quote:Originally posted by franz58> vero, tutto quello che non c'é non si rompe, ma con questo motto non rimarrebbe che partire zaino in spalla con la canadese rigorosamente a piedi... [:D]
Mah...... Un mio amico ha il tec 29, devo dire che è veramente silenzioso, forse perchè molto bene insonorizzato, è stato montato in funzione del condizionatore e, credo che l'unica vera utilita' del generatore sia appunto per l'uso del condizionatore. Credo che se si hanno possibilita' di investire una cifra considerevole ne valga la pena +/- Poi come avete gia' detto e, non mi avventuro in campo tecnico [:I] usarlo 2/3 h al giorno.......con disturbo [B)][B)] Per quanto riguarda la mia opinabile opinione, rimango del parere che tutto quello che non c'è non si rompe [;)]. Le nuove e sempre piu' performanti tecnologie ci hanno portato ad avere accessori indispensabili ma con richeste energetiche sempre piu' alte, di contro gli addetti alla manutenzione dei nostri mezzi ne approfittano alla grande e ci vedono come polli da spennare senza scrupolo [:(!] Oppure ci deichiamo al fai da te, con il rischio di passare piu' tempo alla riparazione/manutenzione dei nostri VR che tempo per goderceli a tempo pieno [^] (io non sono ancora pensionato) Mario credo abbia trovato una soluzione valida al fabbisogno energetico e dipende anche dalle nostre necessita' primarie, ma anche l'Efoy ha il suo costo.....ma è silenzioso e, anche se non genera la 220 credo che tv/pc/dvd e altro possano essere alimentati a 12v - un uso del phon limitato puo' essere sopperito da un buon inverter, ma come vedete cominciano ad aumentare gli accessori.....[V] Se come gia' ribadito il pannello serve si e no, 2 batterie servizi o forse anche 3 potrebbero risolvere molti problemiid="blue">[?] per Ecostar: ciao mario come va? hai cambiato mezzo? sempre in debito con te.....dimmi quanto le paghi le bombole propano dalle tue parti? fammi sapere che se costano meno che a Broni.......arrivo.id="blue"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non capisco neppure perché far arrivare la batteria al 50%. Io la ricarico sempre impedendo, in linea di massima, che scenda sotto l'80%. A queste condizioni basta un'oretta abbondante di generatore! Ciao [/quote] Praticamente hai il GE sempre acceso, perchè in un'ora (anche se abbondante) te lo scordi di ricaricare il 20% di una batteria. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Non è importante quanto spinge il carica batterie ma quanto assorbe la batteria.(una batteria da 100Ah scarica al 50% potrà assorbire una decina di Amperè per qualche minuto e poi comincerà a calare. Questa affermazione è fatta di valori buttati a caso ma probabilmente non lontani dalla realtà.) Ciao Antonio
Quoto il discorso della ricarica in 2/3 ore! A meno di non avere un caricabatterie da 50Ahid="red"> [:0][:0][:0] Ti sei scordato di menzionare anche "dipende da quanto sono fisicamente prestanti i vicini" se becchi un energumeno con l'udito sensibile sono azzi amari[:D] >
>
quote:Originally posted by antriva> Credo dipenda dalla centralina del camper. Sull'Hymer che possiedo la centralina provvede a ricaricare secondo la logica impostata dalla casa. Posso garantirti, fatto proprio oggi, che ci mette davvero poco a ricaricare. Oggi sono passato dall'82% al 97% in un'ora e 10 minuti. All'inizio la centralina mandava alla batteria 14,5 ampere, poi dopo pochi minuti ne mandava solo 10/11 e verso la fine solo 3 ampere. La mia batteria è una stazionaria non al gel da 100 ampere. La centralina (devo impostare i valori nominali della batteria e il tipo) consente di usare al massimo solo 72 ampere per impedire che la batteria possa rovinarsi. Ciao
Praticamente hai il GE sempre acceso, perchè in un'ora (anche se abbondante) te lo scordi di ricaricare il 20% di una batteria. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> 14,5A su di una batteria da 100Ah sono già troppi. Se prendi un bicchiere di birra e lo versi con una certa velocità in un bicchiere grande il doppio del primo, probabilmente lo riempiarai, però dopo pochi minuti quando la schiuma calerà ti accorgerai che il bicchiere è mezzo vuoto (o se preferisci mezzo pieno). La batteria si comporta allo stesso modo, ovvero come gli dai la "botta" di corrente ti fà vedere che la tensione sale, poi quando smetti di dare corrente, con la stessa rapidità la tensione cala. Qui non è questione di generatore si o no (storia trita e ritrita) ma è soltanto un problema di capacità di immagazzinare corrente da parte della batteria. Buon week end. Antonio
