quote:Originally posted by onkite1> Sono ancora in ferie ma ogni tanto qualche accesso internet gratis (ufonet?) si trova. No, non rischi l'incendio. Le ventole da CPU sono troppo potenti e rumorose (lo so perche sul mio PC ne ho 2 e fanno un rumere considerevole) Caso mai ci vorrebbe una ventola a 12 volt piccola con in serie una resistenza per rallentarla e alimentarla con i fili che vengono dal pannello, ma secondo me la cosa è inutile. Magari se l'idea ti stuzzica collega una ventola come ti ho detto (al pannello solate tramite resistenza) per pompare un po' di aria fresa dentro la cellula quando il camper è sotto il sole... Marco.
Ora sono in viaggio e sto sperimentando. Collegato pannello da 50 watt in parallelo a quello di 100 w il tutto in un unica presa del bravo 15 che supporta circa 250 w di pannello per 15 ampere. Sono 3 giorni che lo uso ed ho fattto i seguenti rilevamenti con un termometro a contatto professionale e tarato: temperatura in camper 36 gradi alle ore 13 sotto sole cocente; temperatura nel cassetto chiuso senza pentole; temperatura del bravo 15 nel lato dei contatti dei pannelli 43 gradi! Chiedo ad EMME48 se rischio l'incendio! Per sicurezza avrei questa proposta, vorrei mettere a contatto sul bravo 15 lato attacchi dei pannelli surriscaldato, una ventolina con rispettive elette in alluminio quelle usate per la CPU del PC. Però vorrei far attivare la ventolina solo quando supera una certa temperatura. Potreste aiutarmi? Grazie Go to Top of Page >