In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 15:56:10Senza un amperometro non è facilissimo.
Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi. Questione come da titolo: Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia consoleLT 95 F non usa. Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto. Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica! Grazie se qualcuno mi può aiutare. Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 15:56:10
Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi. Questione come da titolo: Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia consoleLT 95 F non usa. Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto. Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica! Grazie se qualcuno mi può aiutare. Luciano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:49:18Sullo schunt si preleva una piccola tensione e non una corrente.
Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile. Disolito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione. Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore. Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello
In risposta al messaggio di Stefino del 13/04/2020 alle 16:52:41si certo, hai ragione, lapsus. correggo.
Sullo schunt si preleva una piccola tensione e non una corrente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:49:18Tommaso sei un portento!
Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile. Disolito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione. Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore. Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 17:11:53Io gli scrissi per un problema alla SCHAUDT EBL-101 che avevo sul camper precedente, la risposta arrivo dopo un mesetto abbondante quando non ci speravo piu, e si scusò spiegandomi che era in ferie.
Tommaso sei un portento! Già scritto una e-mail all'ing. Decaro. Appena ottengo la risposta la riferirò subito (virus permettendo). Un saluto e grazie! Luciano
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In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 15:56:10Prendo spunto dagli interventi precedenti e cerco di essere più dettagliato:
Buongiorno, questo periodo è adatto ad approfondimenti ed implementazioni accessori ai nostri mezzi. Questione come da titolo: Cerchiato nello schema elettrico uno shunt, presente in centralina, ma che la mia consoleLT 95 F non usa. Vorrei utilizzare le due uscite di senso dello shunt presenti ai pin 4 e 1 del connettore console per collegarli ad uno strumento per visualizzare la corrente verso la batteria servizi, corrente che arriva dal CARBAT o dalla BM quando il motore è in moto. Problema: conoscere il valore dello shunt. Non posseggo uno strumento in grado di leggere la corrente e...non conosco il tedesco per domandarlo al costruttore perché si esprimono, nel loro sito, solo in lingua germanica! Grazie se qualcuno mi può aiutare. Luciano
In risposta al messaggio di anasta del 13/04/2020 alle 17:37:10Nel mio caso, ma sono passati tanti anni e non ricordo bene (e mi feci aiutare) , ricordo che nel display a tre cifre ho dovuto solo spostare il punto decimale per avere una corrispondenza tra gli Amper prelevati dalla BS e i mV segnati sullo strumento a tre cifre.
Prendo spunto dagli interventi precedenti e cerco di essere più dettagliato: 1 - applica un carico noto alla bs 2 - misura la tensione della bs e la tensione ai capi dello shunt 3 - Riporta il valore della corrente del caricoalla reale tensione della bs, cioè il carico è dato per 12 volt ma la bs sarà ad un valore diverso. Ad esempio se la bs è a 12,6 aumenta nei calcoli del 5% anche il valore del carico. Ovviamente sarà W/Vbs= I Dovrai poi trovare il rapporto tra Vshunt e I misurata. Spesso gli shunt sono da 75 mV o 100mV, ma potrebbe avere qualsiasi valore. Andrea
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 16:49:18Già avuta questa risposta:
Prova a inviare la richiesta all Ing. Angelo Decaro della SCHAUDT Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de E' di origini Italiane e parla fluente Italiano, nonchè persona molto in gamba e estremamente disponibile e gentile. Disolito gli shunt danno una tensione che è un sottomultiplo della corrente che devono misurare, quindi con due tester non dovrebbe essere difficile arrivare a capire quanto è il fattore di divisione. Mettiamo che accendi un carico da 5A e sullo shunt leggi 5mV hai gia capito il fattore. Fare certi lavori senza tester è come volere piantare un cchiodo senza martello
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 18:50:53Chiaramente risposta automatica.
Già avuta questa risposta: La ringrazio per la Sua e-mail. Al momento sono assente e sarò di ritorno il 09.04.2020. Il Suo e-mail non sarà letto. In casi urgenti Lei può contattare (possibilmente in lingua inglese), kontakt@schaudt.gmbh. Proverò con il mio stentato inglese ad affrontare il contatto con il teutonico sito Schaudt. Poi farò sapere. Luciano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2020 alle 18:54:37Scusa, Tommaso sono andato a rileggere la risposta.
Chiaramente risposta automatica. Il 9 è gia passato quindi mi sa che ha allungato il suo periodo di assenza. Non ho capito se intende che non sarà letto mai o solo ora che è assente e poi leggerà.
