quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010 18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gia' a -30? e dove? Robi
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 23/10/2010 18:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fase d'accensione a parte e' molto simile alla Combi 6000. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 23/10/2010 18:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma per il costo approssimativo?
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 23/10/2010 19:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Del webasto non saprei visto che nel bene e nel male ho l'Eber...[:D] Ma visto che sono mlto simili...se vai a pagina 28 del link da me postato in precedenza dice questo: Combustibile per basse temperature Le raffinerie o i distributori di carburante provvedono ad adeguare il combustibile alle temperature invernali (gasolio invernale). Possono quindi verificarsi difficoltà solo in caso di estremi abbassamenti della temperatura (come del resto per il motore – si veda a questo proposito il libretto di istruzioni del veicolo). Se il riscaldatore viene alimentato da un serbatoio separato, attenersi a quanto segue: Per temperature superiori a 0 °C può essere usato qualsiasi tipo di gasolio conforme a DIN EN 590. Se, con temperature molto basse, non fosse disponibile un gasolio speciale, aggiungere petrolio o benzina come indicato nella seguente tabella. Temperatura Gasolio invernale Aggiunta da 0 °C a –25 °C 100 % – da –25 °C a –40 °C 50 % * 50 % di petrolio o benzina * o 100 % di gasolio speciale per basse temperature (gasolio artico). Avvertenze • Non è ammessa l‘aggiunta di olio usato. • Dopo aver fatto rifornimento di gasolio invernale o di gasolio artico o dopo aver aggiunto i combustibili indicati, controllare il riempimento delle tubazioni e della pompa del combustibile facendo funzionare il riscaldatore per 15 minuti! e poi c'e' ancora qualcosa. sprero ti sia stato utile. Robi
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/10/2010 18:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok Allora passo al "tu". Non pensavo che a ottobtre si potesse arrivare a quelle temperature...si vede che sono della pianura eh?[:D][:D][:D] ...per favore no,non farlo!...non mi puoi distrarre il VF,sarebbe troppo pericoloso!! si potrebbe incastrare qualche dito nella tastiera!![:D][:D][:D] Ovviamente scherzo Claudio...scusami se mi permetto di frenderti in giro in "pubblico"[;)][;)] Robi
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 23/10/2010 17:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao kreos 3000, visto che finora nessuno ti ha dato i costi dei riscaldatori ti dirò quello che ho speso io. Airtronic D2 eber... + comando easy start + sensore altitudine €.1.400; Hydronic D4WSC eber... + mini timer €.1.050 Naturalmente questi sono prezzi riferiti ai soli materiali, in quanto, da sempre, provvedo personalmente all'installazione. Per quanto concerne eber..., per i problemi di altitudine, occorre verificare l'etichetta del riscaldatore, ovvero se c'è stampigliato H-KIT serve il sensore di altitudine per adeguare la combustione, mentre se manca questa dicitura, serve la 2a pompa con l'interruttore manuale per l'attivazione della pompa 1 o 2. In questi giorni sto montando l'hydronic (acqua) e sto pensando di utilizzare tramite un deviatore multipolare (non so se si chiami così) il sensore di altitudine collegato all'airtronic (aria) in modo tale che con un solo apparecchio posso, alternativamente, comandare quello ad acqua o quello ad aria. Naturalmente anche quello ad acqua ha la sigla H-KIT, che a detta della eber.... è presente sugli ultimi modelli. ciao gianni.
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 23/10/2010 18:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami,mi e' sfuggito questo post. Quoto in pieno quanto detto da Kinobi ,che saluto. Tu preventiva i 1500,00€ detti da Kinobi per uun 2000 calorie montato ,poi magari chi te lo installa non avra' probemi particolari...e risce a farti qualcosa meno. Robi
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 24/10/2010 07:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ilmio D4 l'ho preso in Germania usato,sono andato da un istallatore ho comprato da lui i tubi,ho fatto un impianto solo per l'Eber. Certo bisogna essere fortunati,ma mio modello di elettronico ha poco e tecnoligicamente sono abbastaza semplici e affidabili nel tempo,visto che esistono da un po' di anni. Queste sono le ragioni che mi hanno fatto fare "l'azzardo",questo sara'il terzo inverno che e' montato sul camper con parecchie soddisfazioni. Come dicevo bisogna essere fortunati di dove sei? Robi
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/10/2010 11:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bonacoa, guarda sull'etichetta dell'eber... se c'è la sigla H-KIT non serve la 2a pompa, ma il sensore di altitudine, che si installa all'interno (è uno scatolotto 6x6x3 cm circa) e si collega al riscaldatore con 4 fili. gianni.
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 24/10/2010 18:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,...dopo vado in garage e controllo, grazie e ciao Gianni, Tony