In risposta al messaggio di piluba del 09/08/2021 alle 13:43:25
Sto valutando l'upgrade della batteria servizi agm verso la lifepo4. Visionando i vari siti, principalmente o si assemblano i vari componenti, (batteria, caricabatteria DC-DC, apposito modulo di controllo) oppure si acquistail sistema completo della NDS lion3. I costi totali dei componenti si equivalgono. (acquistando una batteria in rete che si trova a circa 600€ per una 100 A + caricabatteria dc-dc + pannello di controllo + sostituzione regolatore prm con uno mttp) A una prima impressione il sistema NDS è più semplice da installare, con conseguente piccolo risparmio di manodopera. I costi stimati sono di circa 1.200€ abbondanti per ambedue le soluzioni + manodopera. Si accettano commenti, suggerimenti opinioni di chi ha gia effettuato l'upgrade. Grazie Piluba
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2021 alle 15:29:21Ciao rispetto ogni opinione in merito ma se mi permetti alcune considerazioni : io sono in attesa di ricevere una batteria LiFePO4 da 120Ah ed ho anche acquistato un DC/DC per una spesa totale di 1.000€ ed il motivo è che avendola sotto il sedile passeggero non avevo la possibilità di aggiungere una seconda AGM, quindi con una sola batteria ho disponibilità energetica come se avessi 2 batterie AGM da 100Ah forse anche qualcosa in più, e due AGM di primaria marca costano circa 400€ ed hanno un ciclo di vita di un terzo delle LiFePO4 ( 700 cicli al 50% contro i 2.000 cicli all'80% "in teoria) e quindi a lungo termine abbiamo già pareggiato i conti, poi sommiamo il peso 60kg contro 15kg ed i tempi di ricarica che almeno si dimezzano; è chiaro che necessita l'impianto sia adeguato con sezioni maggiorate ma sopra tutto che le litio non vengano stoccate completamente cariche e soffrono le basse temperature
Sono all'antica ma 1500 Euro equivalgono a circa quattro doppi cambi batterie Agm di qualità. Quelle che ho su, due in parallelo per 200Ah totali, stanno lì da più di tredici anni... È vero che le litio possono fornirepiù ampere istantanei ma, comunque, devono essere ricaricate e dall'alternatore non si possono aspettare più ampere di quelli che fornisce alle batterie tradizionali, idem per il pannello ed idem per il caricabatterie. Con il rischio, non proprio remoto, di incendio visto anche come i camperisti, in genere, usano i loro mezzi. Scusate la mia dissertazione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2021 alle 23:33:21Perché una litio dovrebbe essere più a rischio incendio di due AGM in parallelo?
Questa storia dei cicli non l'ho mai capita a fondo: le mie due batterie hanno poco più di tredici anni, il camper è rimessato all'aperto e le batterie sono caricate e mantenute cariche solo dal (dai, oggi) pannellofotovoltaico. Uso il camper praticamente tutta l'estate e carico la batteria della bici; in inverno esco quasi tutti i fine settimana possibili: ho percorso quasi 170 mila chilometri. Le batterie sono sempre quelle: cosa significa 10, 100, 1000 cicli non lo so, so solo che a me è successo e sta succedendo questo. D'accordo sui pesi (per me non sono un problema) ma penso anche al rischio non remoto di un incendio. Ovvio, come ho scritto, sono all'antica per cui con i pensieri tarati di chi ha qualche anno e qualche esperienza. Giudizio personale, è ovvio. Giovanni
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 07:27:43gli € vanno e vengono l'importante è che tutto funzioni nel migliore dei modi ed essere soddisfatti della spesa
Ho montato il sistema NDS 3lion. Prime considerazioni: - semplicissimo da installare, portato due cavi da 50 mmq dalla batteria motore all'alloggiamento batteria servizi. - collegati come suggerito nelle istruzioni - altrocavo 50 mmq dalla batteria servizi al marchingegno 3Link - collegato tutte le utenze al'uscita dedicata del 3 Link (i positivi, i negativi al polo negativo della batteria) - installato pannello di controllo Il tutto in 4 ore di lavoro e qualche madonna per posare i cavi da 50 mmq che non sono per niente flessibili!! Ricarica da 60% al 100% con motore acceso rapidissima. Circa 15-20 min. L'alternatore passava 50 A in media. Scarica... prova empirica in giardino... tv accesa varie luci, 3 ore funzionamento sceso al 95%, quindi il giorno dopo ricaricate con pannello solare. Unico inconveniente riscontrato, non viene ricaricata la batteria motore. Presto sostituirò il regolatore dei pannelli solari con regolatore NDS Suncontrol 2 che prevede uscita dedicata per ricarica batteria motore. Altro inconveniente... qualche €ino... in meno!! Saluti
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/08/2021 alle 23:45:08
Perché una litio dovrebbe essere più a rischio incendio di due AGM in parallelo?
