In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso
ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14dopo averlo utilizzato per 5 anni questo rimane il mio personale giudizio
ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 12:33:08Vedo che ho degli atteni lettori
secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 12:33:08Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che può dare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni.
secondo me hai letto distrattamente, o hai saltato i commenti di Tommaso
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 14:11:30sono d'accordo con te, era solo per prensere in mezzo Tommaso, che è una persona di spirito!
Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che puòdare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni. Se tutte le case premium lo utilizzano un motivo ci sarà poi può piacere o meno.
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/03/2019 alle 13:08:27grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)?
dopo averlo utilizzato per 5 anni questo rimane il mio personale giudizio pregi 1)migliore stabilità in curva e agli spostamenti di aria durante la marcia 2) miglior disposizione dello stivaggio 3) più resistenteal fenomeno della corrosione nel tempo 4)sopporta meglio il sovrappeso difetti 5) maggiore rigidità e vibrazioni difficilmente risolvibili 6) manutenzione periodica se necessaria 7)assetto molto basso che crea non pochi problemi
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2019 alle 14:42:14Si che lo sono, ci mancherebbe altro, e ammetto anche di essere un po "strano" io su certe cose
sono d'accordo con te, era solo per prensere in mezzo Tommaso, che è una persona di spirito! O no?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 14:48:49Il telaio alko non ha le balestre. Dietro le sospensioni sono come quelle che si usavano una volta sulla Renault R4 con dei bracci collegati a una barara di torsione che in pratica è un tondino di ferro che si contorce nelle buche (detto molto a grandi linee).
grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)? quale tipo di manutenzione necessita in più rispetto a un telaiostandard? infine (sono molto ignorante, lo so) perchè mi parlate di telai balestrati come alternativa all' Alko? Questo Alko ha solo ammortizzatori? no balestre?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 14:11:30Che quel camper fosse nato male in tutto e per tutto siciramente , ma non è l unico che ho avuto:
Tommaso non fa testo perché aveva tutti i difetti concentrati nel suo camper, a mio avviso ci sono pregi e difetti il telaio Al-Ko permette di viaggiare in sicurezza con un solo difetto, la rigidità, rigidità che puòdare fastidio in quanto da fermò lavorano le gomme e non le sospensioni. Se tutte le case premium lo utilizzano un motivo ci sarà poi può piacere o meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 15:57:04Si Tommaso ma il confronto lo fai con un mezzo che era l’assurdo concentrato in un camper.
Che quel camper fosse nato male in tutto e per tutto siciramente , ma non è l unico che ho avuto: - Renault Master Furgonato (con balestre) - Ducato 2.8idtd (con balestre) -Ducato X250 (telaio alko) -Sprinter (con balestre)e a parte quello ALKO, gli altri tre di cui ho esperienza, stabilità in marcia molto migliore, quindi mi baso solo su questa mia esperienza che mi porta a preferire le balestre.
In risposta al messaggio di Jllsley del 26/03/2019 alle 16:55:42Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso
Ciao, ho avuto un Hymer mansardato del 2005 con telaio Al.Ko e lungo 6,36 mt. quindi dovrei rientrare pienamente nel tuo range di richiesta. Molte cose dette sono verissime, a parte il buon Tommaso che ne ha viste tante conil suo, nato diciamo un pò sfigatello. Come in tutte le altre cose del camper ed il camper in se, è un compromesso. Partiamo dall'altezza da terra... scandalosamente basso rispetto alla media, me la cavavo per i passo corto e il poco sbalzo, ma con portamoto erano dolori in nave. E vero il fatto che non si abbassa di un millimetro nel posteriore con 150 Kg. caricati, vero che è più rigido e meno avvezzo agli schiaffi laterali. Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso, ho subito pensato fosse partito il tappo del prosecco (e quindi realmente preoccupato), ero in sorpasso su un bilico, ho sentito l'avantreno sulla sinistra alleggerirsi e li ho capito che avevo forato. Il mezzo non ha sbandato di un millimetro, mi sono portato in corsia di emergenza e ho atteso il carro attrezzi (un casino con il telaio basso anche cambiare la ruota). Ecco il vero valore aggiunto è stato questo, non mi sono ammazzato con moglie e figlio a bordo per lo scoppio del pneumatico. Solo questo per me è un bonus che vale mille difetti. Poi come si suol dire... de gustibus.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 17:00:30Si Grinza, spero non capiti a nessuno, ma questo è un plus (che avrei preferito non collaudare) che mi ha fatto propendere per dire che il telaio Al.Ko è veramente unico. Poi come detto è pieno di difetti, ma a mio avviso nessun difetto può colmare questo pregio.
