In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/11/2021 alle 18:58:36E ti lamenti ?
Buonasera a tutti, ho un camper su Ducato con 4 anni di vita e 55.000 Km, ho chiesto al mio meccanico di fare l'inversione delle gomme ma sono finite tutte allo stesso modo, forse davanti un po' meno... Lui mi ha detto che non è possibile, le ho girate e non lo ricordo, qualcuno ha avuto un ' esperienza come la mia ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/11/2021 alle 18:58:36semplicemente impossibile.
Buonasera a tutti, ho un camper su Ducato con 4 anni di vita e 55.000 Km, ho chiesto al mio meccanico di fare l'inversione delle gomme ma sono finite tutte allo stesso modo, forse davanti un po' meno... Lui mi ha detto che non è possibile, le ho girate e non lo ricordo, qualcuno ha avuto un ' esperienza come la mia ? Marco alderotti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/11/2021 alle 04:23:46Con il furgone merci, che spesso viaggia leggero ma in città, ho cambiato le gomme originali a ben 92 mila km. facendo inversione, superfluo dire che erano al lumicino, ma ancora nei limiti legali. Non ricordo la marca.
Buongiorno a tutti e grazie degli interventi... Non mi sono affatto lamentato e rileggendo quanto ho scritto si vede bene. Questo è il mio quinto camper e i 50.000 e passa li ho sempre fatti con le gomme ma sempre usurandoin modo maggiore,come di norma con trazione anteriorie ,quelle davanti. Chiedevo solo se qualcuno ha avuto la mia esperienza. Oggi prendo modello delle gomme e lo scrivo,il camper non è in sovrappeso ed ' su meccanica ducato con 130 cv immatricolato nel gennaio 2019. Le strade che percorro sono spesso autostrade ma anche le statali , viaggi in spagna,francia, norvegia ,danimarca, germania,sud italia. Velocita' media su statale 50\60 in autostrada 90\100. Piede leggero,soprattutto per i consumi. Siccome,ormai sto' passando la sessantina, non vorrei averle girate senza ricordarlo ma il primo tagliando l'ha fatto quel meccanico senza girarle e adesso che sono al secondo ritorno da lui ed ero convinto di doverle girare. Il bello è che di battistrada ce n'è ancora ma ripeto che anche dopo un suo controllo ha detto che sono usurate in modo anomalo e cio' sembrano leggermente meno consumate davanti. Per il resto equilibratura e convergenza nessun problema,
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/11/2021 alle 04:23:46confermo che come kmtraggio sei nella norma, se poi qualcuno fa 30k con un treno temo sia ora che impari a guidare...
Buongiorno a tutti e grazie degli interventi... Non mi sono affatto lamentato e rileggendo quanto ho scritto si vede bene. Questo è il mio quinto camper e i 50.000 e passa li ho sempre fatti con le gomme ma sempre usurandoin modo maggiore,come di norma con trazione anteriorie ,quelle davanti. Chiedevo solo se qualcuno ha avuto la mia esperienza. Oggi prendo modello delle gomme e lo scrivo,il camper non è in sovrappeso ed ' su meccanica ducato con 130 cv immatricolato nel gennaio 2019. Le strade che percorro sono spesso autostrade ma anche le statali , viaggi in spagna,francia, norvegia ,danimarca, germania,sud italia. Velocita' media su statale 50\60 in autostrada 90\100. Piede leggero,soprattutto per i consumi. Siccome,ormai sto' passando la sessantina, non vorrei averle girate senza ricordarlo ma il primo tagliando l'ha fatto quel meccanico senza girarle e adesso che sono al secondo ritorno da lui ed ero convinto di doverle girare. Il bello è che di battistrada ce n'è ancora ma ripeto che anche dopo un suo controllo ha detto che sono usurate in modo anomalo e cio' sembrano leggermente meno consumate davanti. Per il resto equilibratura e convergenza nessun problema,
In risposta al messaggio di anasta del 10/11/2021 alle 08:15:43Se era un ducato molto probabilmete Brigdestone Duravis di primo equipaggiamento, cambiate una settimana fà 95k km ancora in regola per poterci girare. Gomme durissime, sul bagnato sgommavano in terza,...dietro quasi nuove, non le ho mai girate pensando che giunte alla frutta cambiavo solo quelle davanti.
Con il furgone merci, che spesso viaggia leggero ma in città, ho cambiato le gomme originali a ben 92 mila km. facendo inversione, superfluo dire che erano al lumicino, ma ancora nei limiti legali. Non ricordo la marca. Andrea
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/11/2021 alle 19:35:09hai mai pesato il mezzo per singolo asse?
Eccomi,le gomme sono Vanco Camper 215\70 r15 Il primo e unico tagliando ,a 25.000 km e due anni l'ha fatto il mio meccanico,venuto a casa mia e quindi gomme non girate perche non aveva atrezzature ed aveva riscontrarto l'usurauniforme. Il secondo tagliando lo vado a fare prima di natale,dopo due anni e 25.000 km Confermo che non ho girato le gomme anche se riconosco che la cosa ha dell'incredibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/11/2021 alle 19:35:09forse non faccio testo furgonato 5m uscito con QUELLE gomme e meno di 20,000 km dietro come nuove davanti molto meno. magari io faccio tante curve tu quasi sempre strade diritte ma in tutti i casi oè stracarico dietro oppure è anomala la cosa ma io ne sarei contento
Eccomi,le gomme sono Vanco Camper 215\70 r15 Il primo e unico tagliando ,a 25.000 km e due anni l'ha fatto il mio meccanico,venuto a casa mia e quindi gomme non girate perche non aveva atrezzature ed aveva riscontrarto l'usurauniforme. Il secondo tagliando lo vado a fare prima di natale,dopo due anni e 25.000 km Confermo che non ho girato le gomme anche se riconosco che la cosa ha dell'incredibile
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/11/2021 alle 19:33:41Dove leggo la data di fabbricazione del pneumatico ? Comunque avendo acquistato un mezzo nuovo nel 2019 ,le gomme saranno state recenti,voglio sperare...
Con le vanco, 35k e davanti erano alla frutta, dietro sembravano nuove. Non le ho girate apposta per buttarle via da quanto mi sono trovato bene. Ne ho tenuta giusto una come ruota di scorta perché quella che avevo era vecchia.Contribuiva al consumo maggiore fosse anche il fatto che sgommavano anche senza volere. Bastava una partenza in salita, del pavé o un po’ d’acqua che giravano a vuoto anche senza esagerare col gas. Il mio piede é sempre lo stesso ma ora con le vancontact non mi succede più. Penso che avere molto più peso dietro avrebbe anche peggiorato la cosa. L’unica ipotesi che ho per averle pari senza girarle é una guida incredibilmente risparmiosa e/o delle gomme vecchie/secche da diventare ancora più dure.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/11/2021 alle 19:39:15Con la sigla dopo la scritta DOT vedi anno e settimana di fabbricazione
Dove leggo la data di fabbricazione del pneumatico ? Comunque avendo acquistato un mezzo nuovo nel 2019 ,le gomme saranno state recenti,voglio sperare...
https://www.gomme-auto.it/blog/...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/11/2021 alle 19:39:15Ok tu lo hai comprato nel 2019 allestito pronto .ma l allestitore ci avrà impiegato dei mesi per arredarlo e lui era in qualche piazzale fiat o altro quindi le gomme possono essere anche del 2018 comunque l anno di produzione della meccanica
Dove leggo la data di fabbricazione del pneumatico ? Comunque avendo acquistato un mezzo nuovo nel 2019 ,le gomme saranno state recenti,voglio sperare...