quote:Originally posted by antriva> Credo dipenda dalla centralina del camper. Sull'Hymer che possiedo la centralina provvede a ricaricare secondo la logica impostata dalla casa. Posso garantirti, fatto proprio oggi, che ci mette davvero poco a ricaricare. Oggi sono passato dall'82% al 97% in un'ora e 10 minuti. All'inizio la centralina mandava alla batteria 14,5 ampere, poi dopo pochi minuti ne mandava solo 10/11 e verso la fine solo 3 ampere. La mia batteria è una stazionaria non al gel da 100 ampere. La centralina (devo impostare i valori nominali della batteria e il tipo) consente di usare al massimo solo 72 ampere per impedire che la batteria possa rovinarsi. Ciao
Praticamente hai il GE sempre acceso, perchè in un'ora (anche se abbondante) te lo scordi di ricaricare il 20% di una batteria. Ciao Antonio >
>
quote:Originally posted by antriva> Sono i valori che decide la centralina Hymer del veicolo sui quali non si può intervenire. Devo anche dire che detto valore scende progressivamente, come già specificato nel precedente messaggio. Alla fine diventa estremamente lento e per passare dal 97/98% al 100% ci vogliono davvero alcune ore. Quando sto al 97/98% in inverno con stufa sempre accesa TV in funzione, computer sotto alimentazione, frigo con ventole, illuminazione a gogo e quant'altro... in 24 mi scende all'80-85%. Allora riattacco il generatore e riporto tutto al 97/98% in molto meno di due ore! Ciao
14,5A su di una batteria da 100Ah sono già troppi. Se prendi un bicchiere di birra e lo versi con una certa velocità in un bicchiere grande il doppio del primo, probabilmente lo riempiarai, però dopo pochi minuti quando la schiuma calerà ti accorgerai che il bicchiere è mezzo vuoto (o se preferisci mezzo pieno). La batteria si comporta allo stesso modo, ovvero come gli dai la "botta" di corrente ti fà vedere che la tensione sale, poi quando smetti di dare corrente, con la stessa rapidità la tensione cala. Qui non è questione di generatore si o no (storia trita e ritrita) ma è soltanto un problema di capacità di immagazzinare corrente da parte della batteria. Buon week end. Antonio >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Sono i valori che decide la centralina Hymer del veicolo sui quali non si può intervenire. Devo anche dire che detto valore scende progressivamente, come già specificato nel precedente messaggio. Alla fine diventa estremamente lento e per passare dal 97/98% al 100% ci vogliono davvero alcune ore. Quando sto al 97/98% in inverno con stufa sempre accesa TV in funzione, computer sotto alimentazione, frigo con ventole, illuminazione a gogo e quant'altro... in 24 mi scende all'80-85%. Allora riattacco il generatore e riporto tutto al 97/98% in molto meno di due ore! Ciao >> Sono convinto che ci siano delle incongruenze nei tuoi discorsi, però non mi sembra il caso di mettersi a fare i conti per vedere se è vero che con i consumi che hai indicato riesci a contenere i consumi in meno di 20Ah in 24 ore. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Considera che la TV funziona solitamente per la durata di un film e che l'intero camper ha solo luci a led. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Sono i valori che decide la centralina Hymer del veicolo sui quali non si può intervenire. Devo anche dire che detto valore scende progressivamente, come già specificato nel precedente messaggio. Alla fine diventa estremamente lento e per passare dal 97/98% al 100% ci vogliono davvero alcune ore. Quando sto al 97/98% in inverno con stufa sempre accesa TV in funzione, computer sotto alimentazione, frigo con ventole, illuminazione a gogo e quant'altro... in 24 mi scende all'80-85%. Allora riattacco il generatore e riporto tutto al 97/98% in molto meno di due ore! Ciao >> Sono convinto che ci siano delle incongruenze nei tuoi discorsi, però non mi sembra il caso di mettersi a fare i conti per vedere se è vero che con i consumi che hai indicato riesci a contenere i consumi in meno di 20Ah in 24 ore. Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Considera che la TV funziona solitamente per la durata di un film e che l'intero camper ha solo luci a led. Ciao [/quote] Daccordo, però allora chi dice che la combi è una sanguisuga probabilmente sbaglia, visto che ci sono persone che dicono di essere rimaste senza corrente dopo un giorno. Considerate le tue affermazioni sembrerebbe che anche senza GE si possano fare almeno tre giorni senza problemi con una batteria da 100Ah. Ribadisco che, secondo me, l'uso del GE è più una scelta che una necessità, motivo per cui ne ho due ma non mi decido a portarli sul camper. Ciao
quote:Originally posted by antriva> Successe anche a me... poi cambiai la batteria che aveva 4 anni e mezzo e le cose sono cambiate dal giorno alla notte!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Considera che la TV funziona solitamente per la durata di un film e che l'intero camper ha solo luci a led. Ciao >> Daccordo, però allora chi dice che la combi è una sanguisuga probabilmente sbaglia, visto che ci sono persone che dicono di essere rimaste senza corrente dopo un giorno.
