quote:Originally posted by Roberto66> quoto---quoto---- [:I][:)][:D][}:)] ma e' per vedere se anche stavolta finisce...[;)] vuoi mettere quanto e' bello sotto le pale di sanmartino' Tabella dedicata (MERANO posteggio di fianco alle terme valido anche d'estate per coloro che vogliono rinfrescarsi)
il problema non sta tanto nel generatore ma nei camperisti questo inverno a capodanno Merano , in campeggio c' era gente che tutte le mattine faceva girare il motore... da notare che la temperatura non era rigida , mi domando , con quale testa ? Secondo me non e' nemmeno una reale necessita' , solo che la gente a bordo di un VR si trasforma... tengono tutto acceso per ore , manco fosse un centro commerciale e dopo un giorno ... batteria scarica ... ma dico , non avete presente quando avete lasciato l' auto una notte con i fari accesi ed il giorno dopo non partiva ? pensate che la batteria del camper sia infinita ? far scaldare il diesel per 10 minuti non si usa piu' dagli anni 80 , eppure c'e' gente che con il nuovo 160 cv lo fa... e poi... siamo troppi , tutti ammassati , inutile dire spostati isolati , forse 30 anni fa era impossibile dare fastidio e anche il problema degli scarichi selvaggi non era cosi' sentito , ma oggi ... oggi se hai il generatore ti prendi la macchina del caffe , tanto hai il generatore ... e il DVD+LCD e poi il microonde , altrimenti il generatore cosa l' ho preso a fare ? molti ammettono candidamente che sul camper vogliono le comodita' come a casa ... ma il camper non e' la casa . Io posso capire chi si muove con il camper in inverno e va in giro fuori dai luoghi e ndai priodi gettonati , ma quando per il ponte dell' immacolata si e' stipati a 1 mt l' uno dall' altro sto' caffettino al bar non ve lo potete bere ? E sti film sul dvd che avete gia' visto 10 volte poiche' sono sempre gli stessi id="red">... ma un po di sano su e giu ' (Arancia meccanica n,d,r) al buio no ? [:)][:)][:)] Ciao Ne ' >
quote:Originally posted by achille70> caro achille il problema generatore è annoso, io non ce l'ho e in oltre 25 anni di camper ne ho sentito la necessità 2o3 volte risolvendo il tutto con una notte in campggio. il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari preventivamente autorizzati. poi nessuno obietta se viene usato per un emergenza e/o per pochi minuti. Io sono dell'idea di essere autosufficiente con il mio mezzo per almeno 2 giorni senza bisogno di disturbare chi mi sta attono (due giorni sono sufficenti perchè poi mi sorge impellente la necessità di cambiare il panorama che vedo delle finestre. ciao nè
Ringrazio tutti per le opinioni, e vorrei cercare di rimettere al centro della discussione l'argomento che avevo proposto: il galateo. Non concordo con l'opinione di chi dice che la buona norma di un comportamento sia relativa alla tolleranza dei vicini: va concordato un criterio oggettivo, altrimenti chi ci rimette sono proprio le persone più civili, quelle che per evitare una litigata si privano di una comodità magari perfettamente lecita. E' ovvio che un generatore emette fumi e rumore: bisogna cercare di quantificare quanto e quando sono da considerarsi accettabili. A tale scopo, a mio avvsio, sarebbe bene che venissero fissati alcuni parametri oggettivi, come per esempio: - fascia oraria consentita (es. dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 22:00) - livello di emissione rumorosa a X mt (es. <58 dBA a 7 mt) - distanza minima da altro mezzo (es. 7 mt) - emissioni di fumi (?). Non pretendo certo che un thread valga come legge, ma sarebbe utile che gente esperta come voi esprimesse al riguardo il suo parere. Grazie a tutti >
quote:Originally posted by roblungh> Proprio per questo motivo evito accuratamente al A.A. prediligendo sempre la sosta libera in giro!!! Peccato che esiste la solita assurda mania di molti camperisti di fermarsi accanto ai camper che si fermano lontani da tutto e da tutti!!! Ciao
il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari prventivamente autorizzati. >
quote:Originally posted by Spera> Scusa spera ma secondo te il rumore del camper acceso non è fastidioso? Quando parcheggio non vedo l'ora di posizionarmi per spegnerlo...Per quanto riguarda l'efoy sei informato malissimo: il metanolo è meno infiammabile ed è tossico come la benzina che ti porti per il TEC29. Avevo trovato una tabella comparativa, se la ritrovo te la posto. Poi per carità l'elettricità che produce il generatore non è paragonabile all'efoy, sono due utilizzi diversi, ma proprio per questo non li mettere a confronto. Ciao Andrea
Roberto 66 sagge parole [:)] ...(Tec 29 rumore più o meno del camper acceso) per i possessori di Elfoy pensate solo che avete una bomba tossica a bordo.... >
http://www.methanex.com/product...
e questa la scheda tecnica della benzinahttp://www.iesitaliana.it/ita/p...
dire che il metanolo è meno infiammabile delle benzina mi sembra azzardato (vista la scheda) e che è tossico uguale direi che nn è vero (sempre leggendo le schede di sicurezza)[:)] L'argomento è "l'uso corretto dei generatori", se chi ha il generatore lo usa per necessità cercando di nn disturbare chi gli sta vicino e il vicino è tollerante con chi ha il generatore solo perchè ne è sprovvisto l'uso di tale strumento sarà corretto altrimenti ci saranno sempre discussioni su questo argomento tra i pro e i controquote:Originally posted by Spera> Non è questione di infiammabilità. La pericolosità del metanolo deriva dalla sua potente tossicità per inalazione, ingestione e contatto assai più grande rispetto a quella della benzina. Ciao
Se parliamo dei combustibile tutti hanno un grado di pericolosità questa è la scheda di sicurezza del metanolohttp://www.methanex.com/product...
