CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Upgradare impianto solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 10:43:09

Ho avuto gli uni e gli altri ma noto che, anche in basse illuminazioni,  sia poli o mono è circa lo stesso: si ottiene in proporzione alla potenza installata. Certo non ho mai fatto prove scientifiche (bisognerebbe averli
entrambi in linea alle medesime condizioni) ma, anche con attenzione ai risultati, in parecchi anni di pannelli vari dei due tipi non ho notato differenze sensibili. D'altronde anche dai diagrammi V(I) a varie intensità incidenti (1000, 800 ... 200 W/m^2) non mi pare risulti che alle basse luci i poli producano di più.
...
Io mentre mi informavo prima di comprarlo avevo letto anche il contrario..ovver oche il mono rende meglio con le nuvole...poi molti dicevano appunto che sono uguali e per il rendimento con scarsa luce, serve solo avere molti watt, mono o poli che siano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 14:34:34
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 10:43:09

Ho avuto gli uni e gli altri ma noto che, anche in basse illuminazioni,  sia poli o mono è circa lo stesso: si ottiene in proporzione alla potenza installata. Certo non ho mai fatto prove scientifiche (bisognerebbe averli
entrambi in linea alle medesime condizioni) ma, anche con attenzione ai risultati, in parecchi anni di pannelli vari dei due tipi non ho notato differenze sensibili. D'altronde anche dai diagrammi V(I) a varie intensità incidenti (1000, 800 ... 200 W/m^2) non mi pare risulti che alle basse luci i poli producano di più.
...
Per un uso camperistico non c'è differenza, almeno questo è quello che ho capito da vari forum.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 14:39:02
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/10/2018 alle 18:00:03

Un regolatore mppt è completamente inutile con pannelli da 100w e 18v di uscita, comunque la soluzione dei due pannelli dovrebbe bastare per i consumi di un frigo e qualche altro accessorio. forse sarebbe meglio usare pannelli policristallini per evitare problemi di carica con celle coperte o all’ombra.
La soluzione piu economica è aggiungere un pannello da 100w e inserirmi nel prs240.
spesa irrisoria.
Poi caso mai passare al ctek, che fa tante cose:
parallelatore
Gestione carica BM e BS
Mppt
Gestisce gli alternatori "intelligenti" che il mio camper, tra l'altro, ne è dotato.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 08:13:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2018 alle 23:18:15

?
Il regolatore mppt rende se in ingresso ha tensioni elevate e superiori a 20v proprio perché progettato per quello.

Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 08:18:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2018 alle 13:13:44

Io mentre mi informavo prima di comprarlo avevo letto anche il contrario..ovver oche il mono rende meglio con le nuvole...poi molti dicevano appunto che sono uguali e per il rendimento con scarsa luce, serve solo avere molti watt, mono o poli che siano...
Io ho tre pannelli da 100w è un regolatore PWM da 30a, i pannelli sono policristallini che pur avendo una produzione di punta leggermente più bassa dei mono mi permettono di avere energia solare più a lungo nella giornata estiva è una buona resa con luce latente in inverno.
è comunque vero che la differenza è minima; cosa diversa sarebbe avere due pannelli 150w con tensione superiore ai 20v e regolatore mppt, ma a me 6 anni fa capitò questo affare e lo presi al volo.
Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 00:40:10
In risposta al messaggio di raimondo56 del 14/10/2018 alle 08:18:50

Io ho tre pannelli da 100w è un regolatore PWM da 30a, i pannelli sono policristallini che pur avendo una produzione di punta leggermente più bassa dei mono mi permettono di avere energia solare più a lungo nella giornata
estiva è una buona resa con luce latente in inverno. è comunque vero che la differenza è minima; cosa diversa sarebbe avere due pannelli 150w con tensione superiore ai 20v e regolatore mppt, ma a me 6 anni fa capitò questo affare e lo presi al volo.
...
Il mio punto di domanda era riferito alla differenza tra poli e mono, sono d'accordo che mppt si sfrutta quando taglia molti volt, se ne taglia pochi il vantaggio è minore, ma queste non sono opinioni ma dati di fatto di quella tecnologia.
si, io ho buona resa a basse illuminazioni,col monocristallino, ma in effetti è dovuta alla superficie del pannello..(300 watt) con superfici minori puo darsi che il policristallino renda meglio con ombre, non ho esperienza diretta...smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link