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 07:27:43Sulla batteria motore riprendo alcune considerazioni precedenti:
Ho montato il sistema NDS 3lion. Prime considerazioni: - semplicissimo da installare, portato due cavi da 50 mmq dalla batteria motore all'alloggiamento batteria servizi. - collegati come suggerito nelle istruzioni - altrocavo 50 mmq dalla batteria servizi al marchingegno 3Link - collegato tutte le utenze al'uscita dedicata del 3 Link (i positivi, i negativi al polo negativo della batteria) - installato pannello di controllo Il tutto in 4 ore di lavoro e qualche madonna per posare i cavi da 50 mmq che non sono per niente flessibili!! Ricarica da 60% al 100% con motore acceso rapidissima. Circa 15-20 min. L'alternatore passava 50 A in media. Scarica... prova empirica in giardino... tv accesa varie luci, 3 ore funzionamento sceso al 95%, quindi il giorno dopo ricaricate con pannello solare. Unico inconveniente riscontrato, non viene ricaricata la batteria motore. Presto sostituirò il regolatore dei pannelli solari con regolatore NDS Suncontrol 2 che prevede uscita dedicata per ricarica batteria motore. Altro inconveniente... qualche €ino... in meno!! Saluti
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/08/2021 alle 09:15:16La tua è una guerra di religione e guai ad esprimere delle considerazioni diverse. So bene che il futuro cambierà parecchi sistemi, d'altra parte le batterie e gli pneumatici sono lì da oltre cento anni e, prima o poi, subiranno una rivoluzione.
Scusa Giovanni, la tua sembra più una guerra di religione che un'analisi tecnica. Nulla di quanto affermi corrisponde a quanto è disponibile sulla letteratura. La tua esperienza personale conta per te stesso non sempreper gli altri, il fatto poi di avere qualche anno sulle spalle a volte ci rende meno elastici. Io, che ho autocostruito il mio primo camper nel 1979, ritengo che i nuovi sistemi di batterie siano una pietra miliare perchè danno un pesante contributo alla fame energetica. In futuro immagino il camper collegato ad una colonnina stradale che ricarica le batterie il tempo di pranzare. Anche i pannelli solari li vedo un po' superati da questi sistemi, salvo un uso prevalentemente estivo e mediterraneo. Non servendo neppure il mantenimento in rimessaggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2021 alle 10:34:34
Per Giovanni e Subalpino. Non vedo motivo per litigare Giovanni ha un impianto di tipo tradizionale ed e' soddisfatto della sua scelta. Quindi non ha nessuna necessita' di cambiare. La tecnologia comunque avanza e bisognaessere aggiornati. Le analisi tecniche e le teorie sono importanti, ma poi vanno verificate sul campo. E non di rado la realta' e' differente dalla teoria. Ho gia' parlato della mia esperienza. Avevo due batterie al piombo ma erano insufficienti per la Combi D. Quindi un paio di anni fa ho installato una batteria al litio a 100ah del tipo plug & play, quindi senza alcuna modifica all' impianto elettrico. Queste batterie oggi - salvo errore - non sono piu' disponibili. Il mio camper, del 2010, monta alternatore tradizionale maggiorato (credo 180 ampere). La batteria e l' impianto servizi sono sotto voltmetro - amperometro fisso e quindi posso controllare in tempo reale la situazione. Finora funziona tutto correttamente. Non so se avrei fatto questa scelta se avessi dovuto intervenire sull' impianto elettrico, come succede con le batterie al litio disponibili attualmente. Ecco perche' sto seguendo con attenzione l' esperienza di piluba.
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 12:04:53Ciao piluba.
L'impianto elettrico esistente del camper non viene modificato. Unica cosa, i positivi non vanno collegati al positivo batteria Lifepo4 ma bensì al terminale dedicato del 3Link, che gestirà carica e scarica della BS. Ovvio comunque maggiorare sezione cavi da BM a BS
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2021 alle 12:52:57L'alternatore era già maggiorato in origine con cavi di adeguata sezione. (180A. se non erro)
Ciao piluba. Salvo errore, tu sei il primo partecipante al forum ad aver montato effettivamente l' impianto nds e credo che la tua esperienza sara'preziosa . Alcune considerazioni. La battteria e' in grado di assorbire finoa 100 ampere. Questo significa che l' alternatore dovra' fornire - a spanne - una potenza doppia se non addirittura tripla rispetto al normale. Quindi innanzitutto bisogna verificare che l' alternatore del camper sia in grado di erogarla. Giustamente hai portato un cavo da 50mmq (forse anche esuberante, visto che viene consigliato un 35mmq) dalla batteria motore alla batteria servizi. E dall' alternatore alla batteria motore? Il parallelatore e' in grado di reggere 100a? A mio modesto parere - e non e' una critica per te - si potra' montare tranquillamente la batteria al litio, solo quando lo prevedera' l' allestitore.
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 13:30:07Effettivamente ho dimenticato l' osservazione piu' importante.
L'alternatore era già maggiorato in origine con cavi di adeguata sezione. (180A. se non erro) La ricarica dovrebbe essere limitata a max 75A , io non ho visto oltre 50A Da quello che ne so, il caricabatteria originale seprovvisto di parallelatore, questo va disabilitato. Infatti lamentavo appunto che la batteria motore non viene ricaricata e sto visionando caratteristiche del regolatore NDS suncontrol2 che ha uscita dedicata per mantenimento BM
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2021 alle 16:43:35Scusa, sono stato impreciso e superficiale.
Effettivamente ho dimenticato l' osservazione piu' importante. Ho capito bene che l' alternatore non ricarica piu' la batteria motore? Se e' cosi' non puoi usare il camper C'e' qualcosa che non torna. Se l' alternatore e'collegato alla batteria motore e da li' partono i cavi per la batteria di servizio, come e' possibile che la batteria motore non venga caricata? Che dati fornisce il display?
In risposta al messaggio di piluba del 15/08/2021 alle 17:47:58Mi sembrava....
Scusa, sono stato impreciso e superficiale. La batteria motore non viene ricaricata dai pannelli solari a veicolo in sosta non potendo mettere parallelatore. In marcia tutto ok. Per questo ho visto il regolatore NDS che prevede 2 uscite distinte, una per BS e una per BM. Dovrei risolvere per soste prolungate.