In risposta al messaggio di ciano46 del 13/04/2020 alle 21:15:40Si, mi sembra la cosa migliore riprovare tra qualche giorno.
Scusa, Tommaso sono andato a rileggere la risposta. E' sicuramente una risposta automatica multilingue, nelle altre 3 lingue citava la data del 14/4 solo quella in lingua italiana parlava di 9/4. Essendo una risposta automaticasicuramente non verrà letta. Aspetterò qualche giorno e poi posso ritentare una e-mail diretta all'ing. Decaro e, successivamente se non positiva, scriverò direttamente a kontakt@schaudt.gmbh. Il tempo non manca posso ancora aspettare, nel frattempo posso tentare la ricerca dello strumento da collegare ai fili di senso dello shunt. Saluti Luciano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 00:52:42Risposta diretta e molto tempestiva:
Si, mi sembra la cosa migliore riprovare tra qualche giorno.
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/04/2020 alle 13:37:57Perfetto, sono contento di averti dato una buona info.
Risposta diretta e molto tempestiva: Lo shunt montato nella EBL 30, ha un valore di 1,03 Milli Ohm. Su di esso si ha una differenza di tensione di 1,03 Milli-Volt per ampere, che si trova quindi positiva fra il pin n°1 eil pin n° 4, durante la carica (senso verso la batteria di servizio). Differenza negativa nel senso inverso (corrente di scarica). Cordiali Saluti i.A. Angelo Decaro Persona, come da referenze di Tommaso, squisita ed estremamente disponibile e già ringraziato. Saluti Luciano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:54:55Ciao Tommaso non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la serie BMV della Victron abbia questa possibilita'.
Perfetto, sono contento di averti dato una buona info. Quindi, quando passano 10A un voltmetro collegato segna 10,3mV ? Non mi è chiaro come potere collegare uno strumento che dia una lettura sovrapponibile, non so se c'èmodo di tararlo per eliminare quel 0,3mV per A in modo che con 10A si legga 10.0 (che sono mV ma si leggono come fossero A) sullo strumento e non 10.3 Non so se mi sono spiegato. Serve uno strumento anche con il - perchè quando si preleva corrente si deve vedere il - davanti e quando si carica la batterie senza - davanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:54:55Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm)
Perfetto, sono contento di averti dato una buona info. Quindi, quando passano 10A un voltmetro collegato segna 10,3mV ? Non mi è chiaro come potere collegare uno strumento che dia una lettura sovrapponibile, non so se c'èmodo di tararlo per eliminare quel 0,3mV per A in modo che con 10A si legga 10.0 (che sono mV ma si leggono come fossero A) sullo strumento e non 10.3 Non so se mi sono spiegato. Serve uno strumento anche con il - perchè quando si preleva corrente si deve vedere il - davanti e quando si carica la batterie senza - davanti.
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2020 alle 15:30:19Ma all uscita dello Shunt non si leggono dei mV?
Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm) es. 1000 e 30 Ohm avrai 1030 Ohm in parallelo ai 103 mOhm. se circola 1 Amper sulla resistenza da 1000 Ohm avrai esattamente 1 mVe su quella da 30 Ohm avrai i 0.03 mV. ossia sulla R da 1 K avrai il valore corrispondente in Volt. ho riletto e il valore è 1.03 mOhm ma il concetto non cambia. (Comunque mi sembra troppo basso)
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In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/04/2020 alle 14:25:12Pensavo piu a qualcosa tipo quei piccoli e economici Voltmetri a 3 digit che si trovano sulla rete..
Ciao Tommaso non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la serie BMV della Victron abbia questa possibilita'.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 17:28:04No la corrente si legge in serie , la tensione si legge in parallelo.
Ma all uscita dello Shunt non si leggono dei mV?
In risposta al messaggio di Stefino del 14/04/2020 alle 15:30:19Stefino, si ho capito benissimo quello che dici, ma serve solo per recuperare la corrispondenza 1Amp=1mV.
Se applichi due resistenze in serie di valore molto più alto di quello esistente (103 mOhm) es. 1000 e 30 Ohm avrai 1030 Ohm in parallelo ai 103 mOhm. se circola 1 Amper sulla resistenza da 1000 Ohm avrai esattamente 1 mVe su quella da 30 Ohm avrai i 0.03 mV. ossia sulla R da 1 K avrai il valore corrispondente in Volt. ho riletto e il valore è 1.03 mOhm ma il concetto non cambia. (Comunque mi sembra troppo basso)
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