In risposta al messaggio di nanni72 del 23/04/2019 alle 00:07:48Mancano delle informazioni, di che pompa stiamo parlando e dove nel circuito tra serbatoio e utenze è stato piazzato il vaso di espansione.
Salve e buona Pasqua a tutti. Da poco tempo ho montato il vaso di espansione e ho notato un notevole calo della pressione dell 'acqua fredda mentre per l acqua calda il problema non si presenta e anzi mi sembra meglio diprima. La pressione è quella standard 0,9 e la mia pompa mi pare sia 1,4. Ho provato anche ad aumentare di poco la pressione ma la situazione non migliora. La cosa scocciante è che nel water l acqua esce a malapena e non riesce a fare il giro per ripulire per bene. Da cosa potrebbe dipendere? Sto pensando di smontarlo se non risolvo... grazie
https://www.manomano.it/pompe-a...
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/04/2019 alle 14:54:57quel vaso essendo senza membrana deve essere installato sempre in verticale con ingresso/uscita verso il basso , in quel vaso l'aria rimane nella parte alta a contatto diretto con l'acqua sottostante , per ripristinare l'aria bisogna svuotare e riempire l'impianto idrico e solo in quel modo nel vaso entrerebbe aria , se hai poco spazio disponibile direi che quella tipologia di vaso senza membrana non sarebbe l'ideale , tuttavia puoi posizionarlo distante dalla pompa dove hai più spazio ma ovviamente prima degli utilizzi
potrebbe aver usato dei tubi flessibili ed avergli fatto fare una piega troppo accentuata che ne riduce la portata. Sto anche io studiando per montare il vaso di espansione, avendo poco spazio ho trovato quello della Comet, meno ingombrante e che non ha membrana o camera da gonfiare, ma va posizionato tassativamente con l'uscita in basso, qualcuno lo conosce?
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/04/2019 alle 16:16:23per lo spazio disponibile quello devi valutarlo tu , sul tuo camper le tubazioni dell'impianto idrico è con tubi retinati relativamente morbidi e un vaso potrebbe anche non servire ma se ci fosse di certo male non farebbe
Grazie, devo prendere bene le misure, ma credo che nella cassapanca tra serbatoio e parete in verticale questo da 8 cm di dovrebbe stare, il fiamma da 10 temo di no.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/04/2019 alle 16:53:37Ok perfetto , vistà l'età del camper pensavo ci fossero tubi retinati ma con molte probabilità quell'impianto è stato rifatto , devo dire che non capisco l'utilità di una pompa sommersa con l'aggiunta di un pressostato esterno , a parte quello con un vaso di espansione il problema lo risolvi quasi totalmente
L'impianto è con tubi rigidi ed innesti rapidi John Guest, ad eccezione della valvola nofrost dove per urgenza ne ho dovuta adattare una per tubi retinati, c'è una pompa sommersa nel serbatoio ed un pressostato esterno,è da quando ho comprato il camper che non riesco ad avere un funzionamento ottimale, ora ho raggiunto un buon compromesso, nel senso che la pompa si attacca solo aprendo un rubinetto, ma se questo è aperto pochissimo smitraglia, a volte da 5 o 6 colpi quando il rubinetto viene chiuso, fastidio che vorrei eliminare mettendo il vaso di espansione.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2019 alle 17:13:25Immaginavo mi avessi confuso, il cmaper è giovinetto ha compie 10 anni a maggio e sicuramente non è mai stato rifatto.
Ok perfetto , vistà l'età del camper pensavo ci fossero tubi retinati ma con molte probabilità quell'impianto è stato rifatto , devo dire che non capisco l'utilità di una pompa sommersa con l'aggiunta di un pressostatoesterno , a parte quello con un vaso di espansione il problema lo risolvi quasi totalmente P.S. scusami mi sono accorto che ti ho confuso con un altro utente e l'età del camper + rifacimento impianto probabilmente non c'entrano nulla mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2019 alle 08:38:18ti avevo confuso con Hunter85 che possiede un Adria + datato preso usato e lo coccola più della sua compagna , tuttavia la soluzione pompa sommersa e pressostato sul tuo camper adottata da Adria la vedo strana e insolita , addirittura alcuni mix con switch e altri senza , potrei capire se il mezzo lo hai preso usato ma se lo hai preso nuovo la cosa mi puzza , vabbe dai poco male e l'importante è che il tutto funzioni
Immaginavo mi avessi confuso, il cmaper è giovinetto ha compie 10 anni a maggio e sicuramente non è mai stato rifatto. Per il fatto che ci sia pompa sommersa e pressostato bisognerebbe chiedere al signor Adria, oltretutto ho alcuni rubinetti con lo switch, in bagno verrebbe proprio comodo mettere un interruttore a pedale come ho visto che ha fatto un forumista.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/04/2019 alle 18:10:22infatti immaginavo che lo hai acquistato usato e quel sistema di pompaggio non è opera diretta di Adria ma di qualcuno che lo ha modificato successivamente , da origine sicuramente non c'era il pressostato esterno e tutti i mix con micro erano collegati al sistema
