In risposta al messaggio di qwertyz del 26/07/2021 alle 22:43:12no no non andiamo bene,
stavo pensando di mettere una litio un giorno ma visto che sto facendo dei lavori al camper ,comunque di predisporre il tutto anche tenendo le attuali agm e facevo delle considerazioni -il mio camper (font vendome) ha deicavi molto corti dal cb alle bs,un po' piu' lunghi dall'alternatore ma Comunque ad occhio sono circa 8 mmq quindi perche' la 'moda' di doverli cambiare?In particolare in relazione al punto sotto -indispensabile mettere un dc dc...ma appunto questo ,da 30ah ad esempio limita la corrente a 30 ah... quindi torno al punto di partenza...se mettessi forse direttamente l'alternatore alla litio avrebbe un senso mettere cavi da 25mmq ma ad occhio 30 ah possono bastare anche se nn consigliabili in assoluto 6 mmq,quindi perche' disfare un impianto?torna al discorso moda di cui sopra...se ho almeno 6mmq ma anche 8 originariamente e metto un dc da 30 ah cosa rischio? -se ho ben capito la parte critica e' separare ,in caso di dc dc,la bm alla bs ,cioe' staccare il rele' parallelatore per il resto non vedo particolari complicazioni o sbaglio?probabilmente nel mio caso e' previsto dalla centralina -non e' piu' 'furbo' lo sterling rispetto ad altri apparecchi?collegandolo all'uscita bm e collegando il cb alla bm avrei la ricarica corretta sia con la 220v che con l'alternatore ,non mi pare che altri apparecchi abbiano le stesse caratteristiche -secondo voi lasciando le agm un apparecchio dc dc sarebbe Comunque utile?si ok avrei dall'alternatore la curva di ricarica corretta...ma dovrei fare un viaggio di 10 h per fare tutte e 4 le fasi...forse dico forse ingannerebbe un po' l'alternatore elevando la tensione assorbita costringendolo a erogare qualche ah in piu'...ma e' cosi'?
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/07/2021 alle 22:43:12Solo un appunto: la "h" non serve e la "a" va scritta maiuscola A.
stavo pensando di mettere una litio un giorno ma visto che sto facendo dei lavori al camper ,comunque di predisporre il tutto anche tenendo le attuali agm e facevo delle considerazioni -il mio camper (font vendome) ha deicavi molto corti dal cb alle bs,un po' piu' lunghi dall'alternatore ma Comunque ad occhio sono circa 8 mmq quindi perche' la 'moda' di doverli cambiare?In particolare in relazione al punto sotto -indispensabile mettere un dc dc...ma appunto questo ,da 30ah ad esempio limita la corrente a 30 ah... quindi torno al punto di partenza...se mettessi forse direttamente l'alternatore alla litio avrebbe un senso mettere cavi da 25mmq ma ad occhio 30 ah possono bastare anche se nn consigliabili in assoluto 6 mmq,quindi perche' disfare un impianto?torna al discorso moda di cui sopra...se ho almeno 6mmq ma anche 8 originariamente e metto un dc da 30 ah cosa rischio? -se ho ben capito la parte critica e' separare ,in caso di dc dc,la bm alla bs ,cioe' staccare il rele' parallelatore per il resto non vedo particolari complicazioni o sbaglio?probabilmente nel mio caso e' previsto dalla centralina -non e' piu' 'furbo' lo sterling rispetto ad altri apparecchi?collegandolo all'uscita bm e collegando il cb alla bm avrei la ricarica corretta sia con la 220v che con l'alternatore ,non mi pare che altri apparecchi abbiano le stesse caratteristiche -secondo voi lasciando le agm un apparecchio dc dc sarebbe Comunque utile?si ok avrei dall'alternatore la curva di ricarica corretta...ma dovrei fare un viaggio di 10 h per fare tutte e 4 le fasi...forse dico forse ingannerebbe un po' l'alternatore elevando la tensione assorbita costringendolo a erogare qualche ah in piu'...ma e' cosi'?