>
quote: Considerate le tue affermazioni sembrerebbe che anche senza GE si possano fare almeno tre giorni senza problemi con una batteria da 100Ah. >> Con la differenza che una volta che la batteria è scesa del 50/60% (16/20% al giorno) per ricaricarla non bastano più 70/90 minuti, ma 5/6 ore continuative!!!
quote: Ribadisco che, secondo me, l'uso del GE è più una scelta che una necessità, motivo per cui ne ho due ma non mi decido a portarli sul camper. >> Io la penso in modo completamente opposto. Meglio ricaricare un po' alla volta che tutto in un solo colpo (lunghissimo). E poi senza generatore come potrei far funzionare il condizionatore, il microonde da 800 w, il phon da 1500 w, l'aspirapolvere da 1800 w, macchina caffè-bar da 1500 w, frullatore, ecc.... durante il cui funzionamento si ricaricano anche le batterie!!! (tutte cose delle quali non potrei mai fare a meno!) Come al solito si torna a discutere sulla utilità o inutilità del generatore e su ciò che un camperista dovrebbe essere o non essere, quale è il vero plein air! Torniamo al galateo come richiesto da colui che ha aperto questo 3D. Ciao
quote:Originally posted by salito> Il TEC 29 da solo ha a 7 metri una rumorosità minimo/massimo regime di 54/59 Db (si scrive così). Montato in gavone interno la rumorosità scende ancora e di molto!!! A 15 metri, anche in aperta campagna, non lo senti più perché coperto dal normale rumore di fondo ambientale. Per tua conoscenza questi sono i valori medi del rumore di fondo espresso in Db: 20 Db - ambiente silenziosissimo: stanze da letto di notte in ambiente silenzioso con doppi vetri chiusi. Si sentono ronzare le orecchie. 30 Db - ambiente silenzioso: rumore di fondo di una camera tranquilla di giorno a finestre chiuse. 40 Db - si avvertono rumori ambientali in lontananza: una stanza di giorno a finestre aperte, in zone tranquille. 50 Db - rumore in esterno di giorno in zone tranquille.id="size4"> 60 Db - rumore in esterno di giorno in zone trafficate. 70 Db - strada molto trafficata e rumorosa. (dati forniti da ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - Valle d'Aosta) Ciao
la silenziosita' o rumorosita' si misura in decibel se non sbaglio si scrive dbl comunque 70dbl sono il rumore che si ha dall'autostrada sostando in autogrill io personalmente non amo soggiornare nelle piazzole autostradali di conseguenza avere un vicino che per 2/3ore giornaliere mi offre tale goduria/lussuria ... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> immagino che il TEC sia quello che si compra ovunque con un centone...
