In risposta al messaggio di mulasca del 30/03/2019 alle 16:09:47Ciao! Nostra personale esperienza di quasi neocamperisti
Ciao a tutti, sono un neocamperista e ho appena acquistato il camper dopo alcune esperienze di noleggio. Il venditore mi ha consigliato di aggiungere 1 goccia di amuchina ogni litro d acqua ad ogni carico per avere un'acquautilizzabile per uso alimentare (lavare verdure, usarla per cuocere la pasta etc,) ed evitare la formazione di muffa. Voi che consiglio mi potete dare? Grazie a tutti in anticipo. Carlo
In risposta al messaggio di mulasca del 30/03/2019 alle 16:09:47
Ciao a tutti, sono un neocamperista e ho appena acquistato il camper dopo alcune esperienze di noleggio. Il venditore mi ha consigliato di aggiungere 1 goccia di amuchina ogni litro d acqua ad ogni carico per avere un'acquautilizzabile per uso alimentare (lavare verdure, usarla per cuocere la pasta etc,) ed evitare la formazione di muffa. Voi che consiglio mi potete dare? Grazie a tutti in anticipo. Carlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 16:29:19Ok grazie, quindi mi pare di capire che è sufficiente rinnovare spesso per evitare problemi.
Ciao! Nostra personale esperienza di quasi neocamperisti 11 mesi vivendo in 2 dentro nel mezzo, mai messo niente e lacqua é pulitissima, faccio pasta, lavo i denti, un paio di notti in emergenza l abbiamo.bevuta,non c'èun alga... Dipende anche dalla qualità dell acqua cje metti... Almeno In Europa occidentale io. Starei tranquillo, solitamente é gia strapiena di cloro, che sa di piscina.. altro cje 2 gocce di amuchina... E poi il ricambio... Io da 11 mesi max ogni 6gg rabbocco il serbatoio da 100 l, se però in piena estate si lascia stagnare allora il discorso cambia... Forse anche io dovrei usare qualche prodotto .. Ma penso sarebbe piu un fatto mentale che di reale necessita ..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/03/2019 alle 18:13:44Ok grazie della risposta e del chiarimento, eviterò di ipertrattare l'acqua!
L'acqua dell'acquedotto è già trattata e non serve aggiungerci altro. Io certi consigli veramente non li capisco...è importante solo non lasciarla tanto tempo dentro il serbatoio, ma non è neanche necessario cambiarlaogni volta. Diciamo che se esci a fine settimana intervallati la puoi anche solamente ripristinare, se invece esci a distanza di molte settimane io ti suggerisco di scaricare e ricaricare quando riparti. Le grigie, invece, vanno scaricate sempre. (ovviamente anche le nere). Io non la bevo se non in emergenza perché tende a prendere un po' da plastica, ma la uso tranquillamente per cucinare. E ovviamente anche per lavarmi viso e denti, o farci la doccia.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2019 alle 19:44:05Tecnicamente le. Acque degli acquedotti italiani (ma possiamo estendere a tutta l eu occidentale forse), sono tutte potabili da Trento a Caltanissetta se cosi é scritto, altrimenti é segnalato ...
