https://www.phocos.com/wp-conte...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2019 alle 19:49:04il caldo oggi non ci rende lucidi quindi se ho capito male scusami. tu vuoi mantenere il pannello montato e aggiungerne un'altro. ti chiedo quanti anni ha il pannello che hai sul tetto a prendere il sole?
Ciao a tutti , sul mio Ecovip ho attualmente un impianto composto da un pannello monocristallino a 12V di potenza non precisata (essendo la lunghezza circa 150 cm direi che è almeno da 130W fino a 150W) ed un regolatoremolto basico da 10A PWM ... Era mia intenzione fare un upgrade anche in previsione della seconda batteria servizi. Ho a disposizione una superficie di circa 2m x 70cm , quindi ci starebbero pannelli fino a 180W sia a 12V che a 24V ovviamente accoppiati ad un regolatore MPPT. E qui arrivano le domande: Metto in parallelo o in serie ? In serie potrei sfruttare al meglio il regolatore MPPT visto che la tensione salirebbe a 24V nominali . In parallelo avrei una corrente elevata già subito e il MPPT aggiugerebbe ancora qualcosina. E se mettessi un pannello da 180W 24V da solo con il suo regolatore MPPT dedicato e lasciassi il vecchio impianto cosi come è adesso? Esperti del fotovoltaico ... aspetto i vostri consigli e suggerimenti. Grazie a chi risponderà. Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/06/2019 alle 20:02:35La serie puoi farla solo con due pannelli perfettamente identici.
Ha 3 anni tra 1 mese. Avevo pensato anche io ad un singolo da 300W 36V ... ma non ho lo spazio necessario in larghezza ... ne posso mettere 2 ai lati da 70cm max di larghezza ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2019 alle 20:34:51scusa ma togliendo il pannello che è montato quant'è in cm lo spazio disponibile?
Ok, quindi la scelta si riduce a parallelo con un nuovo pannello a 12V o impianto separato con pannello da 36V. Quale è meglio ?
In risposta al messaggio di renic72 del 29/06/2019 alle 22:39:55Non cambia nulla perchè potrei mettere un pannello delle stesse dimensioni.
scusa ma togliendo il pannello che è montato quant'è in cm lo spazio disponibile?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2019 alle 23:40:46non avevo capito che avevi l'oblò centrale. pensavo avessi solo quello sulla dinette e sui letti posteriori.
Non cambia nulla perchè potrei mettere un pannello delle stesse dimensioni. Ho 2 spazi ai lati dell'oblò sul tetto sopra i letti. Avendo altri 4 Oblò non spazi decenti per un pannello. Quindi mi rimangono le 2 fascelaterali in corrispondenza dei letti gemelli in coda. Su uno dei due lati ho circa 2 metri sull'altro circa 1.7 metri a causa dell'antenna della TV. Quindi nello spazio da 2 metri ci sta al massimo un pannello da 170/180W.