In risposta al messaggio di ChrisC del 01/06/2023 alle 15:51:54Tutto bello e comodo...
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su COL, ho cercato una sezione per presentarmi, ma non l'ho trovata... Provengo dal mondo della nautica, dopo una vita trascorsa a navigare per mare, da un paio di anni ioe la mia compagna ci siamo scoperti camperisti, quasi per caso... Tra qualche giorno ci consegneranno il nuovo camper , un semintegrale GiottiLine Therry T32 e sto già pensando alle personalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico. Visto che sul Forum ci sono dei veri esperti in materia, vorrei chiedere se ci sono controindicazioni a quanto vorrei fare. Allego lo schema a blocchi della mia idea: Il mio impianto sarà formato da 2 batterie NDS AGM Green Power da 100Ah in parallelo secco (lo so che qualcuno storcerà il naso...) Victron Energy Orion DC-DC Charger 30A / 360W Power station Bluetti AC180 (che funge anche da UPS) 2 pannelli NDS Black Solar 185W in parallelo Normalmente ci appoggiamo alle varie aree camper attrezzate, ma non disdegnamo anche qualche sosta in libera, soprattutto negli spostamenti. Niente è indispensabile a bordo, ma tutto è necessario... soprattutto le cose superflue, se vogliamo goderci comodamente la vacanza. Quindi avere la 220 a bordo quando non siamo nelle aree attrezzate non sarebbe indispensabile, ma sicuramente è comoda! Avrei intenzione di interrompere il cavo di alimentazione 220v direttamente dalla presa esterna del camper e deviare questa linea verso la power station che farebbe da bypass. Tramite un commutatore riattiverei la linea di ingresso 220v come in origine, ma nel momento in cui dovesse mancare la 220v esterna, si attiverebbe l'UPS. Quindi nel momento in cui staccherò il cavo dalla colonnina dell'area, la power station si attiverebbe automaticamente fornendo la 220v al camper. I pannelli solari verrebbero collegati prevalentemente alla power station per mantenerla carica, mentre le batterie servizi s