In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2019 alle 09:32:12francamente non ho capito come vorresti inserire il vaso , ti spiego come dovresti fare :
Ieri sono andato a cambiare la bombola del gas e facendo un giro nello shop ho visto una catasta di vasi espansione Fiamma ad un ottimo prezzo, preso insieme ad un po' di raccordi visto che raccordi portagomma ed io ho l'impiantocon tubi rigidi con attacchi John Guest. Come prima prova lo metterò nel mobiletto sotto il lavandino del bagno, che è vicino a serbatoio e pompa e non dovei avere difficoltà a far passare il tubo. Ho previsto di sostituire il raccordo John guest tra pressostato e tubo con uno a T, sulla terza uscita un adattatore john guest / portagomma e da li partire col tubo retinato verso il vaso espansione, su cui tappo una delle due uscite. Può funzionare? Non riesco a capire se il vaso di espansione ha all'interno una sorta di palloncino che ne occupa tutto il volume in assenza di acqua o ha una membrana ed uno spazio libro come serbatoio, nel secondo caso d'inverno diventerebbe difficoltoso svuotarlo per non farlo ghiacciare.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2019 alle 21:25:44ok ora ho capito e puoi collegarlo anche in quel modo senza alcuna cotroindicazione , tuttavia sono convinto che con quel vaso a mio parere troppo piccolo per quella pompa perderai tempo ottenedo pochi o zero benefici ma spero di sbagliarmi
Il vaso è fatto per essere messo passante, ha una entrata ed una uscita, che poi sono in comunicazione diretta, io metterò un tappo su uno dei 2 raccordi, e dall'altro partirò col tubo verso il pressostato. Per non tagliareil tubo, visto che potrei spostarlo sostituirò un raccordo giunzione tra pressostato e tubo con una T, sull'uscita libera del raccordo collegherò con i necessari adattatori il tubo del vaso. Sono riuscito a spiegarmi?
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 23:23:47Grazie, spero di riuscire nel week-end.
ok ora ho capito e puoi collegarlo anche in quel modo senza alcuna cotroindicazione , tuttavia sono convinto che con quel vaso a mio parere troppo piccolo per quella pompa perderai tempo ottenedo pochi o zero benefici ma spero di sbagliarmi mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/05/2019 alle 13:03:31ok ma tieni la pressione di precarica del vaso + bassa del normale poi abbassa la pressione di spegnimento pompa sul pressostato ma tienila più alta di circa 03 bar rispetto alla pressione di precarica del vaso , precarica vaso circa 05 bar , pressostato circa 08-09 bar
Grazie, spero di riuscire nel week-end. Il mio scopo è eliminare lo smitragliamento con le aperture parziali dei rubinetti, se poi la pompa darà un colpetto ogni qualche secondo sarà comunque un bel miglioramento.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/05/2019 alle 13:03:31Anch'io stesso problema con furgonato nuovo e pressostato, risolto con vaso fiamma.
Grazie, spero di riuscire nel week-end. Il mio scopo è eliminare lo smitragliamento con le aperture parziali dei rubinetti, se poi la pompa darà un colpetto ogni qualche secondo sarà comunque un bel miglioramento.
In risposta al messaggio di anasta del 02/05/2019 alle 16:21:26ma che tipologia di pompa utilizzi e da quanti litri minuto ?
Anch'io stesso problema con furgonato nuovo e pressostato, risolto con vaso fiamma. Andrea