In risposta al messaggio di gduca del 14/09/2021 alle 13:47:34Non vorrei sbagliare ma devo aver sentito dire da Mario che il boiler funziona da vaso d'espansione se manca in ingresso dello stesso la valvola di non ritorno.
Camperista da lunga data ho avuto mezzi con vaso espansione e mezzi senza. Il mio ultimo camper, in particolare, non ce l'ha e, francamente mi pare vada decisamente meglio del precedente che aveva installato un vaso diespansione Fiamma di primo impianto Laika. Unica segnalazione da farti è che mi è successo che all'improvviso la pompa non funzionasse come doveva (continue accensioni anche per prelevare un bicchiere d'acqua). Dopo aver fatto diverse prove ho trovato la causa nel boiler acqua calda. L'amico del forum Ecostar mi ha dato la sua spiegazione tecnica che non ti sto a ripetere ma la soluzione è svuotare il boiler di un paio di litri d'acqua attraverso la valvola Elasi e tutto torna a funzionare alla perfezione per diversi giorni. CONCLUSIONE, prova senza vaso di espansione, come ti ha consigliato il concessionario, e nel caso, dopo aver spento dal quadro comandi la pompa dell'acqua, svuota il boiler di un paio di litri..
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 14/09/2021 alle 09:01:24Porto la mia esperienza se ti può essere utile,
Buongiorno, in questi giorni sto trattando l'acquisto di un camper nuovo. Ho chiesto al venditore di montare il vaso di espansione (per esempio quello della Fiamma) in quanto i miei camper precedenti ce l'avevano e mi erotrovato bene. Lui però mi ha detto: Prova il camper così com'è e vedi come ti trovi. Casomai lo montiamo dopo. Sono rimasto stupito da questa affermazione ed ho ribattuto che desideravo il vaso di espansione per eliminare i colpi di ariete ed allungare la vita della pompa. Anche qui la sua risposta mi ha stupito: E' molto più probabile che la pompa si rompa sulle membrane che per i colpi di ariete. Se vuoi lo montiamo ma secondo me puoi fare tranquillamente senza. L'unico vantaggio che secondo me avrai con il vaso di espansione è un minore fastidio dato dalla pompa che altrimenti attacca/stacca con maggiore frequenza. Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2021 alle 14:49:29Ciao Mario,
Renzo la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler non c'entra nulla con la piccola sacca d'aria che giocoforza si ferma sulla parte alta del boiler ma serve solo e unicamente per impedire che all'aumento di pressionecausato dal riscaldamento acqua la stessa acqua calda di suo senza alcun prelievo per diverso tempo tipo ona notte rientri nella tubazione fredda e al primo prelievo mattutino aprendo un mix lato fredda per qualche secondo uscirà acqua calda tonycrazyhorse il venditore nei tuoi confronti è stato saggio e corretto , condivido che un vaso di espansione pur essendo utile non è fondamentale ma puoi sempre aggiungerlo a tuo piacere
vecchio post
di Fargo73, non so se lo ricordi. Aveva messo la valvola di non ritorno per evitare che un po' di acqua calda uscisse aprendo il miscelatore sulla fredda.In risposta al messaggio di hotrod del 14/09/2021 alle 17:37:11Io credo sia un problema di quella pompa, con fiamma il mio impianto lavorava bene anche senza vaso, dopo che l ho sostituita con una shurflo, ho dovuto montare il vaso per il problema che dicevi tu.
Porto la mia esperienza se ti può essere utile, il giorno che devo partire per le ferie la Aqua8 Fiamma non stacca più, la smonto e vedo i 3 pistoni rotti. l'unico concessionario che trovo aperto mi vende una shurflo ela monto subito. Ho fatto le ferie con l'acqua pulsante, il pressostato interveniva di continuo anche dopo averlo cercato di tarare. Rimedio penso al vaso quando torno dalle ferie, escludo il shurflo per il costo di 5 volte quello Fiamma e lo monto. Risolto, pompa silenziosa e funzionamento perfetto. Quindi se ti funziona senza non montarlo altrimenti lo monti. Secondo me dipende molto dalla portata della pompa e se l'impianto ha delle strozzature.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 14/09/2021 alle 09:01:24camper nuovo o vecchio, onestamente non vedo cosa possa cambiare se ha la classica pompa Shurflo.
Buongiorno, in questi giorni sto trattando l'acquisto di un camper nuovo. Ho chiesto al venditore di montare il vaso di espansione (per esempio quello della Fiamma) in quanto i miei camper precedenti ce l'avevano e mi erotrovato bene. Lui però mi ha detto: Prova il camper così com'è e vedi come ti trovi. Casomai lo montiamo dopo. Sono rimasto stupito da questa affermazione ed ho ribattuto che desideravo il vaso di espansione per eliminare i colpi di ariete ed allungare la vita della pompa. Anche qui la sua risposta mi ha stupito: E' molto più probabile che la pompa si rompa sulle membrane che per i colpi di ariete. Se vuoi lo montiamo ma secondo me puoi fare tranquillamente senza. L'unico vantaggio che secondo me avrai con il vaso di espansione è un minore fastidio dato dalla pompa che altrimenti attacca/stacca con maggiore frequenza. Voi che ne pensate?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/09/2021 alle 21:34:13
Al salone su alcuni modelli anche blasonati. Su alcuni predisposizione, visto che ci sono le T chiuse come suggerito da Franco.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2021 alle 17:59:00aspetta un attimo Ecostar, ho detto che è impagabile, non ho detto fondamentale. A meno di parlare di un camper di oltre 20 anni i tubi sono già tutti rigidi, però indipendentemente da questo, che seppure un dato di fatto, non vedo chissà quale differenza questi possano fare sull'impianto. Dei due, quelli rigidi dal punto di vista rumorisità sono peggio.
Laikone detto e scritto da tè mi preoccupa , camper datato o nuovo cosa cambia ? , pensaci considerando la tipologia delle tubazioni acqua di entrambi , anche il fattore C cosa diavolo centra ? , se per tè tutto il restoè noia e un vaso di espansione su un normale camper è fondamentale non ho nulla in contrario ma prima di intervenire alla capocchian che non è da tè cerca di riflettere , comunque alzo tanto di cappello con inchino verso quel conce per la sua correttezza nel consigliare un cliente senza parare in un facile suo guadagno
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2021 alle 23:11:39fondamentale è quando una cosa è quasi indispensabile per il funzionamento.
ok grande Laikone rispetto il tuo modo di valutare anche se qualcosa non mi è possibile condividerlo , mi vien da chiederti cosa cambia da impagabile a fondamentale , pensa che il mio ultimo ex motorhome Carthago nonera previsto di vaso ma non era previsto neanche sul precedente ecovip 2.1 classic e non ne ho mai sentito la reale necessità . solo per mera curiosità sull'ecovip avevo provato con con un vaso da 2 lt piatto e chiaramente la pompa faceva meno on/off ma per mè andava bene anche senza , sempre per mera curiosità sul motorhome ho creato un cuscino con un pezzo di tubo tappato all'estremità e anche in quel caso pompa con meno on/off , da questo lato condivido con la tua teoria ma dall'altro lato non mi è possibile condividerla è da parecchio che non ti leggo e spero tutto bene