In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 13:54:00generalmente le bombole (anche entrambe da 10kg) stanno nel vano dedicato (solitamente in coda) che sia isolato ermeticamente dalla cellula e con areazione diretta verso l'esterno.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato nel thread sui furgonati. Ho un dubbio sul vano delle bombole e sulla gestione della bombola di ricambio. Possiedo un Weinsberg Cosmos del 2005 su base Ducato che hail vano bombole all'interno della zona giorno, in un mobiletto alla destra del portellone laterale. Il vano é ben fatto, la chiusura dello sportello é ermetica e ha una griglia in basso per l'aerazione. Il precendente proprietario usava una bombola di quelle grandi da 10kg e teneva quella di scorta nel bagagliaio. Qui nasce il dubbio, pur essendo legata con appositi supporti, c'è il problema che é messa in orizzontale e non c'è griglia di aerazione.. tra l'altro sopra il bagagliaio c'è il letto a castello dove dormono i figli per cui non mi piace per niente come soluziosoluzione. Nel vano adibito non c'è spazio per una seconda bombola, dovrei vedere se magari riesco a mettere una campingaz per le emergenze. Visto la bella stagione per ora sto viaggiando solo con una bombola nel vano dedicato, e tolto quella di scorta dal bagagliaio. Vorrei capire come risolvere la situazione per il prossimo inverno, visto che per riscaldare ho una Truma combi a gas e non webasto a gasolio. Normalmente i furgonati come sono configurati? Forse due bombole più piccole nel vano dedicato? Mi serve qualche idea per poter viaggiare con 2 bombole in sicurezza.. Grazie mille qui qualche foto Fabio
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 14:49:44una soluzione vista è quella di tenere una da 5kg. e una da 3Kg. di scorta nello stesso vano (mettendo un piccolo ripiano), sorge però il problema della sostituzione perchè da 10kg le trovi ovunque, quelle più piccole un pò meno...
Infatti la seconda bombola l'ho già tolta dal bagagliaio.. Qualcuno come me ha un furgonato con vano in cui ci sta solo una bombola da 10kg? Se si come ha risolto?
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 14:49:44Non riesco a vedere bene, ma mi sembra che non ci siano guarnizioni sullo sportello dove hai la bombola sotto ai fornelli o sbaglio ?
Infatti la seconda bombola l'ho già tolta dal bagagliaio.. Qualcuno come me ha un furgonato con vano in cui ci sta solo una bombola da 10kg? Se si come ha risolto?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/06/2019 alle 15:09:31All'interno dell'anta c'è una guarnizione incollata lungo tutto il perimetro. Una volta chiuso lo sportello questa guarnizione va contro la parete del mobile, non saprei se è a norma di legge ma mi sembra efficace.
Non riesco a vedere bene, ma mi sembra che non ci siano guarnizioni sullo sportello dove hai la bombola sotto ai fornelli o sbaglio ? In tal caso nemmeno quel vano (anche se presente lo sfiato verso l'esterno nel pavimento)sarebbe a norma. Se invece la guarnizione c'è allora non tenere conto di quanto ho scritto. Per quanto riguarda la bombola nel retro è assolutamente fuori norma. Visto che realizzare un vano stagno al posteriore la vedo complicata per via delle certifcazioni che non potresti ottnere direi che una soluzione ragionevole potrebbe essere quella di avere 1 o più bombole campingaz da 2.8 kg che possono essere trasportate senza particolari vincoli essendo sotto ai 3 kg di capacita. Sul furgonato che avevo fino a febbraio scorso avevamo 2 bombole di questo tipo, 1 per i fornelli e 1 di scorta, (da 1.8 che usavamo anche per il fornello esterno per fare da mangiare fuori in estate) ,a ma avendo il riscaldamento a gasolio non c'era il problema di scaldare l'acqua. Il vantaggio delle bombole campingaz è che le trovi praticamente ovunque, ma non hanno cauzione, la prima la compri, e poi paghi solo il gas, prendendone una carica e lasciando la tua . Durano 10 anni e dopo tale termine rimane tua , ma non te la cambia nessuno. Ne devi ricomprare un'altra.
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 15:40:41Se sei nell idea di fare una spesa un po sostenuta ma definitiva che ti risolverebbe al meglio ogni problema, potresti anche fare come ho fatto io, ho fatto sostituire la Combi a Gas con una Combi a gasolio. Sono identiche come forma, attacchi, tubi della canalizzazione, tubi acqua e attacchi elettrici, si toglie una e mette l altra quasi senza altre modifiche e hai sempre 6Kw di potenza e scalda dappertutto come e meglio di quella a gas.
All'interno dell'anta c'è una guarnizione incollata lungo tutto il perimetro. Una volta chiuso lo sportello questa guarnizione va contro la parete del mobile, non saprei se è a norma di legge ma mi sembra efficace. A pensarcibene, anche se prevede un investimento importante, .forse la soluzione migliore sarebbe investire in un webasto, utilizando 2 campingaz per cucinare ed eventualmente mantenere la Truma Combi solo come scaldabagno per riscaldare l'acqua le poche volte che sarà necessario. Avete idea se il webasto può sfruttare la canalizzazione per le bocchette d'aria già previste per la Truma? Se sì, immagino che l'installazione sarebbe abbastanza semplice. In questo modo sarei più sicuro e più indipendente dal gas, anche perché se dovesse finire la bombola del gas in piena notte, d'inverno, non sarebbe per niente divertente..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 17:36:45Interessante la soluzione della Truma combi a gasolio.. se non sono indiscreto posso chiederti quanto ti è costato compreso di installazione?
