In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/02/2024 alle 15:57:27Sembra un prodotto di scarsa qualità, non ha nemmeno la.valvola per ripristinare la pressione
Buon giorno, siccome ho trovato un sito francese che vende ricambi camper è ha un articolo che mi intereassa molto e che costa la metà che dalle altre parti, ammortizzare la spesa di spedizione volevo comprare un vaso espansione comet come in foto. Come và installato? In verticale con raccordi in alto o in basso per farlo funzionare correttamente? Grazie Comiii
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2024 alle 17:12:57Non. Credo che un vaso in inox abbia un costo irrisorio, rispetto ad uno in plastica
Ciao, vai in un negozio di termoidraulica e compri un vaso di espansione inox per alimenti, il costo è veramente irrisorio, io ho montato una da 1 o 2 lt, non ricordo, comunque piccolo, a distanza di oltre 10 anni non ho mai ripristinato la pressione, ovviamente è equipaggiato di menbrana e valvola, la pompa rimgrazia. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2024 alle 17:54:52Si avevo dimenticato la foto
Ciao Silvio, da Tecnomat un vaso per alimenti piccolo mi sembra costi intorno ai 30/40 euro, ma non c'è paragone con quello rappresentato che assomiglia ad una bottiglia di acqua minerale, sappiamo tutti che i componenti dedicati ai comper hanno i prezzi almeno triplicati. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 19:55:56Come scritto, un oggetto di scarsa qualità, si può benissimo fare a costo zero con una bottiglia d'acqua in plastica e un raccordo a t
Enzo condivido che un classico vaso sanitrio da 2 lt spazio permettendo arebbe la soluzione ideale , direi che inox su un camper sarebbe sprecato nel senso che la membrana sempre quella é e solitamete si fessura prima dell'involucroe quando si fessura conviene sostituire tutto il vaso , tuttavia per quel poco che costa in più hai fatto benissimo a metterlo inox evitando il rischio di corrosione interna Silvio , la pressione max di lavoro per un vaso piazzato su un camper non ha alcuna importanza per il motivo che per farlo funzionare correttamente bisogna abbassare la pressione di precarica causa bassa pressione di utilizzo che solitamente su un camper non supera 2 bar il vaso comet raffigurato non ha valvola di ripristino precarica per il motivo che non contiene membrana utilizzando l'aria che giocoforza si accumula sulla parte alta dello stesso vaso , praticamente a differenza di un vaso con membrana ove l'acqua è separata dall'involucro esterno contenete aria in questo caso con vaso senza mebrana l'aria è a contatto diretto con l'acqua e l'aria è ripristinabile solo svuotando completamente il vaso poi riempiendolo , non a caso quella tipologia di vaso deve essere posizionato solo in verticale con attacchi in basso
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/02/2024 alle 18:36:44Io ho messo uno come questo:
Si avevo dimenticato la foto su tecnomat l'unico che trovo non grande da come pressione 3.5/5 bar, riesci a portarmi quelli che dici tu?
https://www.tecnomat.it/it/vaso...
https://www.obramat.es/vaso-de-...
non fare caso alla foto che è quella di un modello più grande).In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 21:23:59No, ma almeno hanno la.menbrana e la valvola
Sivio cosa ti fa pensare che sia un prodotto di scarsa qualità ? , pensi che i classici vasi fiamma o similari con membrana siano di miglior qualità ?
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2024 alle 21:21:12
Io ho messo uno come questo: non so se è esattamente lo stesso (in Spagna tecnomat si chiama obramat e la marca del vaso era Imera) ma direi che è molto simile (questo è quello del sito spagnolo non fare caso alla fotoche è quella di un modello più grande). Sul sito italiano non riesco a trovare la scheda tecnica, su quello spagnolo c'è e dice che la membrana è adatta a uso alimentario. Costa come un vaso fiamma di plastica e ha 2 litri di capacità invece di 0,75.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 21:32:20
No, ma almeno hanno la.menbrana e la valvola Come.ho detto, sicuramente uno in acciaio inox e sicuramente meglio, ma quello, per quello a cui lo vendono, non è di certo a buon mercato, alla fine è una bottiglia di plasticacon un raccordo a t Differente da uno con la.membrana, che poi facciano la stessa cosa, non lo metto in dubbio, ma a naso, se fosse della stessa qualità, non esisterebbero quelli a membrana ripeto, si può sostituire tranquillamente con una bottiglia di coca cola e un raccordo a t
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 21:34:21
Ecostar spiegaci come costruire un vaso di espansione con una bottiglia di plastica e ci risparmiamo anche le spese di spedizione
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 21:33:32Certo, l'ho regolata prima di montarlo e da quasi tre anni funziona perfettamente (sgrat sgrat).
Vasi di espansione da 2 o più LT con membrana sanitaria ne esistono di vari mrchi tipo Zilmet , Warem - Elmi che sono i marchi principali ma non sono gli unici , hai fatto bene a metterne uno da 2 lt , spero che hai abbassato la pressione di precarica