e questa la scheda tecnica della benzinahttp://www.iesitaliana.it/ita/p...
dire che il metanolo è meno infiammabile delle benzina mi sembra azzardato (vista la scheda) e che è tossico uguale direi che nn è vero (sempre leggendo le schede di sicurezza)[:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> magari sistemandosi a 30 cm dal tuo mezzo pur avendo un piazzale enorme disponibile [}:)] grr è capitato anche a mè. Se uno è da solo e lo sopporta acceso sotto il camper il gen puo anche tenerlo acceso 24h/24 ciao nè. ps prof quando passi a suonere in valle???? ciao
quote:Originally posted by roblungh> Proprio per questo motivo evito accuratamente al A.A. prediligendo sempre la sosta libera in giro!!! Peccato che esiste la solita assurda mania di molti camperisti di fermarsi accanto ai camper che si fermano lontani da tutto e da tutti!!! Ciao
il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari prventivamente autorizzati. >
>
quote:Originally posted by Roberto66[8D][:D][8D][:D]>
il problema non sta tanto nel generatore ma nei camperisti questo inverno a capodanno Merano , in campeggio c' era gente che tutte le mattine faceva girare il motore... da notare che la temperatura non era rigida , mi domando , con quale testa ? Secondo me non e' nemmeno una reale necessita' , solo che la gente a bordo di un VR si trasforma... tengono tutto acceso per ore , manco fosse un centro commerciale e dopo un giorno ... batteria scarica ... ma dico , non avete presente quando avete lasciato l' auto una notte con i fari accesi ed il giorno dopo non partiva ? pensate che la batteria del camper sia infinita ? far scaldare il diesel per 10 minuti non si usa piu' dagli anni 80 , eppure c'e' gente che con il nuovo 160 cv lo fa... e poi... siamo troppi , tutti ammassati , inutile dire spostati isolati , forse 30 anni fa era impossibile dare fastidio e anche il problema degli scarichi selvaggi non era cosi' sentito , ma oggi ... oggi se hai il generatore ti prendi la macchina del caffe , tanto hai il generatore ... e il DVD+LCD e poi il microonde , altrimenti il generatore cosa l' ho preso a fare ? molti ammettono candidamente che sul camper vogliono le comodita' come a casa ... ma il camper non e' la casa . Io posso capire chi si muove con il camper in inverno e va in giro fuori dai luoghi e ndai priodi gettonati , ma quando per il ponte dell' immacolata si e' stipati a 1 mt l' uno dall' altro sto' caffettino al bar non ve lo potete bere ? E sti film sul dvd che avete gia' visto 10 volte poiche' sono sempre gli stessi ... ma un po di sano su e giu ' (Arancia meccanica n,d,r) al buio no ? [:)][:)][:)] Ciao Ne ' >
quote:Originally posted by achille70> [:D] praticamente come con i cani un quinzaglio lungo... [:D][:D][:D] un bel cavo lungo e cosi posso metterlo a questi 7 metri lontano da me.... [;)]praticamente mi selgo un oasi di pace mare/montagna e due volte al giorno ho nostalgia del traffico della A1 quello altezza dell' autogrill- fini di Modena (70 Decibell)e allora to' ci vuole propio una botta di vita in questo posto di m... accendo il TV ed il generatore ...sto costruendo un telecommando bivalente apro gia' le prenotazioni.. comunque se io alzo quanto bassta il volume del mio TV non sento (il mio )generatore dove sta il problema siete solo invidiosi...
Secondo me dovremmo evitare di parlare delle motivazioni personali di chi ha o non ha il generatore: in questo caso entriamo nel soggettivo, e non ne veniamo fuori, al limite finisce in lite. Il punto è che un oggetto del genere andrebbe regolamentato, visto che in un modo o nell'altro si fa sentire anche dai vicini. Comprendo il punto sui "vicini troppo vicini", ma questo purtroppo capita di frequente: ogni volta che vedo un camper fermo da qualche parte, se ci torno dopo qualche ora ce n'è sempre qualche altro, arrivato nel frattempo! E allora? come ci si deve comportare? Possiamo dire che, in caso di utilizzo di un generatore portatile silenziato, con Livello di pressione sonora a 7 m di 59 dBA (valore tipico di un 2 KVA inverter portatile) sia ammissibile l'uso in fascia oraria 09:00-14:00 e 17:00-22:00 ad una distanza minima da altri mezzi di 7 metri. Per i generatori fissi il discorso cambia, perchè dipende dal tipo di installazione, dall'efficienza della insonorizzazione e dal posizionamento degli scarichi: a mio avviso sarebbe inopportuno usarli in caso di mezzi affiancati, qualora lo scarico fosse posto in basso; in caso di mezzi distanti, la distanza minima di utilizzo, nel caso di adeguata installazione e insonorizzazione , invece potrebbe essere semsibilmente inferiore al caso del generatore portatile, diciamo anche sui 3-4 mt, mentre le fascie orarie potrebbero essere le stesse. Che ne dite? >