Se sei nell idea di fare una spesa un po sostenuta ma definitiva che ti risolverebbe al meglio ogni problema, potresti anche fare come ho fatto io, ho fatto sostituire la Combi a Gas con una Combi a gasolio. Sono identichecome forma, attacchi, tubi della canalizzazione, tubi acqua e attacchi elettrici, si toglie una e mette l altra quasi senza altre modifiche e hai sempre 6Kw di potenza e scalda dappertutto come e meglio di quella a gas. Molti qui sul forum hanno scelto questa strada, costicchia, ma secondo me è impagabile. Eventualmente poi fai come me che ho venduto la combi a gas recuperando qualcosina. Dopo, i 10kg di gas, solo per frigo e fornelli ti fanno da 45 giorni a due mesi di uso del camper a seconda. A questo punto puoi sostituire la bombola di ferraccio da 10kg con una Beyfin di quelle moderne di materiale composito trasparente per cui hai sempre sotto controllo il livello del gas. Ma ci sarebbero anche altre soluzioni da valutare, come appunto un webasto (ma l installazione non sempre è semplice e a volte il caldo non arriva ovunque) oppure una bombola ricaricabile semifissa tipo Alugas o un bomblone, anche se piccolo, da mettere sotto, in questi ultimi due casi hai una presa di ricarica esterna come quella delle auto a GPL e con cui puoi rifornre ali distributori e quindi puoi anche rabboccare quando vuoi anche a metà bombola. Molti qui sul forum usano questi sisetemi, e ti rimando a loro per approfondire perchè io so solo qualcosa di superficiale sull argomento.
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 17:48:43Nessun problema, sono prezzi al pubblico
Interessante la soluzione della Truma combi a gasolio.. se non sono indiscreto posso chiederti quanto ti è costato compreso di installazione? grazie mille
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 18:22:35in effetti è stata una bella botta
Cavoli, ora capisco la premessa, una spesa non da poco.. sono felice che ti trovi bene, valuterò con calma il da farsi, intanto grazie per le dritte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rasta84 del 06/06/2019 alle 18:22:35se il furgonato non è enorme basta la combi 4 che presumo costi meno ma comunque sempre spesa importante.penso che la più pulita sia campingaz da 3 kg
Cavoli, ora capisco la premessa, una spesa non da poco.. sono felice che ti trovi bene, valuterò con calma il da farsi, intanto grazie per le dritte
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/06/2019 alle 18:35:10Penso anch'io che la soluzione con il migliore rapporto costo/beneficio, sia una bombola in ferro da 10kg e una campingaz da 3kg di scorta.
se il furgonato non è enorme basta la combi 4 che presumo costi meno ma comunque sempre spesa importante.penso che la più pulita sia campingaz da 3 kg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 22:29:20"Se non fosse della stessa marca e quindi non ritirano la vuota o comunque si deve rinunciare alla cauzione, sarà il male di buttare dai 6 ai 8 euro della cauzione di una bombola di ferro. "
Penso anch'io che la soluzione con il migliore rapporto costo/beneficio, sia una bombola in ferro da 10kg e una campingaz da 3kg di scorta. Quando finisce la 10kg, si mette la campingaz e si va subito a cercare un ferramentao altro posto dove comperare un altra 10kg di ferro. Se non fosse della stessa marca e quindi non ritirano la vuota o comunque si deve rinunciare alla cauzione, sarà il male di buttare dai 6 ai 8 euro della cauzione di una bombola di ferro. La Campingaz invece la si puo permutare identica e senza problemi in tutto il mondo. Il problema potrebbe essere solo in inverno che se si va molto sottozero con i 3kg della campingaz si ha una autonomia di 18-24 ore e quindi la bombola grande va trovata in fretta. Però se in inverno in alta montagna si va in un campeggio, il problema non c'è in quanto ti forniscono quante bombole vuoi e te le portano accanto al camper, e quindi quando uno arriva ne puo tenere gia li una di scorta nella piazzola. Serve solo un po di pianificazione e organizzazione, ma ci se la puo fare.
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2019 alle 15:37:40Lasciata aperta accanto a un cassonetto, casomai non sarà la cosa piu giusta, ma sono 10kg di ferro e si fa contento qualche raccoglitore di rottami metallici che gira con il suo APE e si fa due soldini. Ne vedo spesso di bombole vicino ai cassonetti, ma il giorno dopo non ci sono piu.
Se non fosse della stessa marca e quindi non ritirano la vuota o comunque si deve rinunciare alla cauzione, sarà il male di buttare dai 6 ai 8 euro della cauzione di una bombola di ferro. Potrebbero esserci problemi perchèil venditore non vuole indietro una bombola non del suo marchio ed abbandonarla in giro non mi pare certo il caso. Per quel che so anche ai centri di raccolta comunali non le prendono, credo siano rifiuto speciale. Io personalmente una volta (taaanto tempo fa), dopo averla lasciata all'esterno aperta tutta la notte, l'ho rimessata sotto il doppio sedile passeggero (3 posti anteriori) fino al ritorno. Magari tenersi pronto un tappo da mezzo sinistro per un po più di sicurezza Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2019 alle 16:09:31In Spagna le italiane le. Ho tranquillamente vendute a peso come ferro...
Lasciata aperta accanto a un cassonetto, casomai non sarà la cosa piu giusta, ma sono 10kg di ferro e si fa contento qualche raccoglitore di rottami metallici che gira con il suo APE e si fa due soldini. Ne vedo spesso di bombole vicino ai cassonetti, ma il giorno dopo non ci sono piu.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2019 alle 12:26:49quanto hai pagato per venderle
In Spagna le italiane le. Ho tranquillamente vendute a peso come ferro...