In risposta al messaggio di pedro6 del 17/08/2020 alle 18:32:32Quale foto?
ciao a tutti, non sono molto pratico e quindi non ho idea di come si chiama di preciso, ma quello di cui vi chiedo consigli è una valvola di sicurezza Truma che è stata installata sul mio camper tra la bombola e iltubo che porta il gas al interno della cellula, da quel che ho capito dovrebbe permettere di tenere acceso l'impianto di riscaldamento in viaggio e il suo funzionamento dovrebbe interrompere l'alimentazione del gas in caso di urto, il problema sorge tutte le volte che devo sostituire la bombola, in quanto non sono molto chiare le istruzioni per le operazione di sfiato dell'aria , allego le foto per meglio capire, dalle istruzioni si evince che bisogna prima premere il pulsante vicino alla bombola poi quello sulla valvola di sicurezza Truma ma non si capisce se bisogna tenerli premuti contemporaneamente e se quello sulla valvola Truma bisogna premerlo per 3 volte consecutive o tenere pigiato per 3 secondi, sta di fatto che ogni volta mi fa impazzire , devo provare in tutti i modi e un po' a casaccio , ci metto un sacco di tempo prima di riuscire a far erogare regolarmente il gas alla cucina. qualcuno di voi esperto mi può consigliare qual'è il giusto metodo? grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 20:01:37Ti ringrazio per la spiegazione, il camper era di un mio amico che mi aveva detto di aver fatto installare Securmotion da un centro specializzato per avere il permesso a circolare con la bombola aperta per Poter scaldare la cellula in viaggio, ma apparte questo che a me non importa molto, il problema è che se seguo le istruzioni e cioè
la prima foto si tratta della valvola di blocco gas , interviene solo quando una accidentale perdita è superiore di 1,5 kg/h sull'alta pressione - la seconda foto si tratta del dispositivo regolatore/riduttore di pressionecon incorporata la funzione di blocco gas sulla bassa pressione , anch'esso interviene quando una accidentale perdita supera 1,5 kg/h ma essendo post riduttore chiaramente lavora sulla bassa pressione in tutti i casi la sicurezza gas di quel sistema interviene solo in caso di fuga accidentale prima e dopo il riduttore intervenendo sull'alta e bassa pressione , non ha nessuna funzione di crsch sensor , quindi nessuna funzione in caso di forte urto senza alcuna fuga di gas il sistema e dispositivo secumotion come il tuo è stato sostituito da svariati anni dal sistema monocontrol e duocontrol , la sicurezza gas di questi ultimi due sistemi avviene con il blocco gas sull'alta pressione (prima del dispositivo) in caso di fuga gas superiore di 1.5 kg/h + blocco gas post dispositivo in caso di urto oltre una certa consistenza anche senza fuga di gas (crash sensor) - il pulsante verde della valvola gas avvitata sul rubinetto bombola dovrai armarlo solo dopo aver aperto il rubinetto bombola - il pulsante sul dispositivo secumotion dovrai armarlo solo dopo avere armato il pulsante verde della valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola ci sarebbe dell'altro da specificare inerenti alle scadenze ma per non incasinarti ulteriormente per il momento mi fermo quì Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2020 alle 22:04:41Ok grazie provero a verificare il tubo e a seguire le istruzioni che mi hai indicato, ma non capisco , dovrei sentire che si armano? E in che modo?
vedo se riesco a spiegarti la procedura ; dopo avere aperto il rubinetto sulla bombola schiaccia bene fino a fine corsa il pulsante verde della valvola blocco gas (avvitata sul rubinetto bombola ) quel pulsante verdepremilo a fondo e tienilo schiacciato pochi attimi , non sentirai nessun sfiato ma sentirai il regolare passaggio di quel poco gas che entra nel riduttore , armato quel pulsante schiaccia bene fino in fondo il pulsante sul secumotion tenendolo premuto pochi attimi , se la procedura non va a buon fine vedi di ripeterla nello stesso modo i due pulsanti non vanno premuti contemporaneamente ma uno per volta partendo da quello sulla valvola avvitata sul rubinetto bombola e non serve premere 3 volte il pulsante sul secumotion alcune volte il pulsante sul secumotion fatica a rimanere armato , in questo caso dovresti aprire un fornello sul piano cottura poi armare quel pulsante ma appena il pulsante del secumotion rimane armato devi ricordarti di chiudere il gas del fornello che hai aperto , se anche in questo modo il pulsante non si attiva o devi fare svariati tentativi temo che il secumotion sia arrivato alla fine dei suoi giorni per circolare con gas aperto di una sola bombola ad esclusivo utilizzo di un stufa combi e ribadisco solo stufa combi e niente altro non serve nessun permesso ma un dispositivo completo omologato e certificato per l'utilizzo che deve svolgere , ne più ne meno come quello che hai e successivi ma con tubi flessibili in gomma non scaduti come minimo quel dispositivo avrà 10 anni quindi se funziona ancora regolarmente ritieniti tra i pochi fortunati , controlla la scadenza del tubo flessibile stampigliata sullo stesso tubo , scadenza decennala da quella data , anche se semplice ma se non sei in grado di interpretare quelle scritte posta una foto con ben raffigurate tutte le scritte mario
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 00:13:49Scusami i miei pulsanti sono sempre tornati indietro, dopo averli premuti quando si lasciano tornano esattamente nella posizione iniziale.
