In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02Mi pare che ormai solo pochissimi appassionati usino ancora il cb, rischi di non trovarci nessuno per ore o giorni....
Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper? fabio da aosta
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02
Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper? fabio da aosta
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2022 alle 08:12:32Io ho viaggiato in gruppo e non ne ho neanche sentito la mancanza. Anche lo avessi avuto, non avrei potuto parlare con nessuno poiché sarei stato l'unico possessore.
Se viaggi solo è inutile. Se viaggi assieme ad altri camper, è indispensabile. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2022 alle 08:12:32Indispensabile, non direi, utile forse
Se viaggi solo è inutile. Se viaggi assieme ad altri camper, è indispensabile. Giovanni
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02Ciao Fabio 7 da tanti anni non uso più il baracchino (io la chiamo così) , se ti piace e lo vorresti usare prendilo senza ombra di dubbio.
Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper? fabio da aosta
In risposta al messaggio di Stefino del 13/11/2022 alle 09:23:45Non mi sembra di aver letto che si è contrari a prescindere, ma solo che ormai non viene più utilizzato da nessuno, quindi averlo è quasi inutile
Ciao Fabio 7 da tanti anni non uso più il baracchino (io la chiamo così) , se ti piace e lo vorresti usare prendilo senza ombra di dubbio. poi vorrei dire a tutti quelli che sono contrari all'uso della radio anzi vorreiraccontate un episodio successomi parecchi anni fa: ero a jesolo (in albergo non avevo il camper) cera una partita dell'italia e io odio il calcio. In macchina avevo un rtx multibanda e multimodo praticamente tutte le frequenze e tutti i modi di emissione (sono un radioamatore) e quella sera mi sentivo che si andava bene sui 50 mhz (la metà di luglio ) e mi sono messo a chiamare anche se non sentivo nessuno. Ho chiamato 2 o 3 volte senza avere risposta poi mi è venuto in mente che ero praticamente a Venezia (la città più bella del mondo) mi rimetto a chiamare dichiarando punto di emissione Venezia e in un minuto avevo una fila di inglesi che volevano collegarmi ,questo per dire che le stazioni in ascolto sono tante solo che aprono bocca solo se gli interessa. poi la sanno tutti che sono finiti i tempi d'oro dei 27 Mhz anche se ho letto di un piccolo ritorno anche da parte di radioamatori probabilmente nostalgici perché è stata una scuola per tutti. Se hai letto questo pippone ti ringrazio per la pazienza e vai a comprarti la radio. Non risparmiare e compra la migliore , io 35 anni fa avevo speso 5.000.000 di lire solo per la radio ,ora i baracchini costano niente.
In risposta al messaggio di fabio7 del 12/11/2022 alle 22:31:02Attualmente il cb non serve praticamente a nulla.
Ciao a tutti ma voi usate cb in camper? O è una spesa inutile? e se lo usate avere un canale particolare per i camper? fabio da aosta
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 09:39:27Ormai nemmeno i camionisti lo usano più
Attualmente il cb non serve praticamente a nulla. Credo che in Italia lo usino in pochissimi, ad eccezione dei camionisti e forse oggi neanche molti. Vedo spesso antenne cb su furgoni e camion dell' est Europa. Ma anche adaverlo, e' praticamente inutilizzabile: il rumore di fondo e' talmente forte che costringe a tenere lo squelch al massimo e quindi i collegamenti sono possibili solo a brevissima distanza. A questo punto meglio una ricetrasmittente lpd, che comunque ha portata limitata ma almeno e' poco soggetta a disturbi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/11/2022 alle 08:29:57
Io ho viaggiato in gruppo e non ne ho neanche sentito la mancanza. Anche lo avessi avuto, non avrei potuto parlare con nessuno poiché sarei stato l'unico possessore. Perché dici che è indispensabile? I gruppi di camper non partono se non hanno tutti un CB funzionante? Se si rompe uno va a monte la vacanza? Non capisco.
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2022 alle 12:31:46CB talk è una cosa vergognosa per come viene usato. Provato ed eliminato subito.
Personalmente ho viaggiato in carovana una sola volta (e non lo rifaro' mai piu') accompagando degli amici francesi fino a Kiruna, in Svezia. Avevamo scaricato CB Talk ed e' stato utilissimo: segnale sempre presente, unamanciata di giga consumati, nulla in confronto alle consuete navigazioni per ricerche e info varie durante il viaggio. Il 4G in Scandinavia e' onnipresente anche nelle piu' deserte foreste, poi avendo io una sim dati locale molto conveniente, sono sempre in credito di giga. Da considerare anche che una app come CB Talk la si utilizza anche durante escursioni in bici e trekking, sta in tasca, e' sempre pronta e non e' fissa sul camper. Un bel vantaggio!
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 14:18:44Ciao Ezio.
CB talk è una cosa vergognosa per come viene usato. Provato ed eliminato subito.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 17:57:53Scurrilità e schifezze di ogni tipo. Non da parte di tutti. C'è anche chi lo usa bene, ma questo è bastato per eliminarlo.
Ciao Ezio. Ho visto in Rete un video sul CB Talk. Non mi e' parso tanto male. Cosa vuol dire è una cosa vergognosa per come viene usato?
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 18:07:25E' quello che succedeva (e forse succede ancora) quando il monopolio del canale 5 lo avevano i camionisti.
Scurrilità e schifezze di ogni tipo. Non da parte di tutti. C'è anche chi lo usa bene, ma questo è bastato per eliminarlo.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2022 alle 19:22:14Mi pare di sì, si possono fare gruppi ma l'ho provato anni fa e non mi ricordo bene.
E' quello che succedeva (e forse succede ancora) quando il monopolio del canale 5 lo avevano i camionisti. Forse non ho capito. Ma i gruppi sono aperti a tutti.? E' possibile stare collegati solo con alcuni utenti?
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/11/2022 alle 19:35:23Se fosse possibile fare gruppi chiusi, cioe' non accessibili ad altri, sarebbe molto utile.
Mi pare di sì, si possono fare gruppi ma l'ho provato anni fa e non mi ricordo bene.