In risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34Ho trovato solo questo
Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
https://panamericanaforum.org/i...
In uno di questi Post dicono che é possibile la qualità del Butano . Prova a cambiare Bombola . Nei anni 90 mi é capitato nel Kurdistan una bombola che non funzionava la truma ma di altro tipoIn risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34Ciao, forse dico una stupidaggine anche se Truma ha dismesso i service fatti dare i loro indirizzo o tel.
Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34Prima di tutto complimenti per il viaggio...
Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 08:21:49Adesso dico una stupidaggine: li nei centri grossi non ci sono negozi di elettronica cinesi? A volte fanno miracoli come con i telefoni
Staccare la alimentazione è la prima prova che ha fatto, ma senza risultato. Quella scheda è un versione molto vecchia, leggo v.1.61 , ora siamo a v.5.00 (mi sembra). Ho letto in rete che le prime schede non erano resettabilineppure dalla assistenza e quindi una volta in blocco va sostituita (sembra assurdo, sempre che io abbia capito bene cio che ho letto) e che quindi in presenza di vecchia scheda la Truma la sostituisce con una di nuova versione e che quindi è resettabile, ma sempre solo dalla assistenza. Il problema rimane che in Sud America non c'è la assistenza.
http://users.telenet.be/S-cargo...
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 00:36:21Complimenti per il percorso sulla panamericana anni fà ho fatto il tratto in auto da Lima a Nazca,
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto. Un ringraziamento particolare a Tommaso che si sta facendo in quattro per aiutarci. Allora: - La bombola non credo sia la causa perchè è stata fatta riempire a propano in un grandissimocentro a Ushuaia... e l'errore riportato è anomalia scheda elettronica - Il tastino di reset purtroppo sulla scheda non c'è (avevo sperato che avessi ragione!). Se conoscete un altro modo per operare il reset fatevi avanti! - Ho scritto esattamente a Truma di indicarmi i vecchi service... nessuna risposta per ora! Vi allego foto della scheda in questione
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2020 alle 10:49:38per me non è un problema sulla scheda elettronica ...perchè si accede il led verde e la scheda da il consenso,se fosse la scheda inizierebbero da subito i led rossi a lampeggiare senza il led verde acceso
Non riesco ad individuare il grosso componente arancione rettangolare, quello subito sotto al condensatore piú grosso, non si legge la scritta. Se fosse anche lui un condensatore, del tipo ai poliesteri, passa in testa allaclassifica dei sospettati ! p.s. un sistema empirico per tentare un reset, é quello di smontare totalmente la scheda, metterla su un tavolo, e con un cacciavite o altro, cortocircuitare per un paio di secondi tutti i piedini e le saldature presenti: non si rischia nulla, perché non c'é tensione, ma cosí facendo si scaricano piccole tensioni residue sul circuito, e talvolta funziona...
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 17:19:09per me la scheda non è guasta o in blocco ,se ripristini l'anomalia sui sensori (sempre che l'anomalia sia quella ) la stufa riparte tranquillamente anche con quella scheda elettronica questa storiella della scheda elettronica che va in blocco dovendola sostituire per altri problemi sulla stufa è una vera bufala ,se la scheda non è danneggiata la stufa riparte normalmente ,e se confermi che sulla scheda oltre al led rosso che lampeggia vedi anche il led verde acceso sulla scheda significa che la scheda elettronica funziona correttamente e da il consenso di accensione ... se hai accertato che sia il codice errore 41 la sequenza dei lampeggi deve essere questa s,s,l,s,l,s,s,l
Cari Amici, grazie davvero a tutti per le diverse spiegazioni evidenziate. Non riuscendo a dipanare il bandolo della matassa ho scritto a diversi centri assistenza Truma in Italia. La risposta più convincente è stata diun centro di Torino che ringrazio infinitamente (non so se posso citare il nome... vorrei evitare un comportamento non accettato da parte del Forum), la spiegazione è questa: Uno dei 4 sensori presenti (due per temperatura acqua e due per temperatura aria) probabilmente si è danneggiato, questo ha provocato un surriscaldamento di tutta la stufa. I sensori sono autoripristinanti, ma se l'avaria persiste per diverse volte la stufa va in blocco permanente. Come avete giustamente scritto le vecchie schede non possono essere ripristinate neanche in un centro di assistenza italiano. Adesso quindi ho un dubbio enorme: vale la pena spendere 300€ per far arrivare una scheda + il costo dei sensori (che non conosco) se poi c'è il rischio (paventato anche nella mail di risposta) che ci sia stata una deformazione dello scambiatore di calore ? Conoscete qualche altro sistema di boiler a gasolio ECONOMICO per produrre acqua calda ? Altrimenti continueremo per mesi a fare come stiamo facendo adesso... pentola sul fuoco e ci si lava con la spugna! Ah Ah Grazie di cuore PS Il codice di errore è il 41
https://www.pacifictrailers.cl/...
http://www.importrailer.com/cl/...
https://panamericanaforum.or
un annucio di richiesta di info .In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 19:28:54non conosco la logica di funzionamento di quei cavetti , io ti sconsiglierei di fargli fare un contatto anche per pochi secondi potrebbe creare grossi problemi se cortocircuitano ...
Grazie Rucki adesso valuto anche le tue soluzioni. Himmer80 sono assolutamente d'accordo con te... io vorrei provarci a sistemarla col vostro aiuto! Il led verde sulla scheda è acceso e la sequenza è esattamente quellache hai descritto tu: s,s,l,s,l,s,s,l . Anche a me sembra assurdo che una scheda sia progettata per entrare in un blocco permanente che ti costringa a buttarla! Mai è stata con boiler vuoto! E' vero che la sera prima di rompersi era in modalità solo boiler e si sentiva un po' di odore di leggero surriscaldamento, ma lo faceva quasi sempre se azionavi solo boiler. Ho misurato col tester i sensori: Quelli acqua hanno fili verdi e arancio... il verde è a 0 Ohm, l'arancio a contatto aperto Quelli aria hanno fili verdi e marroni ... il marrone è a 0 Ohm, il verde a contatto aperto 1) Posso provare SOLO UN ISTANTE PER VEDERE SE PARTE a cortocircuitare quelli a contatto aperto? 2) Dove potrei trovare in rete e quanto costerebbero i 4 sensori? Grazie infinite
https://www.amazon.it/Truma-Com...
https://www.campingsportmagenta...