Secondo me,in base a dove fai rifornimento,io l'amuchina la metterei... Nelle mie zone si beve tranquillamente l'acqua dell'acquedotto e non avrei pensieri ma in estate e soprattutto al sud,per non parlare di marocco tunisiao turchia,io le metterei. Non uso mai l'acqua dei serbatoi per fare da mangiare ma per lavarmi i denti si,per cui la precauzione è d'obblico,secondo me. Inoltre,se lascio il camper a natale e lo riprendo per pasqua,non avendo svuotato i serbatoi,io la metterei al primo uso,non si sa mai che in qualche mese si crei qualcosa... una goccia per lt e non senti nemmeno il sapore
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 20:17:02Per supportare la seguente inesattezza che hai scritto, sarebbe bene tu la motivassi: " Hanno fatto vari studi e dimostrato che l acqua del rubinetto, anche se cattiva, ha minor carica batterica dell acqua imbottigliata del supermercato, anche se alcuni sinrifiutano di crederlo... È PIU SICURA. almeno appena uscita dal rubinetto(il serbatoio del camper é un altro discorso ) "
Tecnicamente le. Acque degli acquedotti italiani (ma possiamo estendere a tutta l eu occidentale forse), sono tutte potabili da Trento a Caltanissetta se cosi é scritto, altrimenti é segnalato ... Che al sud spesso hacattivo sapore non ha a che vedere con la salubrità .. Come detto sono piene di cloro per legge, specie quelle depurate... Hanno fatto vari studi e dimostrato che l acqua del rubinetto, anche se cattiva, ha minor carica batterica dell acqua imbottigliata del supermercato, anche se alcuni sinrifiutano di crederlo... È PIU SICURA. almeno appena uscita dal rubinetto(il serbatoio del camper é un altro discorso ) Ripeto... Parlo dell italia... Poi in sudan o in india ti do ragione, prenderei grosse precauzioni... Quantomeno mi informerei.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/03/2019 alle 10:37:14Avevo visto un servizio di report o una trasmissione simile non ricordo, in cui facevano analisi di laboratorio tra bottiglie e rubinetto e il risultato era che il rubinetto aveva meno carica batterica... Parlo solo di carica batterica, nin di qualità organolettiche.
Per supportare la seguente inesattezza che hai scritto, sarebbe bene tu la motivassi: Hanno fatto vari studi e dimostrato che l acqua del rubinetto, anche se cattiva, ha minor carica batterica dell acqua imbottigliata delsupermercato, anche se alcuni sinrifiutano di crederlo... È PIU SICURA. almeno appena uscita dal rubinetto(il serbatoio del camper é un altro discorso ) Leggi cosa è scritto qui:
http://www.scuolatwain.it/perch...
https://dottoremaeveroche.it/la...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/03/2019 alle 11:05:05Non ho nulla da aggiungere oltre a quanto ho scritto nell'altro post di cui al link di riferimento. Non so nulla di meccanica e impiantistica, pertanto non troverai mai un mio intervento in tal senso. Quello che facevo per lavoro lo conosco e quindi l'ho scritto. Le inchieste e gli articoli di stampa non sono legge e la legge in merito è chiara.
Avevo visto un servizio di report o una trasmissione simile non ricordo, in cui facevano analisi di laboratorio tra bottiglie e rubinetto e il risultato era che il rubinetto aveva meno carica batterica... Parlo solo di caricabatterica, nin di qualità organolettiche. E il motivo era piuttosto semplice : un acqua di rubinetto PIENA DI CLORO é più antisettica di un acqua imbottigliata che non ha disinfettante. Inoltre nella trasmissione spiegavano le normative che impongono all ente pubblico maggiori specifiche di sicurezza rispetto ai privati venditori di bottiglie. Io riporto quello che so... Come fanno tutti sul forum, lo argomento con quello che so. Non faccio pubblicazioni scientifiche con bibliografia .. Anche se sicuramente le cose vanno argomentate. Anche tu puoi argomentare allora perché quello che ho scritto é FALSO. . Hai detto nell altro topic: lacqua minerale é molto controllata io non ho mai detto il contrario. Invece sostieni che l'acqua potabile depurata non é controllata e non richiede autorizzazione del ministero della salute ? A me sembra di si... Io personalmente in giro bevo acqua in bottiglia ma Solo perché le acque potabili di rubinetto a volte sono molto cattive, sanno di piscina (anche se questo mi dice che soni sicure) .. Ma a Trento e rovereto non ci penserei mai... L acqua dell acquedotto è buonissima... Molto meglio delle bottiglie L ACQUA del rubinetto viene certificata PIU FREQUENTEMENTE di quella imbottigliata (4 analisi periodiche), non viene stoccata ne traspirtata. Il servizio che avevo visto mostrava risultati addirittura in favore dell acquedotto, ripeto... Sta di fatto che l acqua del sindaco é CERTO CHE È SICURA ALMENO quanto quella in bottiglia ... Probabilmente anche di piu visto che io mi fido piu degli enti pubblici che dei privati in quanto a certificazioni... Il pubblico non ha fini di lucro... O di pubblicità ... (ma tanto presto o tardi privatizzeranno pure l aria) A me sembra che l acqua in bottiglia sia anche un grosso business.,ma questo è solo un parere personale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/03/2019 alle 13:43:13Pardon... Ho detto ministero sanita, in realtà su quello ho detto un imprecisione... L ok é della asl, ma la. Sostanza non cambia.
