei auto o autocarro, ma se la sbarra non dovesse alzarsi e ti fanno la foto targa, se non è quella registrata, il pedaggio ti arriverà maggiorato dei 5/6 € della visura Pra che devono fare per individuare proprietà veicolo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/12/2024 alle 18:27:32Se stai parlando dell'unipolmove, funziona solo ed esclusivamente in Italia, con le note limitazioni.
Funziona ma non è ancora esteso il funzionamento a tutta la rete autostradale italiana ed in Francia e Spagna non funziona. In Francia è una scocciatura non funzioni perchè sulle tratte con i portali anzichè caselli, poi devi smadonnare per pagare il pedaggio ( sul sito apposito oppure sui totem nelle aree di servizio )