In risposta al messaggio di Samfdk del 25/05/2017 alle 13:22:26
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Laika profilato Ecovip, sto scoprendo un pò di cosa nuove. Posso chiedere a cosa serve il tasto aux posizionato sul pannello, se lo schiaccio sento un leggero rumorino verso il sediledi guida. Leggendo su internet ho visto, ma non mi è chiaro, che è un tasto che comanda le prese interne. A me questo però non lo fa, che io mi sia accordo, se è acceso o spento sembre non cambi nulla. Sarebbe molto comodo se mi comandasse la tv e relativa parabola anche perchè col camper e quadro spento il led della tv è sempre acceso e penso che alla lunga qualcosa consumi anche quello... Si può programmare o bisogna lavorare sull'impianto elettrico? Altra cosa, mi hanno messo un'autoradio ( phonocar VM057 ) che probabilmente non è sotto chiave, cioè quando spengo/accedo il furgone non succede niente, devo per forza accenderla/spegnerla a mano. Se riuscissi a risolvere da solo sarebbe meglio anche perchè il concessionario che mi ha venduto il camper è a 200 km da casa mia... Grazie mille a chi mi aiuta.
AUx della centralina comanda le prese 12V ed USB interne alla cellula, la Tv potrebbe avere una alimentazione NON dalla presa 12V (tipo accendisigari per capire) per cui non vedi li l'effetto.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 25/05/2017 alle 14:15:23
AUx della centralina comanda le prese 12V ed USB interne alla cellula, la Tv potrebbe avere una alimentazione NON dalla presa 12V (tipo accendisigari per capire) per cui non vedi li l'effetto. Per l'autoradio, devi modificareil cavo di alimentazione perché ti hanno collegato un positivo da batteria e non un positivo sotto chiave, anche se, personalmente, preferirei poterla accendere anche in sosta per ascoltare musica, pianificare col navigatore (dovresti avere una doppio din con navigatore) o anche vedere dvd... Francesco & Famiglia.
La tv è collegata alla presa 12v che sta nel mobiletto sopra il divano lato porta cellula (o passeggero). Se disattivo la aux, la tv funziona ugualmente.
In risposta al messaggio di Samfdk del 26/05/2017 alle 10:53:20
La tv è collegata alla presa 12v che sta nel mobiletto sopra il divano lato porta cellula (o passeggero). Se disattivo la aux, la tv funziona ugualmente. Per l'autoradio forse hai ragione tu, non vi avevo pensato. Il problema è se la dimentico accesa quando il camper è inutilizzato, penso che quello schermo ti abbatte la batteria in un pomeriggio.
Mah...nel mio ecovip (mh 691) la presa 12V che dici è esattamente sotto "Aux", come la sorella gemella del letto dietro e come i 2 gruppi di spine usb.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 26/05/2017 alle 13:59:30
Mah...nel mio ecovip (mh 691) la presa 12V che dici è esattamente sotto Aux, come la sorella gemella del letto dietro e come i 2 gruppi di spine usb. Mentre per la radio (che ho collegato come la tua - phonocar Vm34)se tengo premuto il tasto accensione (pomello del volume) si spegne ovviamente tutto lasciando un consumo decisamente irrisorio - 2 anni che è così e non ho mai visto la batteria avviamento sotto a 12,2 volt anche dopo un paio di messi di rimessaggio (senza attaccare la 220v ma con un pannello che carica la BS attraverso la poca luce che filtra dai finestroni del capannone). Francesco & Famiglia.
Ho chiamato direttamente l'assistenza Laika. Mi hanno detto che il comando aux comanda solamente la 12v delle prese USB, Non mi ricordo perà di aver visto prese USB nel camper...