La pompa montata ora dovrebbe essere da 19 litri minuto 0,85 bar, il camper è del 2008 e l'ho acquistato l'ottobre scorso, il rubinetto del lavello che ha lo switch (non collegato) sarà stato sostituito sicuramente. Oggiho controllato lo spazio nella cassapanca, lo spazio tra serbatoio acqua e parete bagno ci sarebbe però non è accessibile in quanto c'è il telaio metallico per le cinture di sicurezza dei posti in dinette, devo verificare una volta che il serbatoio sarà vuoto se sia facilmente spostabile, lavoro che vorrei fare a prescindere perché vedo che uno dei fili dei contatti che fanno da sensore di livello è staccato. Altra cassapanca libera non c'è, la seconda è a fianco della porta cellula e dentro c'è la batteria servizi e la centralina, meglio che non ci sia acqua. Un altro posto potrebbe essere il mobiletto sotto il lavandino del bagno, primo posto raggiunto dalla tubazione, però credo che la moglie avrebbe qualcosa da ridire. Il camper è piccolo, lungo 5,99 metri e largo 2,12, col letto posteriore trasversale ed il garage sottostante quindi lo spazio è risicato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/04/2019 alle 20:42:08non insito oltre ma con un vaso da 0,9 lt abbinato a quella pompa temo risolverai ben poco , se proprio vuoi inserire quel vaso prima di sprecare ore di lavoro togliendo il serbatoio prova a collegarlo in modo provvisorio in qualsiasi punto comodo della tubazione lato fredda
Se fosse stato modificato come dici tu dovrei trovare il cablaggio sotto i lavandini,, e non c'è, solo quello del lavello, che è stato sostituito, ha lo switch. Il camper ha avuto 2 proprietari in precedenza, il primo loha usato pochissimo, 20000 km in 6 anni,, il secondo l'ha usato anche come ufficio mobile, facendo 40000 km in 3 anni, facendo il minimo di manutenzione necessaria, difficile che siano state fatte modifiche così profonde. Se riesco a muovere il serbatoio metterò quello fiamma, e riferirò sul risultato.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/04/2019 alle 14:00:30Ciao Mario , so che tu sei molto esperto su questi argomenti, se non ricordo male in un vecchio post consigliavi di non superare i 2 litri di volume, ricordo bene? Sai ho un bel posto nel gavone vicino il serbatoio e pensavo a un vaso come un ulteriore accumulo...
il vaso di espansione non aumenta ne diminuisce la pressione dell'acqua pompata , pressioni e portate in gioco rimangono quelle erogate dalla pompa , direi che il tuo problema non ha nulla in comune con l'aggiunta del vaso e dovrai cercarlo altrove mario
In risposta al messaggio di Faoo del 27/04/2019 alle 20:51:34da sturacessi e impiantista termoidraulico consigliavo e consiglio tutt'ora di non superare 2 lt di vaso ma solo nel caso di una pompa esterna a pressostato con portata di 7-8 lt minuto , tuttavia un vaso più capiente con 7 lt di pompa puoi metterlo però devi essere consapevole che la pompa prima di fermarsi girerà piu tempo quasi inutilmente , è anche vero che essendoci più accumulo la pompa partirà più tardi ma l'assorbimento della pompa è sempre maggiore all'aumentare della pressione , capirai che un vaso di espansione più capiente di 2 litri su un normale camper solo per ottenere più accumolo non sarebbe la soluzione migliore , chiaramente alcuni casi sono a sè stanti tipo quello di Steu851 in discussione
Ciao Mario , so che tu sei molto esperto su questi argomenti, se non ricordo male in un vecchio post consigliavi di non superare i 2 litri di volume, ricordo bene? Sai ho un bel posto nel gavone vicino il serbatoio e pensavo a un vaso come un ulteriore accumulo...
In risposta al messaggio di Faoo del 27/04/2019 alle 23:04:25la pompa che terrai di scorta cerca di fare in modo di tenere le membrane pompanti sempre umide e mai asciutte , periodicamente ci infili un filo di acqua poi tappi ingresso e uscita con i tappi di plastica che hai tolto dalla nuova pompa , per il rumure a volte è causato dalle viti di serraggio sulla piastra di appoggio troppo strette e i piedini antivibranti non lavorano come dovrebbero , sulle viti mettici un po di frenafiletti poi le avviti ma non avvitarle fino a fine corsa , lascia che i 4 piedini antivibranti lavorino e muovendo la pompa a mano la stessa pompa si deve muovere leggermente
Grazie Mario, seguirò il tuo consiglio, come inmaginavi ho una pompa esterna da 7 litri una shurflo messa al.posto della Fiamma convinto fosse meno rumorosa....La Fiamma la tengo do scorta ma in realtà il rumore è uguale...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2019 alle 00:07:28Grazie dei consigli.
la pompa che terrai di scorta cerca di fare in modo di tenere le membrane pompanti sempre umide e mai asciutte , periodicamente ci infili un filo di acqua poi tappi ingresso e uscita con i tappi di plastica che hai toltodalla nuova pompa , per il rumure a volte è causato dalle viti di serraggio sulla piastra di appoggio troppo strette e i piedini antivibranti non lavorano come dovrebbero , sulle viti mettici un po di frenafiletti poi le avviti ma non avvitarle fino a fine corsa , lascia che i 4 piedini antivibranti lavorino e muovendo la pompa a mano la stessa pompa si deve muovere leggermente