In risposta al messaggio di Iu1qqz del 01/01/2024 alle 12:30:56
Buongiorno,ho acquistato da poco un camper usato del 2013. Il precedente proprietario ha sostituito una delle 2 batterie servizi AGM con una al Litio 100Ah Creabest, facendo delle modifiche per adattare la gestione della ricarica. Per farla breve vorrei eliminare anche l’altra batteria aggiungendo un'altra Litio magari di capacità maggiore. Vorrei mantenerle separate, senza parallelo, una utilizzarla per le utenze standard e l’altra per frigo a compressore e inverter. Per la ricarica da motore ho pensato a 2 convertitori separati dc/dc Victron, per la ricarica da 220 pensavo ad un caricatore Victron ad uscite separate. Il dubbio mi resta per il solare, attualmente ho un MPPT 100/20 sempre Victron ma non riesco a capire cosa devo fare per fargli caricare 2 batterie in modo separato, se devo mettere un isolatore o cos altro. Vorrei gestire il tutto con un Cerbo GX. C’è qualcuno che è appassionato di questi sistemi e riesce ad illuminarmi (visto che siamo in tema)? Roberto – La Spezia
Non capisco per quale motivo si debbano mantenere separati i due impianti, l'unico logico è la ridondanza ma non è che con il camper devi andare sulla luna
Per i consumi non cambia nulla, è il totale che conta, l'impianto può avere le batterie in parallelo e avere il doppio della corrente disponibile da distribuire dove serve in modo logico
Comunque se vuoi mantenere separate le due batterie puoi usare dei diodi ma non lo consiglio perché gli stessi introducono una caduta di tensione che va calcolata per evitare che i vari caricabatterie non raggiungano la tensione corretta
Oppure va montato tutto doppio compreso il regolatore, si tratterebbe di due impianti che volendo potrebbero alimentare la stessa/stesse utenze se in uscita alle due batterie si montano due diodi di potenza con un funzione di merge (unione delle due uscite ma senza che le batterie siano in parallelo) un vero impianto ridondante
Trovo però tutto inutile, dispendioso e macchinoso
Se mi spieghi quale è il motivo pe cui vuoi mantenerle separate, posso provare a convincerti che non ne vale la pena, oppure a darti anche ragione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me, ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
Ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21