In risposta al messaggio di mecdonald del 27/10/2022 alle 19:37:44
Come vedi la riposta dell'esperto da te interpellato non ha fatto altro che confermarti che ci sono correnti capacitive di pochi mA come ti avevo detto io e che la tensione di 115V è dovuta ai filtri come ti aveva detto Marco, tieni presente che è errato chiamare neutro fluttuante un qualcosa che non è affatto neutro è in realtà un sistema bifase tanto è vero che entrambe i conduttori sono attivi, dire che il tuo dubbio non era stupido, significa dire che gli ingegneri ed i professori universitari che fanno parte dei comitati del CEI che hanno redatto le normative che richiedono di controllare l'isolamento sui sistemi isolati, non hanno capito niente. Per il tuo ultimo dubbio ti rispondo con una domanda, sai perchè i differenziali hanno soglie di intervento così basse 30 mA che è una corrente bassisima , se ti rispondi hai chiarito anche la tua ultima perplessità; poi per come vuoi realizzare l'impianto fai come credi ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Ebbene oggi apro l inverter per spostare il ponticello e mettere il differenziale e sorpresa, la mia versione del 2017 non ha infaston predisposti
Per mettere un polo a terra bisogna saldare dei Faston su dei piedini appositi sulla scheda.
Quindi secondo te tutti questi Inverter sono illegali giusto?
Cioè un azienda europea produce e vende in Europa tranquillamente inverter che per essere legali devono essere mandati da un tecnico elettronico per saldare un Faston su una scheda per mettere un polo a terra...
Questo, Omettendo la totalità delle officine che lin installano altrettanto illegalmente...
Si che lo so perché la soglia di intervento è di 30mA.
Quello che ancora non so è il modo fisico per prendere una corrente di di qualsiasi entità su un inverter isolato , salvo aprire una spina e toccare i 2 poli.
E ancora nessuno l.ha spiegata.
Invece mi vengono in mente varie possibilità di avere corrente mettendo un neutro a telaio...che ovviamente verrebbero interrotte dal differenziale. Ma basta un semplice guasto all isolamento di una fase in un elettrodomestico. Caso che lasciando tutto come te lo vende il costruttore non causa nessuna corrente.
I guasti che a casa fanno intervenire il differenziale, su un inverter messo come il mio non causano proprio nessuna corrente. Almeno i guasti che ipotizzo io.
Poi se ce ne sono altri per carità..ma non mi vengono in mente.
Piedino per collegare un polo alla terra(telaio)
Sul nuovo modello è provvisto di faston maschio.
Piedino per avere il cavetto di terra volante (nel nuovo modello il cavetto di terra volante c'è ed è messo qui) Nel mio modello non c'è proprio il cavetto predisposto. Vi è solo il cavo dalle linguette di terra alla carcassa che è solo un estensione della carcassa, così come sta.
Comunque al di là di tutto..il dubbio sull opportunità di andare a creare un potenziale fisso di 230v tra poli e telaio quando non c'è, è più che logico.
Le ragioni per cui nella rete distribuzione il neutro viene messo a terra nel trasformatore e questo obbliga all uso del differenziale non sono totalmente identiche al.caso di un camper a se stante.
Altrimenti TUTTI GLI INVERTER AVREBBERO GIA IL NEUTRO A TERRA senza possibilità di modifiche e un semplice obbligo di differenziale no?
La configurazione isolata(cioè quella di tutti gli inverter) allora a che serve?
In ultimo una considerazione:
Il manuale victron scrive testualmente "alcune norme locali possono in alcuni impianti prevedere l.obbligo di un neutro vero. In questi casi è obbligatorio in interruttore per correnti residue".
Ok.
1) Il camper è uno di questi impianti dove la norma prevede un neutro vero?
2) Tutte le norme locali che non lo prevedono un neutro vero su un inverter sono fatte da commissioni di stu pidi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 27/10/2022 alle 21:14:39