quote:Originally posted by salito> Il TEC 29 da solo ha a 7 metri una rumorosità minimo/massimo regime di 54/59 Db (si scrive così). Montato in gavone interno la rumorosità scende ancora e di molto!!! A 15 metri, anche in aperta campagna, non lo senti più perché coperto dal normale rumore di fondo ambientale. Per tua conoscenza questi sono i valori medi del rumore di fondo espresso in Db: 20 Db - ambiente silenziosissimo: stanze da letto di notte in ambiente silenzioso con doppi vetri chiusi. Si sentono ronzare le orecchie. 30 Db - ambiente silenzioso: rumore di fondo di una camera tranquilla di giorno a finestre chiuse. 40 Db - si avvertono rumori ambientali in lontananza: una stanza di giorno a finestre aperte, in zone tranquille. 50 Db - rumore in esterno di giorno in zone tranquille.id="size4"> 60 Db - rumore in esterno di giorno in zone trafficate. 70 Db - strada molto trafficata e rumorosa. (dati forniti da ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - Valle d'Aosta) Ciao
la silenziosita' o rumorosita' si misura in decibel se non sbaglio si scrive dbl comunque 70dbl sono il rumore che si ha dall'autostrada sostando in autogrill io personalmente non amo soggiornare nelle piazzole autostradali di conseguenza avere un vicino che per 2/3ore giornaliere mi offre tale goduria/lussuria ... >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E dopo questo intervento mi fermo perchè in effetti stiamo uscendo dal seminato. Solo per correttezza, i miei interventi non sono basati su quello che dovrebbe o non dovrebbe essere un camperista, ma solo su informazioni di carattere tecnico che non si possono smontare con dati altrettanto contestabili. (i tempi di ricarica delle BS) Non sono contrario al GE per religione, infatti a pag.1 ho scritto quanto segue: L'uso più logico del generatore sarebbe quello di sfruttarlo per i grossi carichi con tempi limitati (phon, microonde macchina del caffè) al posto dell'inverter, mentre invece per la ricarica delle batterie sarebbe utile tenerlo acceso per un minimo di 5/6 ore.id="red"> Per quanto riguarda il galateo, anche qui avevo già risposto dicendo che ci sono diverse variabili che rendono l'uso del GE più o meno fastidioso, in primo luogo le convinzioni dei vicini(contrari a priori o tolleranti) ed in secondo le condizioni ambientali. Su di una cosa concordo pienamente con te, non potrei mai fare a meno della macchina del caffè. Buona notte Antonio
quote:Originally posted by antriva> Successe anche a me... poi cambiai la batteria che aveva 4 anni e mezzo e le cose sono cambiate dal giorno alla notte!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Considera che la TV funziona solitamente per la durata di un film e che l'intero camper ha solo luci a led. Ciao >> Daccordo, però allora chi dice che la combi è una sanguisuga probabilmente sbaglia, visto che ci sono persone che dicono di essere rimaste senza corrente dopo un giorno.
>quote: Considerate le tue affermazioni sembrerebbe che anche senza GE si possano fare almeno tre giorni senza problemi con una batteria da 100Ah. >> Con la differenza che una volta che la batteria è scesa del 50/60% (16/20% al giorno) per ricaricarla non bastano più 70/90 minuti, ma 5/6 ore continuative!!!quote: Ribadisco che, secondo me, l'uso del GE è più una scelta che una necessità, motivo per cui ne ho due ma non mi decido a portarli sul camper. >> Io la penso in modo completamente opposto. Meglio ricaricare un po' alla volta che tutto in un solo colpo (lunghissimo). E poi senza generatore come potrei far funzionare il condizionatore, il microonde da 800 w, il phon da 1500 w, l'aspirapolvere da 1800 w, macchina caffè-bar da 1500 w, frullatore, ecc.... durante il cui funzionamento si ricaricano anche le batterie!!! (tutte cose delle quali non potrei mai fare a meno!) Come al solito si torna a discutere sulla utilità o inutilità del generatore e su ciò che un camperista dovrebbe essere o non essere, quale è il vero plein air! Torniamo al galateo come richiesto da colui che ha aperto questo 3D. Ciao
>
quote:Originally posted by salito> No. Purtroppo no. Basta comunque evitare i generatori a due tempi cinesi. Ce ne sono (Honda) altri relativamente economici, almeno rispetto al TEC 29, con livelli di rumorosità paragonabili al TEC 29. Ciao
immagino che il TEC sia quello che si compra ovunque con un centone... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> giust'appunto quelli silenziosi/silenziati/ non disturbano anzi non ci si accorge nemmeno che qualc'uno lo sta usando pero' quelli che senti sono i super economici cioe'la maggioranza ,purtroppo
quote:Originally posted by salito> No. Purtroppo no. Basta comunque evitare i generatori a due tempi cinesi. Ce ne sono (Honda) altri relativamente economici, almeno rispetto al TEC 29, con livelli di rumorosità paragonabili al TEC 29. Ciao
immagino che il TEC sia quello che si compra ovunque con un centone... >
>