Non ho nulla da aggiungere oltre a quanto ho scritto nell'altro post di cui al link di riferimento. Non so nulla di meccanica e impiantistica, pertanto non troverai mai un mio intervento in tal senso. Quello che facevo perlavoro lo conosco e quindi l'ho scritto. Le inchieste e gli articoli di stampa non sono legge e la legge in merito è chiara. Mi va bene tutto, ma sostenere quello che hai detto in merito alle acque minerali significa dare informazioni distorte dalla realtà. Se poi uno ritiene o meno di potabilizzare l'acqua per l'uso in camper, si possono dare consigli. Le acque degli acquedotti comunali devono essere controllate e non necessitano di autorizzazione del Ministero della Sanità. Se trovi qualcosa in merito all'autorizzazione, sarei felice di apprendere qualcosa di nuovo.
In risposta al messaggio di Mirton del 31/03/2019 alle 13:22:13
Io cambio l'acqua dei serbatoi ad ogni uscita, ma ho il campeer a casa e non sono in condominio. La ragione per cui la cambio è di evitare che si accumulino residui. Circa la sicurezza , se presa da rubinetti dell'aqua potabile, non dovrebbero esserci problemi in quanto la nostra acqua è costantemente monitorata. Se proprio si volesse essere scrupolosi oltre ogni ragionevolezza, andrebbe evitato di lavarsi i denti con l'acqua che ci portiamo nei serbatoi, mentre per cucinare essa è sempre utilizzabile in quanto viene bollita, L'acqua nelle bottiglie di plastica viene imbottigliata , immagazzinata, trasportata e spesso depositata al sole in attesa di distribuirla nei banchi di vendita. Proviamo anche a controllare la data di imbottigliamento , e scopriremo che l'acqua dei nostri serbatoi è quasi sempre più fresca.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2019 alle 19:04:53In effetti è logico.. Se ci sono tot microgrammi di sabbia per litro.. E questi si depositano sul fondo.. Se si svuota e si riempie, pasa piu acqua in rapporto all uso e quindi si depositano piu residui...
Hai scritto: Io cambio l'acqua dei serbatoi ad ogni uscita, ma ho il campeer a casa e non sono in condominio. La ragione per cui la cambio è di evitare che si accumulino residui. Da esperienze vissute nel campo idraulico,è proprio con questo tuo sistema che si accumulano più residui solidi nei serbatoi. L'acqua che immettiamo contiene impurità che si depositano sul fondo del serbatoio. Quando viene svuotato, questi residui sul fondo non hanno modo di essere espulsi per cui riempi il serbatoio oggi, lo svuoti completamente per riempirlo nuovamente domani, alla fine dell'anno avrai accumulato più sabbia sul fondo di chi rabbocca ogni volta perché, nel tempo, immette molta meno acqua di te. Comunque, quello che scrivo non è legge... Giovanni
In risposta al messaggio di pb974 del 31/03/2019 alle 20:42:19Questo mi conferma che l acqua dell acquedotto è sicura grazie al cloro... Almeno appena uscita
Io lavoro in acquedotto e il consiglio che do è di vuotare sempre il serbatoio dopo ogni uscita specialmente in estate. Io ho provato a misurare il cloro residuo nell'acqua e ho visto che dopo un giorno è a zero quindia quel punto iniziano a formarsi i batteri. Poi siamo daccordo che non muore nessuno al limite viene un po' di cagotto. Negli acquedotti per evitare che l'acqua sta ferma nei serbatoi si fa entrare da un lato e uscire dall'altro. ciao Paolo