pulsanti armati inteso come pulsanti che rimangono inseriti nel senso che non devono ritornare nella posizione iniziale mario
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/08/2020 alle 05:41:24Ok , se non funziona posso sostituirlo o bypassarlo? Non ho capito se sono due dispositivi indipendenti e se eventualmente devo sostituirli entrambi o se emeglio eliminare tutto e bypassare con un pezzo di tubo
Il pulsante sul tubo lo premi, senti passare un po' di gas e appena ha smesso lo puoi lasciare. Il secondo pulsante, quello sul secumotion, devi tenerlo premuto 3 secondi e poi rilasciarlo lentamente. Se non funziona qualcosa molto probabilmente il secumotion è da sostituire.
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/08/2020 alle 10:26:33nella tua spiegazione non coincide con il mio dispositivo, guarda bene le foto, il pulsante verde e quello subito attaccato alla bombola mentre sul Secumotion il pulsante da premere è quello grigio vedi foto allegata.
Scusate ma prima di passare alla fase 2 ripassiamo la procedura: Chiudi la bombola vecchia e la smonti Monti la nuova e la apri Premi con forza il pulsante grosso sul tubo sentirai uno scatto ed un soffio breve e deciso Vaidentro ed accendi un fornello La sostituzione è finita Se il fornello non si accende subito è solo perché c'è aria nell'impianto ma qualche secondo e il gas arriva. Se per qualche motivo devi riarmare il pulsante verde piccolo, ma non dovrebbe servire o almeno io l'ho dovuto fare solo una volta perché avevo smontato tutto il gruppo, premilo a fondo con un cacciavite per un paio di secondi. Se non funziona così hai un problema. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 11:20:49Scusa hai ragione ma anche se per i camper sono inesperto ho avuto esperienze nel settore idraulico/gas civile , ora sono un tecnico elettromeccanico , per questo prima di rivolgermi a un profesionista istintivamente prima ho bisogno di capire se sono davanti a un guasto o smplicemente a una manovra di sfiato sbagliata o probabilmente a un dispoaitivo non proprio ben riuacito , perche alcune volte e tutto molto semplice mentre altre e una viacrucis dentro fuoei fuori dentro apri chiudi chiudi apri e una roulette ,non sai mai quando sara la volta buona e se consideri che al rimessaggio per metterlo al coperto dwvo prima smontare le bombole capirai che ogni volta diventa stressante. ,per questo chiedevo se qualcuno ha esperienza diretta con lo stesso mio sistema .ps
ascolta queste mezzo rimbambito , recati presso qualche bravo e serio conce oppure un bravo CAT e fai controllare il corretto funzionamento del secumotion + valvola di blocco gas + scadenza tubo flessibile , di mano tua temo che combineresti solo guai mettendoti anche in pericolo , credo sia inutile proseguire con altre spiegazioni mario
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/08/2020 alle 17:11:12Hai ragione ma se vedi la tua prima foto il pulsante in testa è verde o almeno mi sembra.
nella tua spiegazione non coincide con il mio dispositivo, guarda bene le foto, il pulsante verde e quello subito attaccato alla bombola mentre sul Secumotion il pulsante da premere è quello grigio vedi foto allegata.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2020 alle 23:28:40Ok mi inchino all'esperienza, quindi confermi anche tu che il pulsante sul Secumotion non c'entra niente col cambio bombola.
Giochigio se il dispositivo secumotion non lo conosci nello specifico cerca di evitare interventi paragonando quel dispositivo al mono/duocontrol o altri dispositivi , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che il dispositivosecumotion non blocca il gas in caso di urto ma lo blocca solo e unicamente in caso di fuga che abbia una portata superiore di 1,5 kg/h mario
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/08/2020 alle 00:17:01
Ok mi inchino all'esperienza, quindi confermi anche tu che il pulsante sul Secumotion non c'entra niente col cambio bombola. Ciao Giò