Però ho apprezzato un pregio che non tutti a mio avviso hanno rilevato (fortunatamente), a 110Km/h è letteralmente esploso il posteriore dx durante un sorpasso Si per fortuna, un punto in più al telaio, meglio non scoppi nulla però ...
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 12:24:14A dar retta a Tom nessuno (tranne lui) mai piu' comprerebbe Hymer. Al-Ko o no.
ciao a tutti, ho letto molto sul telaio Alko e le sue doti ma vorrei sapere da chi lo ha testato quali reali vantaggi apporti su mansardati compatti di circa 6,5m indicativamente degli anni 2004-2005 su meccanica ducato. Migliora la stabilità? la trazione? o cosa? Controindicazioni?
In risposta al messaggio di Jllsley del 26/03/2019 alle 17:30:28questo grazie alla stabilità e rigidità del telaio ALKO, in pratica il camper diventa un go kart perchè più rigido e ribassato in curva la stabilità è invidiabile, ma fare strade come la E 45 con un telaio ALKO diventa una tortura per le vibrazioni e in italia ne abbiamo molte di strade messe male
Si Grinza, spero non capiti a nessuno, ma questo è un plus (che avrei preferito non collaudare) che mi ha fatto propendere per dire che il telaio Al.Ko è veramente unico. Poi come detto è pieno di difetti, ma a mio avviso nessun difetto può colmare questo pregio. Max
In risposta al messaggio di Cotta75 del 26/03/2019 alle 14:48:49Ciao, per quanto riguarda i pregi e difetti del telaio ALKO, quoto quanto scritto da HIMMER80.
grazie a tutti per i consigli. Quando parli di problemi dovuti all'assetto ribassato intendi il rischio di toccare sotto o dietro (se lo sbalzo è pronunciato)? quale tipo di manutenzione necessita in più rispetto a un telaiostandard? infine (sono molto ignorante, lo so) perchè mi parlate di telai balestrati come alternativa all' Alko? Questo Alko ha solo ammortizzatori? no balestre?
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/03/2019 alle 18:21:31a mio modo di vedere aggiungo che su telaio ALKO (almeno sino al 2008 come il mio ) sopra al telaio occorre una una buona cellula ,altrimenti si rischiano infiltrazioni e mobilio interno che va per i fatti suoi per le vibrazioni che il telaio trasmette alla struttura ,nel mio caso quando avevo le vecchie camping rigidissime sul camper in strade ruvide ci volevano i tappi alle orecchie
questo grazie alla stabilità e rigidità del telaio ALKO, in pratica il camper diventa un go kart perchè più rigido e ribassato in curva la stabilità è invidiabile, ma fare strade come la E 45 con un telaio ALKOdiventa una tortura per le vibrazioni e in italia ne abbiamo molte di strade messe male nel mio caso ho un 2008 poi non so se sugli attuali telai ALKO abbiano migliorato questa pecca...
In risposta al messaggio di mtravel del 26/03/2019 alle 17:54:46E' dal 1982 che viaggio in camper, ho provato svariati mezzi, su tutti gli ultimi ho dovuto mettere le sospensioni pneumatiche perchè il camper era instabile e sentiva molto gli "schiaffi" laterali nei sorpassi, ultimi due: semintegrale Adria Matrix (telaio Fiat ribassato) e Motorhome Buerstner Viseo con telaio Fiat normale..
A dar retta a Tom nessuno (tranne lui) mai piu' comprerebbe Hymer. Al-Ko o no. Ho avuto un Laika su Fiat 244 18 Maxi e telaio Al-Ko. 54000 km e nessun problema. Nemmeno di retrotreno rigido. Ottima meccanica. Max
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2019 alle 16:46:08Assurdo in che senso?
Si Tommaso ma il confronto lo fai con un mezzo che era l’assurdo concentrato in un camper. Personalmente del telaio Al-Ko mi piace quasi tutto (anche io ho avuto altri camper) meno che il dondolio da fermo per detto di sospensioni troppo rigide, Peró, viaggiare con 300 kg in garage ed avere il telaio abbassato solo di due centimetri non ha prezzo.
www.iz4dji.it